Computer Gaming: guida alla scelta

Sicuramente il regalo più apprezzato per questo Natale sarà un buon computer gaming, ovvero un PC che si presta bene a far girare i più moderni e pesanti videogame disponibili sul mercato attuale. Cerchiamo di capire quali sono le caratteristiche principali che si richiedono, partendo ovviamente dalla scheda grafica.

gardware
Per divertirsi con il gaming serve un buon hardware

Schede video, la scelta migliore in 4K

Sicuramente la battaglia più combattuta in questo ambito è quella che vede per protagonisti due grandissimi colossi: Nvidia e AMD. La prima ha sicuramente una grande storia alle spalle ed ancora oggi si distingue per la repentinità con cui rilascia aggiornamenti all’uscita di ogni nuovo videogioco degno di nota. La seconda consente sicuramente di ottenere grandissime prestazioni a prezzi meno esagerati specialmente per chi grazie all’ADSL gioca online.

Il top del momento per Nvidia si chiama GTX 1080, la nuova famiglia di schede reperibili su Amazon a poco più di 700 euro. Si tratta di una delle poche schede disponibili sul mercato che riesce a far girare bene videogiochi in 4K come Star wars Battlefron, Hitman e Crysis 3. Le migliori custom, praticamente identiche tra loro, sono Asus ROG Strix e Gigabyte 1080 G1.
Per coloro che invece vogliono optare per una proposta AMD, il meglio che il mercato possa offrire al momento è rappresentato da AMD Radeon R9 390x da 8 GB GDDR5 firmato Sapphire. Per restare sul top, online la Asus e Gigabyte costano circa 700 euro.

Processore, quanto incide

Sicuramente il top del momento è rappresentato dal processore Intel Core i7 5930K 3,5 GHz che si presta bene a qualsiasi tipo di utilizzo, anche in ambito professionale. Tenete presente però che un i7 rispetto ad un i3 in media ha un guadagno di 5 fps, sebbene l’utilizzo di una scheda potente deve comunque essere accompagnato da un processore compatibile.
Su Amazon è possibile acquistare tale processore a meno di 600 euro.

Il miglior preassemblato

Per gli utenti che cercano un buon PC per giocare ma che non hanno particolari competenze informatiche, la scelta migliore potrebbe essere quella di indirizzarsi verso un buon preassemblato. Il nostro consiglio è l’ Asus G11CB-IT008T, disponibile su Amazon a poco più di 1700 euro, un ottimo prezzo per un buon computer gaming.

Monta al suo interno processore Intel Core I7-6700, la scheda video Nvidia GTX970 4GB, ben 16 Gb di RAM, HDD 1TB, cui si aggiunge la velocità dell’ SSD con capienza di 128GB. Gli utenti che hanno avuto modo di provarlo sono rimasti particolarmente colpiti da silenziosità e prestazioni. Veramente un ottimo prodotto consigliato, oltre che ai videogiocatori, anche a coloro che si occupano di grafica e montaggio video.

Il mouse dei sogni

Un vero videogiocatore che si rispetti non può sicuramente non circondarsi dei migliori accessori presenti sul mercato, in grado di rendere ancora più piacevole l’esperienza di gioco. Sicuramente l’accessorio che non può mancare è il mouse adatto al gaming. Il top del momento in questa categoria è Logitech G900 Chaos Spectrum, acquistabile a circa 170 euro. Si tratta di un mouse wireless utilizzabile anche tramite cavo, con frequenza di aggiornamento di 1 millisecondo, senza latenza e durata della batteria al litio fino a 32 ore in modalità wireless con una singola carica.

Il tutto accompagnato ad un design flessibile e ambidestro ed alla possibilità di personalizzare perfino l’illuminazione. Inoltre G900 Chaos Spectrum si avvale del sensore ottico da gioco PMW3366, che riporta ogni movimento della mano sullo schermo con grande precisione, garantendo così prestazioni omogenee, accuratezza nel tracciamento e tempi di risposta costanti a qualunque velocità.

La tastiera con miglio rapporto qualità-prezzo

La tastiera migliore ce la propone un marchio nuovo che pian piano si sta affermando anche in Italia. Si tratta di Perixx che, a poco meno di 50 euro, propone il modello PX-1100, una tastiera retroilluminata che consente di regolare intensità e colorazione della luminosità scegliendo tra tre diverse opzioni.
La tastiera è inoltre dotata di un comodissimo poggia polsi per non stancarsi dopo lunghe sessioni di scrittura o di gioco ed ha dei tasti leggermente gommati superiormente per favorire la precisione nella battitura.

Qualità audio e design

In questa mini guida verso la scelta dei migliori componenti per il vostro PC gaming non potevamo non inserire anche la migliore cuffia dedicata al gioco. La nostra scelta è ricaduta verso il modello SADES SA903, una cuffia in grado di integrare qualità audio e design ad un prezzo di appena 35 euro. La sound card USB 7.1 garantisce un surround da brivido e con livelli aggiustabili, con la possibilità di avere 9 diversi livelli di regolazione delle dimensioni per un comfort perfetto.

Commenti Facebook: