Compagnie di assicurazioni, quali le più affidabili?

Che ci si metta alla ricerca di una polizza auto, moto casa o vita, l’importante è rivolgersi ad imprese professionali, possibilmente economiche. Quali sono le più affidabili compagnie di assicurazioni? Per scoprirlo basta rifarsi alla classifica stilata dall’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza, che assegnando un punteggio su comunicazione, protezione ed altri elementi, ha messo in luce pregi e difetti delle più importanti compagnie. 

L'elenco delle compagnie premiate per servizi e miglior rapporto qualità-prezzo

Scegliere la compagnia di assicurazione cui affidare i rischi legati alla propria auto, alla propria casa, o nel caso delle assicurazioni vita al proprio futuro, non è semplice come si pensi. L’impresa dovrà dare il meglio di sé nell’assistenza al cliente e soprattutto in sede di risarcimento ma… quali sono le più affidabili compagnie di assicurazioni? Chiedere ad amici e parenti può essere utile, ma ancor più utile è il rifarsi a classifiche ufficiali stilate da enti come l’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza.
Confronta assicurazioni auto
Classifiche come quella indicata raccolgono infatti una gran mole di opinioni e giudizi, tale da consentire di elaborare la media del grado di soddisfazione dei consumatori nei confronti dell’una o dell’altra compagnia. Scopriamo insieme quali sono i risultati.

Quali sono le più affidabili compagnie di assicurazioni?

Per capire quali imprese vantano alti livelli di professionalità nella gestione di servizi assicurativi importanti come l’assistenza al cliente e il ventaglio di prodotti offerti, possiamo rifarci alla classifica elaborata dall’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza. Partiamo dalle più economiche assicurazioni online e vediamo quali compagnie si trovano in pole position e quali devono migliorare alcuni aspetti delle relazioni con i clienti.

L’indagine è stata condotta tra novembre e dicembre 2015 e rappresenta i giudizi della popolazione italiana per area sesso ed età. Questo studio è stato realizzato tramite un sondaggio CAWI (Computer-Assisted Web Interviewing) che ha raccolto 2.162 giudizi della clientela degli ultimi 12 mesi delle 16 principali compagnie Rc auto in Italia (9 con agenzia, 7 online) e la lista finale deriva dalla media dei risultati delle seguenti dimensioni analizzate:

  • PROTEZIONE COMPLETA;
  • COMUNICAZIONE CON I CLIENTI;
  • ASSISTENZA AI CLIENTI;
  • RAPPORTO QUALITA’-PREZZO;
  • LIQUIDAZIONE DEI DANNI;
  • SCATOLA NERA;
  • ONLINE & APP.

La classifica generale vede al primo posto Direct Line, al secondo posto Genertel e al terzo Genialloyd valutate tutte come ottime compagnie. Segue Linear in quinta posizione valutata come compagnia molto buona.
Trova il miglior preventivo Direct Line

Classifica delle compagnie di assicurazioni in base ai servizi

Uno degli aspetti che più interessa i consumatori è il rapporto qualità-prezzo. In base alla classifica dell’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza Direct Line è in pole position, seguita da Genertel , Genialloyd e Con.Te assicurazioni. Nella liquidazione dei danni invece eccelle Genertel accanto a Genialloyd in seconda posizione, al terzo e quarto posto troviamo rispettivamente Linear e Direct Line, in quinta posizione c’è Zurich Connect.

Per sapere quali sono le compagnie di assicurazioni più affidabili bisogna guardare anche all’assistenza clienti. Riguardo questo aspetto troviamo Con.Te al primo posto della classifica, Direct Line e Genertel guadagnano il secondo e il terzo posto mentre in quarta, quinta e sesta posizione ci sono Genialloyd, Linear e Zurich Connect.

Trovandoci dell’ambito delle assicurazioni online, cioè dell’Rc auto e dell’Rc moto gestite via Internet, riveste particolare importanza l’offerta di servizi web eccellenti. L’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza non ha effettuato uno studio su questo particolare aspetto, ma possiamo affermare che la maggior parte delle imprese operanti in Internet comunica in modo efficace con i propri clienti via app. form online, chat, Social Network e via telefonica. 

Quale compagnia offre infine la protezione più completa ai propri clienti? I consumatori italiani hanno eletto nuovamente Direct Line come migliore assicurazione, seguita da Linear, Genertel, Genialloyd e Zurich Connect.
Confronta assicurazioni moto

Commenti Facebook: