di

Commercio digitale, gli utenti crescono del 23%

Secondo quanto affermano gli ultimi dati relativi all’ecommerce Index di NetComm e Human Highway, gli utenti del commercio digitale starebbero crescendo saldamente in doppia cifra, arrivando a un incremento del 23% nel corso del solo ultimo anno.

Commercio digitale, gli utenti crescono del 23%

Pur riferendosi ai soli utenti abituali, la percentuale di cui sopra ha manifestato particolare positività anche nell’ambito della totalità degli smartshopper, che tra sporadici e abituali sono cresciuti almeno del 20%, tanto che – sottolinea PriceWaterhouseCoopers, negli ultimi due anni il numero di consumatori interessati ai canali digitali avrebbe superato il numero di quelli affezionati solo ai canali di acquisto tradizionali.

Scopri le offerte Internet ADSL»

Purtroppo, prosegue invece l’Osservatorio ecommerce B2c Netcomm del Politecnico di Milano, a tale crescente richiesta non ha fatto seguito un contestuale incremento dell’offerta, visto e considerato che l’Italia è tra i Paesi più in ritardo nella predisposizione di piattaforme di vendita online di prodotti e servizi da parte delle imprese locali, con una percentuale pari a solo il 4% del totale del mondo imprese.

Un vero peccato, considerando che il fatturato (reale) da commercio (digitale) può rappresentare una utile molla per attenuare le morse della crisi locale, e spingere la disoccupazione: secondo il rapporto “Crescita digitale”, non a caso, a un incremento della diffusione di internet del 10% corrisponde una crescita dello 0,44% dell’occupazione complessiva e dell’1,47% di quella giovanile.

Commenti Facebook: