Come versare o prelevare contante con Webank

Aggiornato il: 17/01/2022
di Redazione SOStariffe.it
Pubblicato il: 18/11/2021

I titolari di un conto corrente Webank hanno la possibilità di prelevare o versare contanti sul proprio conto. Da notare che è anche possibile versare assegni in modo semplice e immediato. Webank è la banca online di Banco BPM, uno dei principali gruppi bancari italiani.

Versare e prelevare contante

Grazie al supporto delle filiali del Gruppo Banco BPM e delle relative aree self-service sarà possibile eseguire le operazioni di versamento in tutta tranquillità. Per quanto riguarda il prelievo, invece, le carte Webank possono essere utilizzate liberamente presso qualsiasi ATM. Ecco tutti i dettagli:

Come fare un versamento di contanti o assegni su conto Webank

Partiamo dal versamento, un'operazione apparentemente difficile per i possessori di un conto corrente su Internet. Per i possessori di un conto Webank è sufficiente recarsi presso una filiale del Gruppo Banco BPM per versare contanti e assegni. È possibile anche usufruire delle Aree Self-service BPM, per versare contanti e assegni senza limiti di importo, con accredito in tempo reale, 24 ore su 24, senza alcun costo aggiuntivo per l'operazione.

Oltre alle filiali del Gruppo Banco BPM c’è un altro modo per effettuare un versamento: è possibile recarsi presso un qualsiasi istituto bancario e presentare un bollettino freccia compilato, insieme alla somma che si vuole versare sul conto. Il bollettino freccia è compilabile direttamente online, accedendo sul proprio conto Webank, e poi stampabile. Le commissioni sull'operazione variano a seconda della banca in cui ci si reca per l'operazione. Per avere informazioni addizionali in merito ai limiti al versamento di contanti e al prelievo di contanti consigliamo la lettura delle nostre guide apposite.

Conto Webank: come funziona il prelievo di contanti

I clienti Webank hanno la possibilità di prelevare con carta recandosi presso un qualsiasi ATM (sia del Gruppo Banco BPM che di qualsiasi altro istituto bancario). L’operazione di prelievo di contanti con carta avviene in modo identifico a quanto è possibile eseguire anche con altre banche. Basta inserire la carta nell’ATM, digitare il codice identificativo e selezionare l’importo che si desidera prelevare.

Il prelievo al bancomat per i clienti Webank può presentare dei costi in base alle condizioni contrattuali della carta di pagamento utilizzata. Per la carta di debito, collegata direttamente al conto corrente Webank, non sono previste commissioni per prelievi in euro. Per le carte prepagate, invece, il prelievo è gratuito solo se l’operazione viene eseguita presso un ATM del gruppo Banco BPM.

Per le carte di credito è, invece, possibile richiedere l’anticipo di contante effettuando un prelievo presso qualsiasi ATM. Come avviene anche per le carte di credito emesse da altri istituti, in questo caso, il prelievo al bancomat per i clienti Webank è caratterizzato da una commissione percentuale (pari al 3% dell’importo prelevato con importo minimo di 3 euro).

Da notare, inoltre, che il prelievo in valuta diversa dall’euro quando ci si trova all’estero prevede una commissione percentuale aggiuntiva legata al tasso di cambio. È consigliabile verificare le condizioni della propria carta per maggiori dettagli. L’operazione di prelievo può anche essere eseguita recandosi allo sportello di una filiale del Gruppo Banco BPM.

Quanto costa versare sul conto corrente Webank

Il versamento di contante su di un conto corrente Webank è un’operazione molto semplice e, soprattutto, è un’operazione gratuita. I correntisti Webank possono sfruttare i canali messi a disposizione dall’istituto per poter eseguire versamenti di contanti ed incrementare il saldo del proprio conto senza dover pagare alcuna commissione. Basterà recarsi presso una qualsiasi filiale o un’area self-service del Gruppo Banco BPM per completare l’operazione.

Non essendoci commissioni, l’operazione può essere eseguita in tutta tranquillità. Da notare, però, che per eseguire il versamento sul conto corrente Webank presso una filiale o un’area self-service del Gruppo Banco BPM sarà necessario autenticarsi portando con sé un documento di identità (in caso di versamento allo sportello) oppure inserendo i codici di accesso ai servizi di Internet Banking (dall’area self-service di una filiale di Banco BPM).