Come verificare se l'assicurazione è valida

Temi la contraffazione della polizza? Hai smarrito i documenti e non ricordi la data di scadenza? Esistono modi diversi per scoprire se la tua Rca è regolare, e sono tutti a portata di click. Non incorrere nelle sanzioni del Codice della Strada per mancanza di copertura obbligatoria: scopri come verificare se l'assicurazione è valida con SosTariffe.it.

Come verificare se l'assicurazione è valida

Chiedersi se la propria Rca è valida, contraffatta o scaduta, è importantissimo per non rischiare le sanzioni previste dal Cds per mancanza di assicurazione. Le multe infatti possono arrivare fino ad oltre 3.000 Euro, e grazie alle rilevazioni elettroniche a mezzo Targa System, scovare le irregolarità è più facile per le Forze dell’Ordine. Come verificare se l’assicurazione è valida? Scoprilo con SosTariffe.it.

Polizza auto o moto contraffatta

Fino a poco tempo fa acquistare per errore assicurazioni auto o moto false era all’ordine del giorno. L’utilizzo del tagliando Rca cartaceo infatti, rendeva più facile per il mercato nero riprodurre i documenti assicurativi. Da quando quest’ultimo è stato sostituito dal tagliando elettronico però, la vita dei contraffattori è diventata più difficile. Per scovare assicurazioni false o scadute, oggi le Forze dell’Ordine si avvalgono del Targa System, ovvero della rilevazione dell’infrazione tramite lettura della targa del veicolo. Autovelox e varchi ZTL sono diventati i mezzi per accertare in modo veloce e simultaneo le irregolarità assicurative e relative alla revisione grazie a connessioni dirette con le banche dati assicurazioni e Motorizzazione Civile.

Dematerializzando il tagliando si sventano gran parte delle frodi assicurative, ma queste continuano ad essere perpetrate tramite siti Internet ingannevoli, che propongono Rca auto e moto a prezzi “insolitamente” fuori mercato. Come verificare se l’assicurazione è valida in questi casi? L’Ivass ha dettato di recente le regole per non cadere in simili truffe, ecco quali sono:

  • verificare sul sito Ivass gli elenchi delle assicurazioni e degli intermediari autorizzati a vedere polizze Rc auto ed Rc moto in Italia, comprese le imprese straniere con sede nel nostro Paese;
  • in caso di acquisto polizze online, il sito deve riportare il nome dell’intermediario, il nome e il numero di registro cui è iscritto, dati sulla concessione dell’autorizzazione alla vendita di assicurazioni, sede legale, iscrizione numero delle imprese etc etc….;
  • verificare nelle news Ivass i casi di segnalazione polizze contraffatte;
  • contattare la compagnia assicurativa di riferimento nel caso di acquisto presso agente plurimandatario per conoscere della validità della polizza.

Confronta preventivi RC auto »

Come verificare se l’assicurazione è valida online

Per verificare se l’assicurazione è esistente, regolare e non scaduta, è possibile connettersi al Portale dell’Automobilista e inserire il numero di targa del veicolo, anche per conoscere di polizze intestate a terzi. Chi invece ha acquistato l’assicurazione auto online, può conoscere tutti i dettagli dell’assicurazione contattando il Call Center della compagnia o accedendo alla propria area riservata cliente. In alternativa, si consiglia di scaricare le APP assicurazioni dell’impresa di riferimento su smartphone o tablet per avere sempre l’Rca a portata di mano. Se l’accesso alle informazioni sull’assicurazione è limitato, insufficiente o non idoneo a mettere al corrente l’assicurato delle vicende riguardanti la polizza, è possibile inviare un reclamo alla compagnia, o, in subordine all’Ivass.

Se contattando la compagnia l’assicurazione risulta scaduta di hanno due elternative:

  • rinnovare il contratto di polizza con la stessa compagnia;
  • confrontare i preventivi assicurazioni auto e moto online per scovare l’offerta più conveniente e cambiare compagnia. Con l’abolizione del tacito rinnovo Rca non esiste più l’obbligo di disdetta formale, e per cambiare compagnia basta attendere la scadenza e stipulare un nuovo contratto assicurativo con l’impresa più economica. Vuoi scovare l’Rca al prezzo più basso? Utilizza il motore di ricerca di SosTariffe.it.

Confronta preventivi RC moto »

Commenti Facebook: