Come verificare se l'assicurazione è falsa

Temi di aver acquistato una polizza Rca contraffatta? Per verificare in pochi minuti l'autenticità e la validità dell'assicurazione, per denunciare il fatto e tenersi lontani dal rischio di sanzioni esistono diversi modi. Scopri come comportarsi difronte alle frodi e come verificare se l'assicurazione è falsa leggendo la guida di SosTariffe.it.

Come verificare se l'assicurazione è falsa

Per anni il mercato nero delle assicurazioni è stato alimentato da chi, per cercare di risparmiare sull’Rca, ha acquistato imprudentemente polizze sotto costo e di dubbia provenienza, cadendo nel tranello dei tagliandi contraffatti. Per ridurre il rischio di frodi assicurative il Governo ha per questo deciso di sostituire il tagliando Rc auto/Rc moto cartaceo con il tagliando elettronico. Ecco cosa cambia dal 2015 e come verificare se l’assicurazione è falsa.

Tagliando Rca elettronico: cosa cambia

Dal ottobre 2015 è scomparso l’obbligo di esporre sul parabrezza il tagliando assicurativo cartaceo. L’introduzione del nuovo tagliando assicurativo elettronico implica che i controlli sull’autenticità e sulla validità delle assicurazioni, vengano effettuati d’ora in poi con l’utilizzo di dispositivi in grado di leggere la targa del veicolo risalendo ai dati assicurativi. Qual’è il nesso tra prevenzione delle frodi ed eliminazione del tagliando Rca cartaceo? Semplice. Il tagliando cartaceo era il mezzo attraverso il quale potevano essere perpetrate più facilmente le truffe assicurative: negli ultimi anni le Autorità hanno sequestrato migliaia di “copie autentiche” di contrassegni realizzate con l’utilizzo di scanner e stampanti.

Come verificare se l’assicurazione è falsa? Con la scomparsa del tagliando cartaceo bisogna continuare a fare attenzione ad altri documenti, come il certificato (anche provvisorio) di assicurazione. Il documento in questione -inviato a mezzo email all’acquisto di assicurazione auto o moto online- non è stato ancora oggetto di dematerializzazione, e anzi, deve continuare ad esser custodito a bordo del mezzo come attestazione di pagamento Rca in caso di controlli.
Confronta preventivi RC moto »

Come verificare se l’assicurazione è falsa

Prima di fare acquisti a rischio è bene seguire i consigli forniti dall’Ivass (Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni) per non cadere nelle truffe. Nella guida di SosTariffe.it le regole per l’acquisto sicuro si applicano a due casi: l’acquisto presso agenzia o agente territoriale e l’acquisto di assicurazioni online.

  1. Chi sta per acquistare una polizza Rca presso agenzia territoriale o presso agente mono o plurimandatario, prima di firmare qualsiasi documento deve fare i seguenti controlli: verificare l’esistenza di mandato reale da parte di una o più compagnie assicurative (oppure verificare l’autorizzazione dell’agenzia-filiale ad operare in nome e per conto della compagnia). I controlli possono essere effettuati consultando gli elenchi delle compagnie e degli altri intermediari abilitati alla compravendita di polizza Rca in Italia presenti sul sito Ivass, oppure contattando la compagnia di riferimento. Se, in seguito alle verifiche, si rivela un caso di truffa, è bene segnalarlo all’Autorità. Si consiglia in ogni caso di rimanere aggiornati seguendo le news Ivass relative alla segnalazione di frodi;
  2. Chi sta per acquistare assicurazioni online invece, deve verificare la presenza sul sito Internet di tutte le informazioni che consentono al consumatore di risalire alla veridicità della vendita, ovvero: numero di registro imprese e numero autorizzazione Ivass completi di data; denominazione della compagnia o dell’intermediario, sede legale etc etc…. . Naturalmente dovrà essere verificata la corrispondenza fra tali informazioni e quelle presenti sugli elenchi Ivass.
  3. Per verificare se un veicolo è assicurato regolarmente, ci si può recare inoltre sul Portale dell’Automobilista e inserire il numero di targa.
  4. Per acquistare assicurazioni online in tutta sicurezza, si consiglia infine di recarsi solo sui siti ufficiali delle compagnie assicurative o di utilizzare il comparatore preventivi di SosTariffe.it per scovare il prezzo migliore praticato da alcune tra le imprese più affidabili e famose operanti sul territorio.

Confronta preventivi RC auto »

Commenti Facebook: