Come verificare la velocità di connessione

La vostra connessione ADSL vi sembra lenta? Hai appena attivato una nuova offerta Internet e vuoi verificare che la velocità sia in linea con quanto previsto dal tuo piano tariffario? Stai pensando di cambiare operatore perché non sei soddisfatto della velocità di navigazione del tuo attuale IPS? Se volete misurare le prestazioni della vostra connessione per rispondere ad una o di queste domande, sappi che su Internet puoi una serie di strumenti che vi permetteranno di effettuare questo test, persino sulle pagine di SosTariffe.it. Ecco come verificare la velocità di connessione.

Con SosTariffe.it potrete conoscere anche gli operatori più veloci e convenienti della vostra zona

Come verificare la velocità di connessione

Partiamo innanzitutto con uno dei servizi più utilizzati in questo ambito: stiamo parlando ovviamente di Speedtest by Ookla, gratuito e abbastanza preciso nella misurazione: una volta nella pagina basterà cliccare su “Begin test” e attendere qualche secondo. Visualizzerete il risultato ottenuto dalla vostra linea ADSL, sia in download che in upload, e i dati potranno essere condivisi via social network o su altre pagine Web, potrete salvarli in formato immagine o embeddarli copiando e incollando il codice ottenuto. Questo servizio è disponibile anche in versione mobile, grazie ad un’app completamente gratuita, scaricabile gratis sulle principali piattaforme (iOS, Android, Windows Phone).

Tuttavia, come vi abbiamo preannunciato all’inizio dell’articolo, anche il nostro sito SosTariffe.it vi fornisce uno strumento davvero interessante che vi permetterà di verificare la velocità di connessione in pochi click, ma non solo: rispetto allo speed test “standard” di cui abbiamo parlato in precedenza e a tutti gli altri servizi simili presenti in rete (ad esempio lo speed test gratuito integrato sui siti ufficiali di alcuni provider, come Vodafone e Eolo), infatti, con il nostro speed test ADSL avrete anche delle preziose informazioni commerciali che troverete sicuramente utili. Con noi potete accedere anche agli test di velocità individuali per ogni operatore, come ad esempio lo speed test infostrada.

Come verificare la velocità di connessione con il test di velocità di SosTariffe.it? Innanzitutto dovrete cliccare sul pulsante verde qui in basso per poter accedere alla pagina dello speed test.

Verifica la velocità della tua ADSL

Una volta approdati sulla pagina del servizio, inserite il nome del vostro Comune e la velocità nominale della tua ADSL (in parole semplice, quale velocità prevede il vostro abbonamento ADSL, ad esempio un’ADSL 20 Mega, come nell’immagine qui in basso).

Dopo aver cliccato su “Prosegui”, arriverete ad un mini form dove sarà necessario digitare il vostro indirizzo mail, la spesa mensile sostenuta per il servizio Internet che utilizzate (il resto delle informazioni è opzionale) e, infine, spuntare la voce legata all’informativa sulla privacy.

Finalmente lo speedtest può cominciare: l’attesa è, come per altri servizi simili, di pochi secondi. Una volta concluso il test, avrete non solo i risultati delle prestazioni della vostra connessione in download e in upload, ma anche una lista di risultati che vi segnalerà gli operatori più veloci della vostra zona. In questo modo potrete fin da subito trovare l’operatore con il miglior rapporto velocità – prezzo che vi permetterà di risparmiare.

A questo punto potrete decidere di:

  • confrontare le offerte presenti nei risultati o personalizzare ulteriormente la ricerca impostando nuovi filtri;
  • avere maggiori dettagli su una o più offerte ADSL, cliccando sul pulsante “dettagli” posto a destra delle singole offerte della lista oppure aprendo la finestra a tendina “Ulteriori informazioni”, posta proprio sotto il pulsante relativo ai dettagli;
  • attivare online un’offerta: alcune offerte, infatti, potranno essere attivate direttamente dal comparatore. Spesso SosTariffe.it offre degli sconti esclusivi che renderanno la spesa mensile sull’ADSL ancora più conveniente.

Abbiamo visto come verificare la velocità di connessione, ma se non siete ancora sicuri nella scelta dell’offerta e preferite avere un parere di un esperto, cliccate sul pulsante “Richiedi consulenza” o sulla finestra “Serve Aiuto?” in basso a sinistra di ogni pagina del comparatore; lasciandoci una mail e un numero di telefono, potrete usufruire di un servizio di consulenza completamente gratuito e senza alcun impegno d’acquisto. Un nostro operatore vi aiuterà passo passo nella ricerca della tariffa ideale.

Confronta le offerte ADSL

Commenti Facebook: