Verifica Copertura Fibra e ADSL

Verifica la copertura Fibra e ADSL nel tuo Comune grazie al comparatore di offerte ADSL e Fibra Ottica di SosTariffe.it: con questo strumento è possibile usufruire di un particolare filtro che verifica la copertura fibra nella propria area di residenza e nella propria abitazione, così da poter navigare a velocità di gran lunga superiori rispetto a quelle proposte dalle classiche tariffe con connessione ADSL, fino ad un massimo di 1 Gibabit/s di traffico dati in download.

Come verificare la presenza della fibra ottica in Italia
Vi segnaliamo, inoltre, le principali offerte in fibra ottica presenti in Italia

Nella sezione “Servizi” tra i filtri del motore di ricerca, infatti, è possibile cliccare sull’icona fibra ottica e in questo modo visualizzerete tutte le Offerte Web in fibra attualmente disponibili sul mercato italiano.

La velocità della fibra, dipende però non solo dal comune di appartenenza, ma soprattutto dal tipo di copertura disponibile all’interno della tua abitazione.

Per verificare la copertura della fibra nel proprio comune è possibile utilizzare il box qui in basso, inserendo la propria città e cliccando su “VERIFICA”:

Cliccando sul seguente bottone sarà invece possibile richiedere una consulenza più approfondita sulla copertura effettiva raggiunta nella tua abitazione, informazione che ti consente di evitare l’attivazione di un’offerta con una velocità maggiore (quindi anche più costosa) che rischieresti nel concreto di non sfruttare se casa tua non è raggiunta dalla copertura fibra, ma solo da quella ADSL.
Scopri la miglior offerta Fibra o ADSL

Fornitori Fibra Ottica in Italia

Di seguito una panoramica dei provider che offrono diverse soluzioni sia per la Fibra, che per l’ADSL (per quei casi in cui il tuo comune o la tua abitazione non siano ancora predisposti per le connessioni a banda ultra-larga) .

Fibra Ottica FASTWEB

FASTWEB da tempo non è più l’unico operatore sul nostro comparatore in grado di offrire un servizio Internet in fibra ottica: c’è anche Vodafone, Infostrada, TIM e Tiscali, e nuovi operatori si aggiungono permanentemente al mercato della fibra italiana.

Le offerte in fibra ottica di Fastweb sono ideate sia per chi desidera esclusivamente il servizio di connessione internet, sia per chi invece vuole abbinarlo a quello di telefonia fissa.

Per quanto le offerte possano variare di tanto in tanto, solitamente FASTWEB offre proposte sottoscrivibili sia in modalità ADSL (fino a 20 Mega) che in versione Fibra (fino a 200 Mega); in funzione della zona in cui si risiede si potrà scegliere di attivare una o l’altra.

Tanto l’ADSL  come la fibra ottica prevedono un abbonamento con telefono fisso, con chiamate completamente gratuite oppure pagando solo lo scatto alla risposta, sia verso mobili che fissi. Di solito il modem wireless viene offerto ai clienti senza costi e l’attivazione è gratuita.

La promozione può cambiare, ma con FASTWEB solitamente si ha la possibilità di pagare un canone ridotto durante il primo anno oppure, se si è fortunati, per sempre. Non mancano gli omaggi con l’abbonamento, come ad esempio un certo periodo in cui si può usufruire di un servizio digital gratuito come l’abbonamento a un giornale digitale, alla tv streaming, etc.

Per controllare facilmente la copertura Fastweb basta cliccare sul pulsante verde qui sotto:

Controlla copertura Fastweb 

Esiste anche un piano solo Internet di Fastweb, sempre in versione ADSL che fibra ottica, chiamato Joy. Ricordiamo, infine, che FASTWEB prevede formule speciali per gli utenti di altri servizi come Sky o Enel Energia.

Fibra Ottica Vodafone

In Italia è possibile attivare anche un’offerta Vodafone in Fibra ottica, raggiungendo velocità di navigazione ancora superiori in funzione della città in cui si risiede, addirittura fino a 1 Gigabit al secondo.

Anche con Vodafone si può scegliere tra un piano ADSL o fibra, e in entrambi i casi è incluso il servizio telefonico con chiamate gratuite del tutto o con il solo pagamento dello scatto alla risposta, a seconda del piano scelto. Di solito Vodafone offre all’utenza il modem gratuito e anche una SIM dati con un certo traffico da usare anche fuori casa e in 4G.

Scopri le offerte Vodafone in fibra 

Spesso le offerte vengono proposte con canone scontato per sempre e/o attivazione gratis o anche con chiamate illimitate comprese (verso i fissi oppure verso cellulari) a seconda dei periodi promozionali.

Fibra Ottica TIM

Anche TIM (ex Telecom Italia) propone offerte molto interessanti per quanto riguarda la fibra ottica. Ci sono i pacchetti Smart che includono, oltre alla navigazione in banda ultralarga, telefonate verso tutti i fissi e i cellulari nazionali (gratis o con scatto alla risposta), e di solito anche è compreso TIMvision, il servizio di tv streaming di TIM.

Le proposte TIM sono personalizzabili ed è possibile aggiungere certe opzioni per soddisfare tutte le necessità della famiglia, come ad esempio una SIM mobile con traffico dati e minuti a disposizione, oppure le chiamate gratuite senza scatto verso fissi e mobili, etc. TIM sta puntando anche sulla banda ultralarga fino a 1000 Mbps.

Scopri la fibra di TIM 

Fibra Ottica Infostrada

Con Infostrada è possibile scegliere tra piani sia in ADSL che in Fibra, in tutti i casi comprensivi del servizio telefonico con chiamate incluse. Chi risulta coperto dalla fibra del Gruppo Wind-Infostrada potrà quindi usufruire delle tante promozioni lanciate dal provider, che prevedono ad esempio l’attivazione gratuita e il modem senza spese di noleggio, oppure beneficiare di uno sconto sul canone durante il primo anno o addirittura per sempre, il tutto in funzione del periodo promozionale. Come buona parte dei concorrenti, anche Infostrada ha lanciato la propria offerta in banda ultralarga fino a 1 Gigabit al secondo su diverse città italiane.

Se siete interessati alle offerte in fibra di Infostrada potete cliccare sul pulsante verde qui in basso e scegliere “Richiedi consulenza”. Lasciando il vostro numero di telefono e la mail di riferimento un nostro operatore vi ricontatterà per una consulenza completamente gratuita e per avere maggiori informazioni sulle tariffe del provider.
Richiedi consulenza sulle offerte Infostrada

Fibra Ottica Tiscali

Anche Tiscali è attivo sul mercato della fibra ottica con un piano Internet e telefono per la casa, che solitamente comprende telefonate verso tutti i fissi e i cellulari nazionali, senza scatto alla risposta insieme a un certo numero di minuti al mese per chiamare i fissi internazionali di 20 Paesi.

In funzione del periodo promozionale si potrà usufruire di altri benefici come l’attivazione gratuita, il modem compreso o la possibilità di guardare tv streaming senza costi.

Scopri le offerte Tiscali

Col passare del tempo le offerte Internet in fibra ottica diventano sempre più numerose e ricche, grazie anche ai progetti di rinnovamento delle infrastrutture portati avanti dal Governo Italiano per modernizzare la rete Web in Italia e renderla più in linea con gli standard previsti dall’Unione Europa. Per questo ti consigliamo di effettuare periodicamente la verifica della copertura Fibra: probabilmente la velocità che ora non è disponibile nella tua abitazione potrebbe esserlo a breve.

Per scoprire queste ed altre offerte è possibile visitare il comparatore per le offerte ADSL.

Confronto Offerte ADSL »

Commenti Facebook: