Come vedere Sky senza parabola e senza decoder

Aggiornato il: 30/11/2023
di Luana Galanti
Pubblicato il: 15/11/2023

In 30 secondi

Ci sono diverse soluzioni per vedere Sky in streaming, ossia senza parabola o decoder:

  • con Sky Go si può guardare Sky in mobilità accedendo ai contenuti del proprio abbonamento dal dispositivo che si preferisce;
  • con Sky Q la visione dei canali Sky avviene via internet, sfruttando il collegamento ADSL o in fibra ottica;
  • con Sky Glass si può guardare Sky tramite la Smart TV Sky senza che ci sia bisogno di un decoder dedicato. 

In Italia a fine 2022 i clienti Sky erano almeno 4 milioni. Di questi, un buon numero guarda i contenuti della regina della pay TV in Italia senza parabola e senza decoder. Come è possibile? Grazie ai diversi servizi che consentono di vedere Sky via internet. In questa guida vedremo le soluzioni disponibili, le offerte da sottoscrivere e come fare per vedere Sky su più dispositivi.

Come vedere Sky in streaming: modalità e offerte

Offerte Sky senza parabola

Promozioni attive

NOW
  • Pass Entertainment
  • Pass Cinema e Pass Entertainment
  • Pass Cinema, Pass Entertainment e Premium
  • Pass Sport
  • Pass Sport e Premium
Sky Go

Incluso in tutti gli abbonamenti Sky

Sky Glass

Costo TV da 597 €

Abbonamento Sky da 14,90 €/mese

Sky su internet con NOW e NOW Smart Stick

Come vedere Sky via Internet e senza parabola? La soluzione è molto semplice ed è rappresentata dal servizio di streaming NOW (precedentemente Sky Online e NOW TV), una piattaforma di streaming che non richiede alcun abbonamento per l’accesso.

Gli utenti possono accedere ai contenuti disponibili su NOW tramite un sistema di Pass mensili con rinnovo automatico che può essere disattivato in qualsiasi momento.

Con l'offerta NOW è disponibile sia un catalogo di contenuti on demand che la possibilità di guardare i canali Sky via Internet. Entrambi i servizi sono inclusi nella stessa sottoscrizione.

Ecco i NOW Pass disponibili:

  • Pass Entertainment. Consente l’accesso a tutti i canali di intrattenimento, alle serie TV e ai canali di informazione di Sky oltre che ad un catalogo di contenuti on demand; il costo parte da 8,99 euro al mese;
  • Pass Cinema e Pass Entertainment. Consente l’accesso ad un catalogo di film on demand e a tutti i canali Sky Cinema, oltre ai programmi già inclusi nel Pass Entertainment. Il costo è di 11,99 euro al mese;
  • Pass Cinema, Pass Entertainment e Premium. Include tutti i contenuti del Pass Cinema e Entertainment e, in più, permette la visione in contemporanea su due dispositivi, la possibilità di vedere i contenuti on demand senza pubblicità e di ascoltare i programmi con Audio Dolby Digital 5.1. Il costo è di 14,99 euro al mese;
  • Pass Sport. Permette di guardare le gare di serie A, serie B, serie C e delle coppe europee di calcio trasmesse da Sky. Il costo del Pass è di 14,99 euro al mese;
  • Pass Sport e Premium. Aggiunge ai contenuti del Pass Sport anche la visione contemporanea su due dispositivi, la possibilità di ascoltare le gare con Audio Dolby Digital 5.1 e la visione dei programmi on demand senza pubblicità.

Il rinnovo automatico può essere disattivato in qualsiasi momento e non c’è alcun vincolo di permanenza o penale da pagare.

Come vedere Sky con NOW?

E' possibile collegarsi al sito ufficiale www.nowtv.it oppure scaricare le app NOW su smartphone e tablet Android, su Fire TV, su iPhone e iPad, su Google Chromecast, su diversi modelli di Smart TV, su Vodafone TV, Apple TV e sulle console da gioco Xbox e PlayStation. A prescindere dalla piattaforma da cui si sceglie di accedere a NOW, l’utente potrà guardare sia i canali Sky che un qualsiasi contenuto disponibile on demand.

Accedere a NOW con lo Smart Stick

Con NOW Smart Stick, una chiavetta da collegare alla propria TV tramite la porta HDMI e abbinata ad un collegamento, è possibile accedere a NOW. Con NOW Smart Stick è possibile accedere all’app di NOW e a tutti i contenuti presenti sul servizio oltre che alle app di Netflix, Prime Video, Disney+, YouTube, Spotify e di vari altri servizi.

In linea di massima, NOW Smart Stick è la soluzione giusta per accedere a NOW nel caso in cui non si abbia a disposizione una Smart TV. In caso contrario, sarà possibile ricorrere all’app presente sulla propria TV per accedere a tutti i contenuti del servizio di streaming Sky.

NOW Smart Stick ha un costo di 29,99 euro una tantum. In molte occasioni, con l’acquisto del dispositivo è possibile accedere a promozioni speciali come Pass gratuiti per uno o più mesi.

Vedere Sky via internet con Sky Go

Gli abbonati Sky hanno la possibilità di guardare i contenuti Sky su Internet grazie a Sky Go. L’applicazione consente di accedere a tutti i contenuti inclusi nel proprio abbonamento Sky (sia i canali live che i contenuti on demand) da smartphone, tablet e computer.

L’applicazione di Sky Go è disponibile su dispositivi Android (solo smartphone e tablet), iPhone e iPad e sui computer e notebook Windows e macOS. Non è possibile invece accedere a Sky Go su Smart TV e console.  

Per utilizzare Sky Go (incluso negli abbonamenti Sky a costo zero) è necessario scaricare l’app e accedere tramite il proprio Sky ID. L’applicazione può essere scaricata su 4 dispositivi differenti ma è consentito solo un accesso alla volta. Il servizio non supporta infatti la visione contemporanea da due o più dispositivi.

Sky Q via Internet senza parabola

Grazie all‘offerta Sky Q via Internet è possibile accedere ai contenuti di Sky via Internet e senza parabola. Per utilizzare un’offerta Sky Q via Internet basta collegare il decoder fornito dall’emittente al modem router di casa, sia in modalità Wi-Fi che tramite cavo Ethernet.

Il collegamento via cavo è sicuramente la scelta migliore per garantire il massimo delle prestazioni ed evitare problemi di interferenze o scarsa copertura della rete Wi-Fi.

Per attivare un’offerta Sky Q via Internet è necessario:

  • scegliere l’offerta migliore da attivare con tutti i pacchetti Sky di cui si ha bisogno; la scelta può essere fatta rapidamente collegandosi al comparatore di SOStariffe.it per offerte Sky oppure all’app di SOStariffe.it;
  • dopo aver scelto l’offerta, è necessario completare l’attivazione. Per velocizzare le operazioni si può procedere con l‘attivazione online;
  • dopo aver sottoscritto il contratto, Sky invierà il decoder Sky Q all’indirizzo di casa della persona abbonata;
  • per iniziare ad utilizzare Sky Q è sufficiente collegare il decoder alla TV tramite il cavo HDMI e al modem di casa tramite Wi-Fi oppure via cavo);
  • seguire la procedura guidata per l'installazione di Sky Q;
  • accedere ai canali Sky e ai contenuti on demand presenti nel proprio abbonamento.

Con un’offerta Sky Q via Internet non è necessario ricorrere alla parabola o richiedere l'intervento di un tecnico specializzato per l'installazione del decoder. Con Sky Q si possono guardare tutti i contenuti del proprio abbonamento comodamente via internet, sfruttando la connessione di casa.

Il decoder supporta anche il collegamento con l’antenna televisiva, per la ricezione dei canali del digitale terrestre. Attivando questo tipo di offerta, inoltre, si potrà accedere a Sky via Internet anche tramite Sky Go.

L’accesso ad un’offerta Sky Q via Internet è vincolato alla possibilità di poter sfruttare una connessione Internet senza limiti  in grado di garantire una velocità minima di almeno 10 Mbps. Prima di attivare l’offerta sarà necessario eseguire uno speed test e verificare che la propria connessione sia adatta a poter ricevere i contenuti dell’abbonamento Sky in streaming.

Sky tramite internet: canali gratuiti

Sky non ha un’offerta di canali gratuiti accessibili tramite Internet al netto di alcune eccezioni come, ad esempio, Sky TG 24 e TV8, entrambe disponibili collegandosi direttamente al sito ufficiale o sul digitale terrestre.

Per poter accedere agli altri canali Sky tramite Internet è necessario attivare un abbonamento Sky, scegliendo ad esempio Sky Q via Internet o sfruttando l’app di Sky Go, oppure affidarsi alla piattaforma di streaming NOW, che consente la possibilità di visualizzare tutti i canali Sky grazie a un sistema di Pass prepagati di durata mensile o annuale. 

Vedere Sky senza decoder da più dispositivi con Now TV

Con NOW non è necessario avere un impianto composto da parabola e decoder per poter vedere i canali Sky, ma è possibile accedere ai contenuti a cui si è interessati via internet, utilizzando i propri dispositivi preferiti, tra cui PC, tablet, smartphone, Smart TV, console per videogiochi e TV Box.

Ogni utente ha la possibilità di scegliere tra vari pacchetti tematici, di durata mensile o annuale. Per poter vedere i programmi Sky su due dispositivi in contemporanea tramite NOW è necessario sottoscrivere una delle offerte con Pass Premium. 

Vedere Sky senza decoder su più dispositivi: contenuti disponibili e costi

Le principali soluzioni per vedere Sky senza decoder su più dispositivi sono: 

  • Sky Go, che permette di guardare i contenuti in diretta e on demand sulla TV e in contemporanea su computer, smartphone o tablet;
  • Sky Q, nella versione Sky Q Platinum, che permette di vedere i contenuti Sky su due dispositivi in contemporanea, a scelta tra TV, smartphone, tablet e computer;
  • Sky Glass, attivando il servizio opzionale a pagamento Sky Multiscreen;
  • NOW, sottoscrivendo il servizio Premium che permette la visione in contemporanea su due schermi.

Sky Go è un servizio gratuito già incluso nel costo dell'abbonamento a Sky. Per accedere al servizio è sufficiente avere un abbonamento a Sky attivo. Anche per poter vedere Sky via internet tramite Sky Q o vedere i programmi Sky sulla smart TV Sky Glass è necessario avere un abbonamento a Sky in corso di validità. 

Attualmente i pacchetti di abbonamento hanno un costo a partire da 14,90 euro al mese per il piano Sky e Netflix. Per quanto riguarda NOW, invece, il costo mensile dei Pass parte da 8,99 euro. 

Tutte queste soluzioni permettono di vedere i programmi in diretta e quelli on demand del catalogo di Sky. Naturalmente, il tipo di programmi a cui si ha accesso dipende dal piano di abbonamento sottoscritto. 

Come vedere Sky con Sky Glass

Con Sky Glass è possibile vedere tutti i programmi inclusi nel proprio abbonamento beneficiando dei vantaggi offerti dalla TV di Sky. Oltre ad aggiornarsi in automatico per supportare tutte le ultime novità sul piano tecnico, la Smart TV di Sky offre un'esperienza di visione e di ascolto innovative, grazie all'uso di uno schermo e di un impianto audio all'avanguardia. 

Per vedere Sky su Sky Glass è sufficiente accendere la TV, selezionare l'app di Sky e scorrere il catalogo, alla ricerca del contenuto in diretta o on demand da guardare. 

Sky con Vodafone TV

Si può vedere Sky senza parabola anche attivando uno dei pacchetti fibra e TV di Vodafone. Le offerte includono infatti l'attivazione di un Pass NOW, che dà accesso ai contenuti Sky, visionabili semplicemente tramite internet. 

I pacchetti Sky e Vodafone TV sono disponibili in tre versioni: 

  • Vodafone TV Intrattenimento e NOW Entertainment, disponibile al costo di 5 euro per il primo mese e a 12 euro per i mesi successivi;
  • Vodafone TV Sport Plus e NOW Sport, al costo di 15 euro al mese;
  • Vodafone TV Sport Plus e Intrattenimento e NOW Sport e Entertainment, al costo di 25 euro al mese.

Tutti i piani prevedono un costo di attivazione una tantum di 9,99 euro e non hanno vincoli minimi di permanenza.

Domande correlate

Come vedere Sky su Smart TV senza decoder?

Si può vedere Sky su Smart TV senza decoder acquistando una Sky Glass oppure acquistando uno dei Pass di NOW.

Come vedere Sky Q senza parabola?

Per vedere Sky Q senza parabola è sufficiente avere uno dei decoder Sky Q e un abbonamento a Sky attivo. 

Come vedere Sky sul Digitale Terrestre?

Attualmente non è possibile guardare Sky sul digitale terrestre, anche se fino a qualche tempo fa era possibile senza decoder apposito o parabola: l'opzione è stata sospesa a partire dal 1° aprile 2022. 

Come vedere Sky con internet?

Si può vedere Sky via cavo senza bisogno di decoder e parabola usando il servizio Sky Go, la Smart TV Sky Glass e la piattaforma NOW.

Quanto costa Sky Q senza parabola?

Il costo mensile di Sky Q senza parabola è di 33 euro. Sky Q è disponibile anche nelle versioni Black e Platinum, che offrono funzionalità aggiuntive.