WhatsApp Web: come utilizzare l'app di messaggistica da desktop

Aggiornato il: 11/11/2021
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 23/04/2020

WhatsApp è una delle applicazioni di messaggistica istantanea più utilizzate al mondo e, di certo, risulta essere la più utilizzata in Italia. L’app può essere scaricata su smartphone Android ed iOS per inviare messaggi, ed effettuare chiamate e videochiamate. Per utilizzare l’app è sufficiente procedere con il download e la successiva installazione sul proprio dispositivo e completare la registrazione con il proprio numero di cellulare.

whatsapp web

Per utilizzare WhatsApp anche da desktop è possibile affidarsi a WhatsApp Web. Il servizio è accessibile via browser e insieme all’applicazione WhatsApp Desktop è una delle soluzioni per sfruttare i servizi di messaggistica della popolare applicazione anche da un computer fisso o portatile. Basterà un browser web ed una connessione attiva per poter accedere all’applicazione e chattare con i propri contatti.

Ecco tutto quello che c’è da sapere su WhatsApp Web:

Cos’è WhatsApp Web

WhatsApp App è una comodissima applicazione web, accessibile via browser, che consente di utilizzare i servizi di messaggistica di WhatsApp anche da un PC. Il servizio è accessibile direttamente dal sito ufficiale di WhatsApp e rappresenta un’estensione del proprio smartphone. Grazie a tale servizio è possibile accedere a tutte le chat ed alle varie funzionalità di WhatsApp tramite un qualsiasi browser web compatibile.

I messaggi inviati e ricevuti si sincronizzano tra il telefono e computer. L’utente può vedere i messaggi, le chiamate e i file scambiati con i propri contatti sia dallo smartphone che dal computer. Il servizio non presenta reali limitazioni. Basta avere a disposizione uno smartphone (con l’app di WhatsApp installata e con una connessione attiva ad Internet) ed un PC (Windows o macOS) con un qualsiasi browser web compatibile ed una connessione attiva per sfruttare questa comodissima applicazione web.

WhatsApp Web

Da notare che è possibile utilizzare WhatsApp sul PC anche grazie a WhatsApp Desktop, l’applicazione da scaricare dal sito ufficiale (whatsapp.com/download). Si tratta di un’opzione alternativa a WhatsApp che potrà tornare sicuramente più comoda per chi intende accedere all’app di messaggistica dal proprio PC. Quando si utilizza un PC condiviso o pubblico, invece, la soluzione migliore è accedere al servizio di messaggistica tramite browser.

I requisiti per utilizzare WhatsApp Web sono davvero minimi. La web app necessita esclusivamente di un browser compatibile (tutti i principali browser web sono compatibili con il servizio) e di una connessione attiva. Anche lo smartphone su cui è installata l’app di WhatsApp con il proprio account registrato dovrà essere connesso ad Internet.

Perché usare WhatsApp Web

Utilizzare WhatsApp Web è davvero conveniente. Il servizio permette di chattare direttamente dal proprio PC, senza la necessità di utilizzare lo smartphone. Si tratta, quindi, di un’applicazione comodissima per portare avanti le conversazioni con i propri contatti in vari contesti. In tutte quelle occasioni in cui si è davanti al PC (per studio, lavoro o svago) sarà possibile rispondere ad un messaggio o ad una chiamata direttamente tramite il browser web del PC, senza dover prendere lo smartphone.

Grazie a WhatsApp Web è possibile accedere all’applicazione di messaggistica da qualsiasi PC. Non è necessario installare alcun software sul dispositivo (al netto del browser web). Terminata la sessione, inoltre, sarà possibile effettuare il logout (nel caso in cui il PC utilizzato sia pubblico o comunque non sia il proprio PC) senza dover disinstallare applicazioni e cancellare dati. L’’utilizzo del browser web rende ancora più facile l’accesso alle chat di WhatsApp tramite PC.

Da notare che anche via web, WhatsApp non perde il sistema di crittografia end to end che garantisce la sicurezza delle conversazioni tra gli utenti. Accedere all’app è, quindi, sicuro e semplice e consente di sfruttare al massimo le potenzialità del servizio di messaggistica.

WhatsApp Web e WhatsApp Desktop: qual è la differenza

Per accedere ai servizi di messaggistica di WhatsApp dal proprio PC si hanno due opzioni a propria disposizione. La prima è rappresentata da WhatsApp Web, ovvero un’applicazione web accessibile direttamente dal sito ufficiale. La seconda è WhatsApp Desktop, un’app da installare sul proprio PC e che consente di accedere ai servizi di messaggistica anche senza utilizzare il browser.

Per utilizzare WhatsApp Desktop è possibile scaricare e l’installare l’applicazione dal sito ufficiale oppure dal Microsoft Store (per PC con Windows 8.1 o versioni successive) o dall’Apple App Store (per dispositivi macOS 10.10 o versioni successive). Per tutti gli altri sistemi operativi per cui non è previsto il supporto di WhatsApp Desktop, l’utilizzo del servizio di messaggistica sarà disponibile tramite WhatsApp Web nel browser.

Il principio di funzionamento di WhatsApp Web e WhatsApp Desktop è praticamente lo stesso. Una volta effettuato il login seguendo la procedura indicata (sarà necessario confermare l’accesso tramite l’app di WhatsApp installata sul proprio smartphone), l’utente potrà accedere a tutti i servizi di messaggistica e di condivisione dell’app oltre che a chiamate e videochiamate.

Gli utenti possono scegliere liberamente se utilizzare WhatsApp Web oppure WhatsApp Desktop per chattare con i propri contatti dal PC o dal notebook. Naturalmente, per utilizzare l’app desktop è necessario avere un dispositivo con Windows 8.1 o macOS 10.10 e relative versioni successive. Chi ha un dispositivo desktop con un differente sistema operativo o con una versione obsoleta di Windows o macOS dovrà “accontentarsi” di WhatsApp Web.

Utilizzare l’applicazione web è, inoltre, consigliato quando si desidera accedere ai servizi di messaggistica di WhatsApp da un PC pubblico o comunque condiviso con altri utenti. Il client desktop, invece, è sicuramente più comodo per l’utilizzo con il proprio PC. Ogni utente, in ogni caso, è libero di scegliere se utilizzare WhatsApp sul PC e quale servizio sfruttare tra l’app web e l’app desktop.

Da notare che WhatsApp Desktop è una soluzione più completa di WhatsApp Web in quanto consente di gestire le chiamate e le videochiamate anche direttamente da PC. Si tratta, quindi, si una funzionalità che può davvero fare la differenza nella scelta di quale applicazione utilizzare.

Come usare WhatsApp Web e i dispositivi compatibili

Utilizzare WhatsApp Web è molto semplice. Come prima cosa è necessario aprire il browser web. A questo punto, bisognerà accedere al sito web ufficiale whatsapp.com. Una volta raggiunta la Home Page del portale basterà cliccare sul tasto WhatsApp Web presente in alto. A questo punto si dovranno seguire le indicazioni fornite nella nuova schermata fino ad arrivare alla visualizzazione di un codice QR che sarà necessario per accedere a WhatsApp Web.  

WhatsApp Web

Per completare l’accesso a WhatsApp Web si dovrà aprire WhatsApp sul telefono e andare in Menu (premendo sull’icona con i tre puntini disposti in verticale presente in alto a destra) o in Impostazioni (premendo sull’icona dell’ingranaggio) e selezionare Dispositivi Collegati > Collega Dispositivo. Con lo smartphone sarà necessario inquadrare il codice QR mostrato sul sito web di WhatsApp.

Effettuata la verifica del codice, WhatsApp sarà immediatamente accessibile dal browser web. L’applicazione web presenta un’interfaccia differente rispetto all’app per smartphone ma le funzionalità a disposizione dell’utente sono praticamente le stesse, almeno per quanto riguarda la parte di messaggistica e di condivisione di documenti. 

Da notare che anche tramite WhatsApp Web è possibile ricevere le notifiche sul PC attivando l’apposita opzione. Non sarà possibile, invece, effettuare chiamate e videochiamate. Per sfruttare tali funzioni bisognerà ricorrere all’app WhatsApp Desktop. L'applicazione è compatibile con tutti i principali browser web desktop (Microsoft Edge, Safari, Google Chrome, Mozilla Firefox ed Opera).

In qualsiasi momento, dall'app WhatsApp sullo smartphone, è possibile andare in Dispositivi Collegati per verificare tutti gli accessi eseguiti su PC desktop. In particolare, l'accesso eseguito tramite WhatsApp Web verrà indicato, come nell'immagine qui di seguito, con il logo del browser web utilizzato. Utilizzando l'app WhatsApp Desktop apparirà il logo del sistema operativo. 

WhatsApp Web

Come usare WhatsApp Desktop

Anche utilizzare WhatsApp Desktop è molto semplice. In questo caso, è necessario installare l’app sul proprio PC prima di poter accedere ai servizi di messaggistica. L’app è scaricabile direttamente dal sito ufficiale WhatsApp, sfruttando il link presente già in Home Page, oppure tramite il Microsoft Store o l’Apple AppStore.

L’applicazione per desktop di WhatsApp è compatibile esclusivamente con Windows (da 8.1 in poi) e macOS (da 10.10 in poi). Qualsiasi altro sistema operativo o versione di Windows e macOS non è supportata. Gli utenti che vogliono accedere all’app di messaggistica da uno dei dispositivi non supportati dovranno “accontentarsi” di WhatsApp Web, seguendo le indicazioni viste in precedenza.

Completata l’installazione, WhatsApp Desktop sarà pronto all’uso. Anche in questo caso è necessario confermare l’accesso all’app tramite il proprio smartphone. La procedura da seguire è la stessa vista in precedenza. Bisogna andare in Menu/Impostazioni e poi scegliere Dispostivi Collegati > Collega Dispositivo per autorizzare l’accesso al proprio account WhatsApp dal computer.

Una volta effettuato l’accesso, WhatsApp Desktop sarà pronto all’uso. Gli utenti hanno la possibilità di sfruttare tutte le principali funzionalità di WhatsApp e, in questo caso, c’è anche la possibilità di sfruttare le chiamate e le videochiamate (sarà necessario avere un microfono ed una webcam integrati o connessi al PC per poter utilizzare tali funzionalità).

Funzionalità di WhatsApp Web

Le funzioni disponibili su WhatsApp Web sono le stesse che si hanno su WhatsApp: dopo che sarà stato eseguito l'accesso da desktop, nella parte sinistra comparirà l'elenco di tutte le conversazioni salvate anche su WhatsApp.

Cliccando sulla propria foto, sarà possibile:

  • cambiare la foto;
  • cambiare il proprio, quello che è visibile ai contatti;
  • cambiare l'info, che corrisponde alla frase che accompagna il profilo, per la quale solo disponibili anche le frasi preimpostate.

La prima icona è quella relativa agli aggiornamenti di stato dei propri contatti, che appariranno sulla sinistra: per visualizzarli basterà cliccarci sopra con il mouse. Seguono poi il pulsante per iniziare una nuova chat e quello, formato dai tre puntini, che permette di:

  • creare un nuovo gruppo;
  • modificare il profilo;
  • vedere le conversazioni archiviate o quelle salvate come importanti;
  • accedere alle impostazioni;
  • disconnettersi da WhatsApp Web.

È anche possibile attivare una funzione che permette di ricevere notifiche desktop nel momento in cui si ricevono nuovi messaggi. Aprendo la chat di un contatto da WhatsApp Web, saranno disponibili le stesse opzioni presenti per il mobile, ovvero:

  • una lente di ingrandimento, per ricercare messaggi passati attraverso una parola chiave;
  • l'icona di una graffetta, che è quella con la quale possono essere inviati documenti, foto e video, accedere alla fotocamera, condividere un contatto.

Cliccando, invece, sull'icona con i tre puntini collocata a destra della graffetta, sarà possibile:

  • vedere le info sul contatto, come per esempio l’ultimo accesso, nel caso in cui l'utente lo avesse reso disponibile;
  • selezionare i messaggi;
  • disattivare le notifiche;
  • eliminare i messaggi;
  • eliminare la chat.

Infine, in basso si trovano, partendo da sinistra, il pulsante per la condivisione di emoji e GIF animate, il campo per scrivere e il microfono dal quale registrare e inviare i messaggi audio.

Su quali browser funziona WhatsApp Web?

WhatsApp Web è utilizzabile tramite tutti i principali browser web disponibili. È possibile accedere all’applicazione web di WhatsApp tramite Microsoft Edge (browser preinstallato di Windows) e Safari (browser preinstallato di macOS). L’applicazione è disponibile anche tramite Google Chrome, Mozilla Firefox ed Opera.

La procedura da seguire per accedere a WhatsApp Web è sempre la stessa. Bisogna andare sul sito WhatsApp e scegliere l’opzione WhatsApp Web per poter effettuare l’autenticazione ed iniziare ad utilizzare i servizi di messaggistica dal proprio PC. Se uno dei browser citati in precedenza non dovesse funzionare, potrebbe essere necessario effettuare l’aggiornamento del browser alla versione più recente.

 WhatsApp Web è a pagamento?

No, WhatsApp Web non è a pagamento. L’applicazione web è accessibile in modo completamente gratuito, semplicemente collegandosi al sito ufficiale dell’applicazione e seguendo la procedura di autenticazione. Non è necessario registrarsi (la registrazione è già stata effettuata dall’app del telefono) e non bisognerà effettuare alcun pagamento per poter iniziare ad utilizzare la web app e i servizi di messaggistica di WhatsApp. Tutte le funzionalità disponibili sono accessibili senza alcun costo.

Come sbloccare WhatsApp Web

Se, per qualsiasi motivo, l’accesso a WhatsApp Web dovesse essere bloccato sarà possibile sbloccarlo effettuando l’accesso all’app per smartphone. Andando in Dispositivi Collegati è possibile vedere lo stato dei vari dispositivi collegati al proprio account. Da qui si potrà disconnettere tutti i dispositivi semplicemente premendo sopra ciascun dispositivo visualizzato e scegliendo l’opzione Disconnetti. Effettuata quest’operazione e rimossi tutti i dispositivi desktop collegati al proprio account dovrebbe essere possibile riaccadere a WhatsApp Web seguendo le indicazioni fornite nel paragrafo relativo.