Come usare il cellulare come modem Wifi

Molti di voi sapranno che gli smartphone possono essere utilizzati come modem Wi-fi per condividere senza fili la rete Internet della vostra offerta attiva sulla sim con altri dispositivi, semplicemente attivando una funzione dedicata che permetterà ad altri smartphone, tablet, laptop etc… di accedere alla rete creata dal cellulare.

come usare il cellulare come modem Wi-fi
Come attivare la funzione hotspot Wi-fi su Android, iOS e Windows Phone

La feature “hotspot Wi-fi”, quindi, ci permette di usare il cellulare come modem, ma non sempre è possibile farlo gratis: alcune offerte, infatti, prevedono degli extra costi nel caso in cui si desideri usare la funzione. Controllate attentamente se con la vostra opzione Internet o pacchetto tutto incluso potete utilizzare la condivisione della rete Internet senza alcun addebito aggiuntivo. Ma come usare il cellulare come modem senza fili, quindi? Vediamo di seguito i passaggi da seguire a seconda del sistema operativo mobile utilizzato:

Funzione hotspot Wi-fi con Android

Impostare il cellulare come modem su Android è molto semplice. Basterà seguire questi passi:

  • Entrare nella sezione “Impostazioni” del telefono;
  • fate tap su “Altro”;
  • ora accedete su “Tethering e Hotspot portatile”;
  • attivate “Wi-fi Hotspot portatile”.

E’ possibile, inoltre, personalizzare la connessione attraverso “Configura hotspot Wi-fi”, per decidere se e quale password utilizzare, il nome della rete, etc…

Confronta offerte Internet mobile

Come usare il cellulare come modem Wifi con iOS

Se possedete un iPhone e volete condividere la connessione con altri dispositivi, potrete farlo seguendo questa guida:

  • andate su “Impostazioni”;
  • entrate nella sezione “Cellulare”;
  • andate su “Hotspot personale” e attivatela.

Con l’hotspot Wifi di iOS è possibile connettersi alla stessa rete dello smartphone su altri dispositivi sia via Wi-fi che che sfruttando la connettività Bluetooth.

Usare l’hotspot mobile con Windows Phone

Anche gli smartphone Lumia e gli altri prodotti con piattaforma Windows Phone prevedono una funzione hotspot che vi consentirà di connettere altri devices a Internet senza utilizzare cavi. Come? Scopriamo quali sono i passaggi da tenere a mente:

  • Entrate su “Impostazioni”;
  • Cercate l’opzione “Internet condiviso” e accedete;
  • attivate la voce “Condivisione”.

Anche con Windows Phone è presente una sezione “Configura” per personalizzare la connessione da condividere, cambiando nome, password e altri aspetti dalla connessione Wifi.

Ora sapete finalmente come usare il cellulare come modem Wi-fi. Se avete ancora dei dubbi o non riuscite a trovare la funzionalità hotspot sul vostro telefono, lasciateci un commento! Inoltre, vi ricordiamo ancora una volta di verificare prima le condizioni dell’offerta Internet mobile che avete attivato sul vostro numero, per sapere se potete effettivamente condividere il traffico dati senza pagare costi aggiuntivi rispetto al contributo settimanale o mensile previsto dal piano stesso.

Commenti Facebook: