Windows Phone 8.1 Update 1 con Lumia Denim ha portato con sé molteplici novità. Fra queste, Angolo delle app, una funzione che consente di configurare una schermata Start personalizzata ove condividere soltanto le app che si vogliono, in maniera tale che le persone cui si lascia usare il cellulare non accedano a determinate applicazioni.
La distribuzione di Windows Phone 8.1 Update 1 con Lumia Denim per gli smartphone della serie Lumia a marchio Nokia e Microsoft ha preso avvio lo scorso dicembre. Stando alla pagina di supporto curata da Microsoft, l’aggiornamento software risulta disponibile in Italia per i seguenti modelli di smartphone Lumia:
- Lumia 520
- Lumia 535
- Lumia 620
- Lumia 625
- Lumia 630 (a eccezione delle unità a marchio Tre)
- Lumia 635 (a eccezione delle unità a marchio Tre)
- Lumia 720
- Lumia 735 (a eccezione delle unità Open Market)
- Lumia 830 (a eccezione delle unità a marchio TIM)
- Lumia 930
- Lumia 1320
- Lumia 1520 (a eccezione delle unità a marchio TIM)
Come configurare Angolo delle app
Per configurare Angolo delle app, gli utenti degli smartphone Lumia aggiornati a Windows Phone 8.1 Update 1 con Lumia Denim devono completare i seguenti passaggi:
- in Start, scorrere fino all’elenco delle app, quindi toccare Impostazioni e selezionare Angolo delle app
- in App, toccare Tocca per selezionare le app, selezionare le app che si vogliono far usare alle altre persone, quindi toccare Fatto
Note per la privacy
Se nello smartphone Lumia non è stata impostata una password della schermata di blocco, è possibile impostarne una per assicurarsi che le altre persone non arrivino alla schermata Start da Angolo delle app.
Per impostare una password della schermata di blocco, è sufficiente toccare Proteggi il telefono con una password, scrivere la password nella casella Nuova password, scriverla di nuova nella casella Conferma password, quindi toccare Fatto.
È inoltre possibile attivare o disattivare Centro operativo e Impostazioni, a seconda che si voglia consentire o no alle altre persone di usare queste funzionalità.
Per attivare o disattivare le funzioni Pulsante Fotocamera, Pulsante Cerca, Pulsante Start, Pulsante Indietro e Modifica riquadri, basta toccare Avanzate ed effettuare la propria scelta, aggiunge Microsoft. Al termine delle operazioni, si deve premere il Pulsante Indietro.
Come usare Angolo delle app
Prima di dare il proprio smartphone Lumia a un’altra persona, si deve raggiungere Impostazioni, quindi selezionare Angolo delle app e premere Avvia. Quando la persona ha finito di usare il cellulare e lo restituisce, si deve tenere premuto il pulsante di accensione e scorrere per chiudere Angolo delle app.