Come trovare un’assicurazione moto economica

La moto è un mezzo di trasporto irrinunciabile per tante persone. Con la due ruote si evita il traffico, si trova parcheggio facilmente e si guida in modo agevole sopratutto in città. Molti centauri però hanno lasciato la moto in garage, perché non sanno come trovare un’assicurazione moto economica. In questa Guida sveliamo i segreti di risparmio e i preventivi più convenienti per avere una polizza completa di kasko, furto incendio e tutela conducente. 

Polizza completa kasko, furto incendio e tutela conducente. Ecco i prezzi migliori

Motociclisti arresi al rincaro assicurazioni? Niente affatto. Da quando circolano sul web offerte Rc moto completa di garanzie, molti hanno dovuto ricredersi sull’impossibilità di trovare l’assicurazione più conveniente. Come trovare un’assicurazione moto economica? Innanzitutto bisogna conoscere le strategie di risparmio, e confrontare successivamente i preventivi con i motori di ricerca dedicati al mondo delle due ruote.

Assicurazione moto e strategie di risparmio

Come trovare un’assicurazione moto economica? Il primo consiglio di risparmio sull’assicurazione riguarda da vicino la richiesta di preventivi, il secondo la scelta dell’assicurazione e delle garanzie e il terzo il confronto delle tariffe.

Ecco le 3 strategie di risparmio sull’assicurazione moto.

1. Assicurazioni tradizionali VS assicurazioni online

Perché impiegare giorni e giorni per la richiesta preventivi presso agenzie territoriali? Il miglior preventivo per una polizza completa si può ottenere in un click confrontando i prezzi delle assicurazioni online.
Confronta preventivi RC moto

Assicurazioni moto online come quelle offerte da Quixa, Direct Line e Con.Te, fanno capo a compagnie professionali conosciute su tutto il territorio nazionale, alcune premiate addirittura per il miglior rapporto qualità prezzo (è il caso di Direct Line, premiata dall’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza). Chi sceglie una polizza online sceglie tutti i vantaggi del gestire la propria assicurazione via web, tra cui la possibilità di pagare in un click e di compiere operazioni importanti come la denuncia di sinistro, la sospensione e l’interruzione dell’assicurazione o la semplice richiesta di informazioni in un click.

Le assicurazioni online inoltre fanno risparmiare grazie allo sconto web applicato ai nuovi clienti, garantito dal taglio dei costi di gestione reale, e offrono pronta assistenzaIl servizio clienti infatti, è disponibile via APP mobile e reperibile sui principali sociali network, per avere la compagnia sempre a portata di mano.

2. Come scegliere un’assicurazione moto economica

Non tutti utilizzano la moto ogni giorno o tutto l’anno. C’è chi possiede la moto come secondo veicolo e la usa solo d’estate, oppure chi, pur usando la moto spesso vuole risparmiare. La soluzione di risparmio in questi casi si chiama assicurazione moto sospendibile.

L’assicurazione moto sospendibile non è altro che un’assicurazione moto annuale che può essere interrotta per un periodo che va da 3 mesi ad 1 anno, durante il quale il veicolo non può circolare (sospensione dell’assicurazione equivale a mancanza della copertura). La formula con sospensione permette di pagare solo i mesi di effettiva copertura assicurativa e di risparmiare sui periodi in cui la moto rimane in garage.

Tuttavia per sospendere la polizza è necessario rispettare alcune condizioni, eccole:

  • il cliente deve essere in regola con i pagamenti del premio;
  • può essere sospesa solo l’assicurazione moto annuale (non le polizze temporanee);
  • la polizza può essere interrotta da 3 mesi ad 1 anno (salvo diverse offerte delle compagnie assicurative);
  • la polizza va riattivata entro 1 anno, pena la perdita della classe di merito raggiunta;
  • non è ammessa la sospensione dell’assicurazione su veicoli in leasing, salvo espressa autorizzazione.

Tranne queste particolari condizioni, la formula sospendibile non esclude la possibilità di acquistare una polizza completa di garanzie accessorie, anche se su queste ultime è essenziale imparare a risparmiare. Durante la richiesta preventivi online ad esempio, è preferibile selezionare solo garanzie importanti come la kasko, la furto incendio e la tutela del conducente, perché più garanzie si acquistano, più il premio finale risulta elevato.

Confronto tariffe per una polizza completa

Come trovare un’assicurazione moto completa in un click? Semplice: basta utilizzare i motori di ricerca online. Con il comparatore di SosTariffe.it ad esempio, trovi assicurazioni in ordine di prezzo e le migliori combinazioni Rca+garanzie accessorie.

Per sfruttare il comparatore e personalizzare la tua assicurazione, clicca sul bottone qui sotto.
Confronta assicurazioni moto

Commenti Facebook: