Come trovare l’ADSL più veloce nella tua città

Il divario tra le velocità di collegamento alle linee ADSL esistente sul territorio nazionale sembra esser ben lungi dal poter essere colmato in tempi rapidi. Diventa pertanto sempre più importante cercare di capire quali siano le soglie di celerità ottenibili nella propria città e – sulla base di queste – scegliere l’operatore più adatto alle proprie esigenze.

Scopri la velocità del tuo ADSL con SosTariffe
ADSL speed test, ideale per valutare la velocità di una connessione ADSL

Quando si calcola la velocità della linea ADSL occorre tuttavia considerare alcuni aspetti di particolare significatività. Tra i principali, ricordiamo che:

  • L’orario in cui si naviga influenza la rapidità della connessione: di sera, ad esempio, il maggior traffico sulla rete provoca potenziali rallentamenti.
  • Se il numero di utenti connessi contemporaneamente alla linea è elevato, la prestazione della connessione ADSL cala in termini di celerità di scambio dati.
  • La velocità è influenzata anche dalla tecnologia di trasmissione della rete (dal doppino telefonico alla fibra ottica, passando per la rete mobile, e così via).
  • La linea ADSL spesso non funziona a dovere perché l’impianto telefonico e il modem sono configurati male, o perché le condizioni climatiche non sono favorevoli o, ancora, perché si sta fruendo di molte applicazioni contemporaneamente, in grado di assorbire banda utile.

Confronta Tariffe ADSL
Di qui, l’esigenza di cercare di calcolare con precisione la velocità di un collegamento ADSL attraverso uno speed test valido e affidabile. Il nostro test di velocità è realizzato mediante Ookla, leader mondiale per lo sviluppo e per la fornitura di applicazioni per la diagnostica della rete, e consente in pochi istanti di tracciare una vera e propria mappa delle velocità “reali” di connessione in tutta Italia.

Scopri la velocità della linea ADSL

Effettuare lo speed test ADSL si rivela in tal modo uno strumento molto utile per poter verificare se la velocità dichiarata dai provider ADSL è quella effettivamente riscontrabile, per conoscere l’effettiva velocità della propria linea in una determinata fascia oraria o, ancora, conoscere i provider che offrono le migliori condizioni di collegamento al web.

Utilizzare il nostro speed test gratuito è molto facile. È infatti sufficiente premere il pulsante verde al termine di questo articolo, e avviare la procedura di verifica della velocità di connessione. Prima di lanciare il nostro applicativo, vi raccomandiamo di sospendere qualsiasi download o upload di file, spegnere le applicazioni che disturbano il risultato del test (es. programmi p2p) e ancora accertarsi di essere gli unici che utilizzano la connessione.

Sarà infine necessario fornire un indirizzo email valido per poter ricevere, comodamente e gratuitamente, i risultati dei test e le informazioni sulle proposte più convenienti.

Utilizzate il nostro comparatore gratuito per mettere a confronto tutte le tariffe ADSL e trovare facilmente quella che meglio si adatta alle vostre esigenze.

Commenti Facebook: