Come trovare la migliore copertura assicurativa

Oggi il mondo delle assicurazioni è a portata di mano. Quello che una volta era un settore relegato presso agenzie territoriali e agenti (monomandatari o broker) adesso è online, con Guide approfondite alla compilazione preventivi, con motori di ricerca e confronto di tariffe e compagnie, con suggerimenti e consigli per risparmiare sull’assicurazione. Come trovare la migliore copertura assicurativa? Ecco 5 consigli utili per scovare in un click la polizza ideale.

Compagnie, tariffe e soluzioni su misura per tutti. L'assicurazione è a portata di mano

Come trovare la migliore copertura assicurativa? La risposta a questa domanda è semplice solo in apparenza. C’è chi si affida al consiglio di un’amico, c’è chi pensa che la migliore assicurazione sia quella a cui è legato da anni, magari solo perché non l’ha confrontata con le offerte di altre compagnie. Da quando il mondo delle assicurazioni è approdato su Internet però tutto è più facile, anche scovare in pochi minuti la polizza ideale al prezzo giusto e cambiare impresa se il prezzo pagato è troppo alto, ma iniziamo dall’A-B-C.

Quali sono gli strumenti più utilizzati dai consumatori per saperne di più in tema di assicurazioni?

Ecco la nostra lista:

  • Guide online all’assicurazione: le Guide online più approfondite permettono ai consumatori di comprendere argomenti complessi come la sottoscrizione dell”assicurazione e le clausole più importanti del contratto assicurativo. La loro utilità è indiscussa perché chiunque prima di firmare una polizza, dovrebbe informarsi adeguatamente;
  • Consigli su come risparmiare sull’assicurazione e su come trovare la migliore copertura assicurativa: oltre alle Guide online su Internet si trovano articoli contenenti consigli utilissimi per scovare la polizza al prezzo migliore per il profilo di assicurato indicato. Articoli come quelli presenti fra le news di SosTariffe.it affrontano tutti gli aspetti relativi alle polizze Rca, vita, casa e viaggi;
  • Motori di ricerca tariffe e compagnie: dopo aver letto le guide e gli approfondimenti i consumatori confrontano i prezzi. Sì, perché le tariffe delle compagnie online, a differenza di quelle tradizionali, possono essere comparate in un click.

Confronta assicurazioni vita

Come trovare la migliore copertura assicurativa in 5 mosse

1. Conoscere le assicurazioni online

Come abbiamo visto leggere guide e articoli sull’assicurazione è essenziale per muoversi bene nel mondo delle assicurazioni online, ma cosa sono le assicurazioni online? Dietro una compagnia che vende polizze sul web non si nasconde nessun fantasma (per chi teme le truffe) ma operatori e imprese reali, autorizzate a svolgere l’attività di compravendita di assicurazioni dall’Ivass, l’Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni. Sono compagnie reali Direct Line e Quixa per le polizze Rc auto, Genertel per le polizze vita, Zurich per le assicurazioni casa e così via.

Per evitare le truffe, basta controllare l’abilitazione dell’impresa o dell’intermediario cui ci si rivolge sul portale dell’Ivass.

Da anni ormai le compagnie online hanno trovato spazio e successo su Internet e nell’apprezzamento dei consumatori per l’ottimo rapporto qualità-prezzo (Direct Line ad esempio, è stata eletta migliore copertura assicurativa online dall’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza). Quali sono i motivi di questo fenomeno? Li sintetizziamo di seguito in 3 punti:

  • l’assicurazione online garantisce risparmio sotto forma di sconto web applicato ai nuovi clienti. Lo sconto web sulle tariffe varia di compagnia in compagnia ed è reso possibile dal taglio dei costi di gestione reale;
  • le compagnie online garantiscono servizi, assistenza, professionalità e risarcimenti senza nulla togliere all’efficienza di una compagnia tradizionale;
  • le tariffe delle compagnie online possono essere confrontare su Internet utilizzando appositi motori di ricerca e, una volta acquistata la polizza, questa può essere gestita da casa o dall’ufficio con l’utilizzo della semplice connessione. Accedendo all’area clienti web della propria compagnia si contattano gli operatori, si denunciano sinistri, si riattiva la polizza, si controllano i pagamenti e si presenta la domanda di risarcimento in modo facile e veloce.

2. Leggere le recensioni di altri utenti

Chiariti gli aspetti positivi dell’assicurazione online torniamo all’argomento principe, cioè: come trovare la migliore copertura assicurativa? La ricerca della compagnie che offrono i migliori servizi ed un’assistenza eccellente alle tariffe più basse è semplificata anche stavolta dall’utilizzo di Internet. Basta navigare infatti per trovare recensioni di altri utenti, di vecchi e nuovi clienti che sapranno fornire spunti utili.

L’operazione è molto semplice: bisogna sfruttare Google ed inserire nella barra di ricerca il nome della compagnia + opinioni (o recensioni) per vedere apparire in un click cosa ne pensano gli altri assicurati della polizza che si sta per acquistare. Anche con il motore di ricerca assicurazioni di SosTariffe.it si possono visualizzare commenti ed opinioni.

Per confrontare le tariffe delle compagnie e visualizzare i commenti clicca sul comparatore in basso.
Confronta assicurazioni auto

3. Trovare l’assicurazione specifica per le proprie esigenze

come trovare la migliore copertura assicurativa, assicurazione, tariffe e compagnie

Per ogni tipo di polizza, che si tratti di assicurazioni auto, vita, di assicurazioni casa o viaggi, esiste un comparatore prezzi online. Prima di utilizzarlo però è necessario capire quali sono le proprie esigenze. Se l’esigenza primaria è il risparmio, una volta confrontate le tariffe delle compagnie basta ordinarle per prezzo e bloccare l’offerta dell’assicurazione più conveniente, ma attenzione: il prezzo più basso include di solito solo garanzie base, come la sola Rca per le polizze sui veicoli a motore o la sola copertura furto-incendio per le polizze casa.

Chi invece è alla ricerca della polizza più completa non deve mai fermarsi al primo preventivo, ma deve continuare a confrontare le tariffe per trovare la migliore copertura assicurativa. Utilizzando il comparatore di SosTariffe.it in relazione ai preventivi auto ad esempio, si visualizza una griglia di sintesi con le più economiche polizze Rca+garanzie accessorie, per ottenere una copertura conveniente con tutela a 360°.
Confronta preventivi RC auto

4. Sfruttare il confronto tariffe e compagnie online

Lette le opinioni di altri utenti e conosciute da vicino le assicurazioni online, non rimane che confrontare le tariffe delle compagnie. La migliore copertura assicurativa infatti è a portata di click. SosTariffe.it è un portale di comparazione prezzi in grado di calcolare i preventivi più convenienti per i seguenti tipi di assicurazione:

  • assicurazione auto e moto;
  • assicurazione vita;
  • assicurazione casa;
  • assicurazione viaggi.

Assicurazioni viaggio online a confronto

5. Trovare e acquistare la migliore copertura assicurativa

Il vantaggio delle assicurazioni online e della comparazione prezzi è che non si obbligano i consumatori ad acquistare subito l’assicurazione. Chi ha una polizza in scadenza può acquistare immediatamente e senza temere truffe perché l’acquisto di polizze online, anche con carta di credito, è protetto da avanzati protocolli di sicurezza. Chi invece vuole attendere o confrontare altri preventivi può bloccare il prezzo.

Per recuperare l’offerta, basterà inserire la propria e-mail di contatto al termine della comparazione tariffe compagnie.

Commenti Facebook: