Come spendere meno sugli sms: i pacchetti e le alternative via Web

Che la telefonia mobile in Italia abbia dei costi alti non è certo una novità, soprattutto per quanto riguarda il comparto sms. Secondo quanto segnalato dall’Antitrust, infatti, a gennaio 2012 gli sms avevano un prezzo all’ingrosso di ben 4,57 centesimi, a fronte di una media europea di 3,15 cent. Una cifra che incide notevolmente sul prezzo finale e una situazione per molti inaccettabile, soprattutto se si tiene conto che per le compagnie telefoniche i costi per il servizio sms è davvero irrisorio.

Su un articolo del Sole 24 Ore pubblicato ieri vengono presi in considerazione alcuni esempi pratici:

  • Regno Unito: tre compagnie telefoniche tra le principali sul mercato britannico offrono pacchetti con 120 – 200 minuti di telefonate e sms illimitati verso tutti al costo di circa 8 euro. Da segnalare che anche Vodafone ha messo a disposizione sms flat su tutte le tariffe;
  • Francia: prezzo leggermente superiore (circa 10 euro) ma stessa cosa: un bundle limitato di chiamate (in questo caso dai 50 ai 150 minuti) e sms illimitati;
  • Spagna: nell’articolo si evidenzia come nel paese il costo base degli sms, quindi al di fuori dei pacchetti, sia di circa 6-8 cent l’uno, mentre in Italia in molti casi si arriva addirittura a 15 centesimi.

Siamo condannati, quindi, a pagare di più? In realtà negli ultimi tempi la situazione è cambiata rispetto agli ultimi anni, grazie al lancio di pacchetti tutto incluso che permettono di risparmiare notevolmente sugli sms, ma anche sugli altri servizi (come le telefonate e la connessione Internet).

Tra le tariffe più interessanti vi segnaliamo, ad esempio:

  • Vodafone Unlimited: sms illimitati verso tutti e Internet a 11,90 euro (per 1 euro al giorno se si desiderà avere 200 minuti giornalieri di telefonate);
  • TIM Young: 1000 sms verso tutti e 1 GB di Internet a 9 euro al mese (o 6 euro per i nuovi clienti);
  • Vodafone Tutti 250+250 Limited Edition (valida fino al 13 aprile): 250 sms, 250 minuti e 1 GB di Internet a 9,90 euro al mese;
  • PosteMobile Zero Pensieri ExtraSmall: 300 minuti, 300 sms e 1 GB a 10 euro al mese;
  • 3 Power 10: tariffa che consente di effettuare 428 minuti di telefonate, 428 sms e 1 GB di traffico Internet a 10,71 euro al mese.

Confronta tariffe cellulari

Un’altra valida alternativa, sempre più utilizzata dall’utenza, è l’instant messaging, servizi e applicazioni che sfruttano la rete Internet mobile per inviare messaggi senza limiti e e condividere files e informazioni gratuitamente verso gli altri utenti dei vari servizi. Tra i più noti vi segnaliamo:

  • WhatsApp: primo anno gratis, poi a pagamento (con un canone irrisorio a meno di 1 euro per 1 anno);
  • Facebook: il servizio di messaggistica del social network, si via chat che attraverso messaggi privati;
  • iMessage: servizio Apple che permette di inviare messaggi gratis tra tutti i possessori di un iDevice o un computer Mac.

Per conoscere tutte le tariffe dati in mobilità più interessanti disponibili attualmente sul mercato, in maniera tale da utilizzare i servizi di messaggistica via Web liberamente e senza limiti, vi rimandiamo al nostro comparatore di offerte Internet mobile, che vi aiuterà a confrontare i vari profili e vi permetterà di trovare in modo veloce il piano più adatto alle vostre esigenze.

Confronta offerte Internet mobile

Commenti Facebook: