Come si fa una raccomandata online

Il web offre un gran numero di risorse e di opportunità e ci permette, in molte occasioni, di risparmiare tempo e denaro. Uno degli scenari in cui utilizzare Internet risulta particolarmente comodo è rappresentato dalla possibilità di utilizzare i servizi postali direttamente da casa, evitando code e perdite di tempo. Ecco come si fa una raccomandata online. 

Tramite il sito di Poste Italiane è possibile inviare una raccomandata online direttamente da casa

Grazie ad Internet, oggi è possibile utilizzare i tradizionali servizi postali direttamente da casa sfruttando il web. Tramite il sito di Poste Italiane, infatti, si può inviare una raccomandata online in modo molto semplice e veloce. Il risparmio, soprattutto per quanto riguarda il tempo perso in fila all’ufficio postale, sarà notevole. Da notare che se non abbiamo a disposizione un PC o notebook sarà possibile utilizzare anche l’app di Poste per dispositivi di telefonia mobile.

Andare in posta non è più necessario

Per procedere all’invio di una raccomandata online è sufficiente recarsi nella sezione “Spedisci online” del sito di Poste Italiane ed individuare la sezione riservata alle raccomandate. Da questa sezione, infatti, è possibile inviare anche vere e proprie lettere, telegrammi e pacchi (con ritiro gratuito a domicilio). Per quanto riguarda le raccomandate online, dopo aver individuato la relativa sezione, sarà necessario cliccare sull’opzione “Spedisci ora” per avviare la procedura.

E’ importante sottolineare che per sfruttare i servizi online di Poste Italiane (raccomandate, lettere, pacchi e telegrammi) è necessario registrarsi al sito e, una volta completata la procedura, effettuare il login. Si tratta di un requisito essenziale per completare la pratica di invio di una raccomandata online. La registrazione necessita di pochi minuti.
Scopri le migliori offerte ADSL e fibra

Avviata la procedura di invio della raccomandata online, il sistema ci indirizzerà ad una nuova pagina dove comparirà la scritta “Scrivi il testo della Raccomandata” ed un editor di testo in cui inserire il testo richiesto. L’utente può inserire grassetti, corsivi e vari altri elementi di formattazione (in modo simile a quanto avviene con una e-mail ad esempio) e scegliere i documenti da allegare alla raccomandata (i formati di file accettati sono .doc, .docx, .xls, .xlsx, .txt, .rtf, .pdf, .tiff, .xff, .bmp, .gif, .png, .jpeg o .jpg). Per completare la raccomandata sarà necessario scegliere se si vuole stampare il tutto in bianco e nero o a colori e se si vuole la stampa fronte/retro.

Completata la raccomandata potremo scegliere tra “Anteprima”, per visualizzare sullo schermo del nostro PC la raccomandata completa, e “Continua” per completare la procedura. Dopo aver scelto di continuare, nella nuova sezione sarà necessario indicare tutte le informazioni necessarie all’invio della raccomandata in questione:

  • Raccomandata in Italia o all’estero;
  • Informazioni sui destinatari (persone fisiche, casella postale, nominativi, indirizzi etc);
  • Informazioni sul mittente;
  • Impostare se si desidera ricevere l’avviso di ricevimento.

Da notare che possiamo salvare nella nostra rubrica digitale dell’account del sito Poste Italiane tutte le informazioni sui destinatari della raccomandata. Si tratta di una funzione molto utile che permetterà di velocizzare le future procedure di invio di una raccomandata verso lo stesso destinatario.

Completato anche questo passaggio, scegliendo “Continua” si procederà alla sezione di verifica delle informazioni inserite ed al pagamento. E’ possibile controllare tutti i dati inseriti per accertarsi di non aver commesso errori e scaricare una versione d’anteprima della raccomandata online in formato pdf. Confermati tutti i dati ed accettato le Condizioni generali del servizio si dovrà procedere al pagamento della raccomandata. E’ possibile pagare la raccomandata online con il proprio Conto Bancoposta, con PostePay o con una carta di pagamento Mastercard o Visa. Inseriti i dati di pagamento la procedura sarà completa e la raccomandata compilata online verrà inviata al destinatario.

Inviare una raccomandata online con l’app

Utilizzando uno smartphone Android o un iPhone è, ugualmente, possibile inviare una raccomandata online in modo molto rapido. In questo caso sarà necessario scaricare l’app Ufficio Postale di Poste Italiane dal Play Store o dall’App Store ed effettuare il login (o la registrazione se non si possiede un account).

Nella sezione delle operazioni disponibili sarà sufficiente andare in Raccomandata da dove sarà possibile inserire il testo, scegliere le Opzioni di stampa ed, eventualmente, allegare i documenti desiderati. Si tratta delle stesse opzioni disponibili anche tramite il sito ufficiale.

Anche dall’app, il passaggio successivo prevede l’inserimento dei dati del mittente (il sistema inserisce in automatico i dati dell’account ma è possibile effettuare modifiche) e dei dati dei destinatari per poi procedere alla revisione delle informazioni inserite ed, infine, al pagamento.

Commenti Facebook: