Come seguire l’elezione del Presidente della Repubblica in tv

Cresce l’attesa di conoscere quale potrà essere il nuovo presidente della Repubblica che succederà a Giorgio Napolitano: sono diverse quindi le emittenti tv che realizzeranno una vera e propria maratona per permettere ai cittadini di seguire l’evento.

Sono diversi gli speciali delle emittenti tv per l'elezione del nuovo Presidente della Repubblica

Sono giorni cruciali quelli che il nostro Paese si trova a vivere per l’elezione del nuovo presidente della Repubblica che succederà a Giorgio Napolitano ed è per questo che le tv hanno organizzato diversi speciali per seguire l’evento praticamente in tempo reale. La tv generalista, ma anche il satellitare e il digitale terrestre analizzeranno quindi non solo il momento delle votazioni, che iniziano proprio oggi, ma certamente anche il post in modo tale da capire meglio quali potranno essere le conseguenze in base a chi sarà l’eletto.

Lo speciale Sky

Uno dei canali che dedicherà maggiore attenzione a questo momento della vita istituzionale è Sky Tg 24, in onda sulla piattaforma Sky e visibile ai canali 100 e 500 ma da pochi giorni anche sul digitale terrestre al canale 27, dove è previsto uno speciale dal titolo ‘I giorni del Colle‘. Si tratterà di una vera e propria maratona, intervallata solo dalle edizioni dei telegiornali, che durerà da oggi fino al giorno in cui avremo il nome della nuova persona che risiederà al Quirinale. Tutto è stato organizzato con particolare cura come avviene sempre con il canale all news: saranno quindi impegnati oltre 100 giornalisti, 3 studi tv e decine di postazioni live dai luoghi chiave di queste elezioni, come Montecitorio, Palazzo Chigi, il Nazareno e Palazzo Grazioli.

In questa lunga diretta si alterneranno i volti principali del canale di all news come Roberto Inciocchi, Valentina Benedicenti, Gianluca Semprini, Paola Saluzzi, Alessandro Marenzi, Federica de Sanctis, Lavinia Spingardi e Olivia Tassara. Per approfondire i temi si sfrutterà lo Sky Touch per le rassegne stampa con simulazioni di voto e proiezioni sulle possibili preferenze espresse dai Grandi Elettori. Infine allo Sky Wall, saranno proposti i momenti salienti delle votazioni e approfondimenti sui possibili candidati.

Le trasmissioni sulla tv generalista

Grande attenzione alle votazioni verrà rivolta anche dalla tv generalista per permettere a tutti di capire cosa sta accadendo. Su Raiuno dalle 14.55 andrà così in onda dalla Camera dei Deputati la trasmissione della seduta a Camere riunite per l’elezione del Presidente della Repubblica a cura di Rai Parlamento. Alle 16.40 seguirà poi lo Speciale TG1 e Rai Parlamento – Elezioni del Presidente della Repubblica.

Su La7, invece, la programmazione cambierà quasi totalmente e ci si dedicherà in modo incisivo all’elezione seguendo in diretta tutte le fasi che porteranno alla scelta del Capo dello Stato con l’attenzione che il direttore Enrico Mentana sa dedicare a un appuntamento importante come questo. Dopo il TG delle 13.30 andrà in onda una no stop con uno Speciale condotto proprio dal giornalista, ma anche gli altri programmi della rete dedicheranno uno spazio al tema. Particolarmente attesa, però, è rivolta alla puntata di ‘Servizio Pubblico‘, in onda dalle 21.10 ,dove sarà presente una delle coppie più celebri dei talk show politici come Giuliano Ferrara e Gad Lerner, oltre a Mara Carfagna di Forza Italia e Giuseppe Civati del Partito Democratico.

Gli speciali sul digitale terrestre

Anche Tgcom24, il canale all news di Mediaset in onda sul digitale terrestre e visibile in modo gratuito, dedicherà grande spazio all’elezione del Quirinale in modo piuttosto simile a quanto farà Sky Tg24.

Offerte pay tv

Ricordiamo che per chi aderisce a uno dei pacchetti Sky fino al 2 febbraio può ricevere in omaggio il Lumia 530.

Vedi tutti i pacchetti Sky

Per chi invece volesse cambiare operatore ADSL e aggiungere il servizio tv può sottoscrivere Sky&Fastweb con lo stesso omaggio.

Aderisci a Sky con Fastweb

Commenti Facebook: