DIRETTA OLIMPIADI: come seguire Rio 2016 in TV

Stiamo vivendo un’estate davvero ricca di avvenimenti per un appassionato di sport che non ha praticamente il tempo di riposare. Archiviati gli Europei vinti dal Portogallo, ora vogliamo indicarvi come seguire le Olimpiadi di Rio 2016 in TV, un appuntamento che riscuote sempre l’interesse di milioni di persone. I Giochi saranno trasmessi in esclusiva dalla Rai e in modo particolare su Raidue, ma anche gli abbonati Sky avranno la possibilità di essere costantemente aggiornati sintonizzandosi su Sky Sport 24.

Le Olimpiadi di Rio 2016 sono in programma dal 5 al 21 agosto

Siamo ormai nel pieno dell’estate, ma in questo periodo non mancano gli appuntamenti da seguire per un vero appassionato di sport. Vogliamo così indicarvi come seguire le Olimpiadi di Rio 2016 in TV, un evento in grado di generare interesse in milioni di persone. La manifestazione è in programma dal 5 al 21 agosto ed è trasmessa integralmente in esclusiva dalla Rai che si è aggiudicata i diritti per consentire a un pubblico il più possibile ampio di sentirsi come se si trovasse in Brasile. Anche gli abbonati a Sky avranno comunque la possibilità di essere costantemente aggiornati su quello che accadrà nelle varie discipline con i notiziari di Sky Sport 24 e con i canali della TV di Stato visibili senza costi aggiuntivi senza la necessità di cambiare ricevitore.

Se sei un vero appassionato di sport e ami seguire gli eventi più importanti aderire alle tariffe Sky rappresenta certamente la scelta migliore. Per essere costantemente aggiornati sui costi e per verificare se è disponibile il gift di benvenuto per i nuovi abbonati puoi consultare il comparatore di SosTariffe.it:

Vai ai pacchetti Sky

Olimpiadi Rio 2016 – La programmazione Rai

I Giochi in programma in Brasile dal 5 al 21 agosto saranno visibili in esclusiva sulla Rai grazie all’investimento fatto da Viale Mazzini. L’emittente di Stato trasmetterà la maggior parte delle gare su Rai 2, disponibile anche in alta definizione sul canale 501 del digitale terrestre. Per ulteriori approfondimenti sarà possibile sintonizzarsi anche sulle altre due emittenti dedicate alla manifestazione, Raisport 1 e Raisport 2, dove non mancheranno le repliche per chi non potrà seguire l’evento in diretta.

Sono previste oltre 5000 ore di programmazione considerando tutti i supporti (la TV, la radio e il web, oltre all’app per dispositivi mobili) e 16 ore di dirette giornaliere con uno sguardo particolare alle occasioni in cui saranno impegnati gli atleti italiani.

Gli utenti avranno la possibilità di fare una vera e propria full immersion per vivere al massimo l’atmosfera olimpica. Si parte alle 13.30 su Raidue con il Tg Olimpico. Si prosegue poi con la rubrica dal titolo “Buongiorno Rio”, pensata per illustrare quali saranno le gare previste nel corso di ogni giornata, per poi lasciare spazio ai vari sport fino alle 20.30.

Le dirette sono poi previste dalle 21 alle 5.30, spazio dedicato alle finali più interessanti delle varie discipline. Per chi non vuole o non può stare sveglio la notte sono comunque disponibili le sintesi dalle 5.30 alle 12.30.  Raisport 1 (canale 57 del Dtt) si concentra invece sui live degli sport individuali, mentre Raisport 2 (canale 58) ha predisposto un palinsesto dedicato agli sport di squadra. Un calendario davvero ricco per accontentare anche i palati più fini.

Olimpiadi Rio 2016 – La proposta di Sky Sport

In virtù dell’esclusiva ottenuta dalla Rai, Sky Sport non avrà la possibilità di trasmettere alcun evento delle Olimpiadi di Rio 2016 ma ovviamente dedicherà comunque grande attenzione a quello che accadrà in Brasile. Sky Sport 24, il canale all news della piattaforma satellitare, effettuerà aggiornamenti costanti nel corso della giornata per commentare le prestazioni degli atleti in gara con un’attenzione particolare rivolta agli italiani. In ogni edizione del tg saranno presenti in studio ospiti che potranno dire la loro su questo evento di portata mondiale.

L’appuntamento clou è in programma dalle 13 alle 14: Fabio Tavelli condurrà “Vivendo Rio”, un approfondimento realizzato all’interno dello studio dedicato in cui saranno presenti ospiti che sanno bene cosa significhi partecipare a una manifestazione del genere. Tra questi, possiamo citare Luigi Mastrangelo, Martin Castrogiovanni, Andrea Zorzi e altri sportivi. Non mancheranno ovviamente anche i collegamenti con il Paese sudamericano e in modo particolare con Casa Italia dove sarà presente l’inviata Lia Capizzi.

Chi invece avrà poco tempo da trascorrere davanti al piccolo schermo avrà comunque la possibilità di essere informato grazie al Mosaico Interattivo in alta definizione di Sky Sport 24, consultabile premendo il tasto verde del telecomando. Nel corso di tutto il torneo saranno disponibili quattro canali dedicati, visibili anche in contemporanea, tra cui uno dedicato al medagliere e ai podi.

Le opportunità per i clienti della TV di Murdoch non sono finite qui. L’emittente di Stato e la piattaforma satellitare hanno infatti stipulato un accordo che consentirà agli utenti di vedere le Olimpiadi di Rio 2016 anche sulla piattaforma di Santa Giulia. Gli abbonati, infatti, potranno sintonizzarsi sulle posizioni 226, 227 e 228 per vedere i canali Rai 2 HD, Rai Sport 1 HD e Rai Sport 2 HD, le tre proposte televisive di Rai Sport dedicate ai Giochi e disponibili senza costi aggiuntivi.

Questo consentirà agli appassionati di seguire quello che accadrà oltreoceano senza dover utilizzare altri decoder o telecomandi.

Olimpiadi Rio 2016 – Come seguirle in streaming

Anche chi non potrà stare davanti alla TV in occasione delle gare avrà la possibilità di seguire comunque le Olimpiadi di Rio 2016 in streaming. La Rai, infatti, ha messo a disposizione degli utenti ben 36 canali web, ognuno per ogni sport presente ai Giochi, per consentire agli appassionati di guardare le gare su PC, smartphone e tablet.

Compiere questa operazione è molto semplice: basta scaricare l’app Rai Rio 2016. Il sito di riferimento per essere costantemente aggiornati è invece quello di Rai Sport.

Adesso sapete bene come seguire le Olimpiadi di Rio 2016 in TV e vivere appieno le emozioni che una manifestazione così importante è in grado di generare.

Commenti Facebook: