Come seguire in TV la Mostra del Cinema di Venezia

E' iniziato il mese di settembre, un periodo sempre particolarmente caro agli appassionati di cinema: vi indichiamo quindi come seguire in TV la Mostra del Cinema di Venezia, giunta alla settantaduesima edizione. L'evento sarà inaugurato stasera con la madrina Elisa Sednaoui, che sarà presente alle serate di apertura e chiusura. Sono previsti diversi spazi sul piccolo schermo dedicato a questo appuntamento di portata internazionale.

Come seguire in TV la Mostra del Cinema di Venezia

Ami trascorrere il tempo libero guardando pellicole di ogni genere? Allora ti interesserà certamente sapere come seguire in TV la Mostra del Cinema di Venezia, che inizia proprio oggi e che genererà come sempre grande attesa non solo per i film in concorso, ma anche per le tante stelle che animeranno il red carpet. Previsto l’arrivo di Johnny Depp, protagonista di “Black Mass – L’ultimo gangster” diretto da Scott Cooper, ma molti non vedono l’ora di vedere anche i due “vampiri” di “Twilight” Robert Pattinson e Kristen Stewart. Ancora incerti sono invece Leonardo Di Caprio e Robert De Niro, nel cast di “The audition” di Martin Scorsese.

Su Sky Cinema Cult un palinsesto speciale

Per gli appassionati di film Sky propone ben dodici canali dedicati al cinema e per questo non poteva mancare un’attenzione particolare a un evento come la Mostra del Cinema di Venezia, che attira sull’Italia l’attenzione di tutto il mondo.

Dal 2 al 12 settembre alle 21 sarà da non perdere l’appuntamento con “Sky Cine News”, una striscia quotidiana con inviati presenti al Lido pronti a raccontare ogni novità.

Da mercoledì 2 a venerdì 11 Sky Cinema Cult ha invece predisposto un ciclo di pellicole che sono state premiate nelle scorse edizioni della manifestazione, tra cui spicca la prima visione di “Un piccione su un ramo”, film che porterà il telespettatore a riflettere sull’esistenza e vincitore del Leone d’Oro un anno fa. Ancora più allettante per gli appassionati sarà poi la maratona di sabato 12 settembre, che partirà dalle 5.30 fino alla prima serata.

In questa particolare programmazione sono stati inseriti titoli come “L’uomo delle stelle” di Giuseppe Tornatore, vincitore del Premio Speciale della Giuria, in onda giovedì 3 settembre; “Sacro Gra”, diretto da Gianfranco Rosi e trionfatore in Laguna nel 2013, che sarà trasmesso sabato 5 settembre. Lunedì 7 settembre sarà invece la volta di “Ovosodo”, di Paolo Virzì, che si è aggiudicato il Premio Speciale della Giuria nel 1997 e “Lontano dal Paradiso – Far from heaven”, insignito con la Coppa Volpi per Julianne Moore, che potremo vedere venerdì 11 settembre.

Vai ai pacchetti Sky »

Altre soluzioni per informarsi sulla Mostra del Cinema

Mediaset Premium ha riservato ben sei canali al cinema e così in occasione della rassegna veneziana ha predisposto in palinsesto “Premium Cinema Night”, che andrà in onda ogni giorno fino al momento della proclamazione del vincitore.

“Iris” (canale 22 del digitale terrestre), invece, ha iniziato la sua marcia verso l’evento dal 27 agosto e proseguirà fino al 10 settembre in prima e in terza serata con una retrospettiva dedicata a Federico Fellini.  La rete affida a Tatti Sanguineti il compito di introdurre sei opere al centro della rassegna “Memorie di Fellini”. Da non perdere il 3 settembre ““8 e 1/2” e “I vitelloni”, fino alla conclusione con “Amarcord” e “Giulietta degli spiriti”.

Grande spazio a quanto accadrà a Venezia lo riserverà ovviamente anche Rai Movie, che si conferma media partner della Mostra Internazionale d’’Arte Cinematografica e si prepara a seguire live i principali avvenimenti previsti quest’anno. La copertura televisiva prevede un appuntamento quotidiano dal titolo “Venezia Daily”, che sarà in onda dal 3 all’11 settembre, dopo il film in prima serata. Sarà trasmessa in diretta anche la cerimonia di premiazione, che avverrà sabato 12 settembre, intorno alle 18.30.

Il canale ha deciso di dare un proprio omaggio alla mostra trasmettendo alcuni dei film più belli che hanno fatto la storia al Lido. Eccone alcuni: “The Wrestler”, diretto da Darren Aronofsky e interpretato da Mikey Rourke, vincitore del Leone d’Oro nel 2008, in onda venerdì 3 settembre alle 23.20; “Quando la notte”, con la regia di Cristina Comencini, in concorso a Venezia nel 2011, che potremo vedere venerdì 4 settembre alle 23.30 e “To the Wonder”, prima visione TV, che era in concorso a Venezia nel 2011 e che sarà trasmesso domenica 6 settembre alle 21.15.

Ora che abbiamo indicato come seguire in TV la Mostra del Cinema di Venezia sarà possibile apprezzare meglio un evento di portata internazionale. Occhi puntati già questa sera con il primo red carpet e la cerimonia di apertura a cui seguirà la proiezione di “Everest”, il film del regista islandese Balthasar Kormakur che vanta un cast di stelle che va da Josh Brolin a Keira Knightley, passando per Jake Gillenhall.

« notizia precedente « notizia successiva » »