Come risparmiare il 10% sull’assicurazione RC auto grazie alla scatola nera

Grazie al decreto legge n. 145 del 23 dicembre 2013, è da oggi possibile risparmiare il 10% sulle assicurazioni RC auto che prevedono l’utilizzo della scatola nera sul veicolo. La norma punta a diminuire i tentativi di truffa ai danni delle compagnie assicurative, garantendo in questo modo un risparmio agli assicurati. Vediamo dunque cos’è la scatola nera, come averla e quali vantaggi offre all’assicurato.

Come risparmiare il 10% sull'assicurazione RC auto grazie alla scatola nera

Cos’è la scatola nera

La scatola nera è un dispositivo che permette alle compagnie assicurative di registrare il comportamento alla guida dell’assicurato che ha sottoscritto un’assicurazione RC auto.

Installata su un’autovettura, infatti, va a registrare una serie di dati, come ad esempio la velocità, la marcia ed il tempo di frenata, che possono essere analizzati in caso di contenzioso dalla compagnia assicurativa.

In questo modo, la scatola nera permette di ricostruire nel dettaglio le dinamiche di un incidente, fornendo inoltre una prova documentale utilizzabile in caso di contenzioso.

Come avere la scatola nera

La scatola nera può essere ottenuta facendone espressa richiesta alla propria compagnia assicuratrice, qualora questa preveda all’interno dei propri contratti la possibilità di utilizzo di tale dispositivo.

I costi di installazione ed eventuale rimozione sono totalmente a carico dell’assicurazione, mentre gli eventuali costi di gestione sono a carico dell’assicurato.

La scatola nera può essere installata su ogni autoveicolo, e non interferisce in alcun modo sulla guida.

Quali vantaggi offre la scatola nera

Per la compagnia assicurativa, la scatola nera è un valido strumento che consente di smascherare le truffe e che permette un’analisi più accurata del comportamento dell’assicurato.

Per l’assicurato, d’altra parte, la scatola nera consente un risparmio minimo del 7% sull’assicurazione RC auto, e permette una difesa in sede giudiziale contro il comportamento di autisti poco disciplinati.

Il decreto legge è ancora al vaglio da parte del Parlamento, ma risulta già possibile allo stato attuale confrontare presso le varie compagnie assicurative i vantaggi in termini di risparmio offerti dall’installazione della scatola nera.

Confronta RC auto

Commenti Facebook: