Ricarica Vodafone online, in negozio e tutte le modalità

Aggiornato il: 25/07/2022
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 30/05/2022

Vodafone offre ai suoi clienti la possibilità di ricaricare il numero di telefono del proprio smartphone in vari modi: online, con l’app, chiamando un numero di telefono oppure in negozio, nonché con servizi di ricarica automatica o di emergenza. Vediamo qui di seguito quali sono i metodi più convenienti per una ricarica Vodafone a seconda delle proprie preferenze.

Ricarica Vodafone online, in negozio e tutte le modalità

Ricarica Vodafone: tutte le modalità

Questa è la lista riassuntiva delle modalità di ricarica disponibili per Vodafone:

  • con un Vodafone Store vicino a casa, individuato tramite lo store locator sul sito Vodafone, per la ricarica Vodafone in negozio;
  • in un punto vendita autorizzato, come edicole, tabaccherie e ricevitorie;
  • in uno sportello ATM delle banche convenzionate, o presso uno sportello automatico Bancoposta con carta di credito;
  • attraverso l’app di Vodafone, MyVodafone;
  • con la ricarica automatica;
  • sul sito web Vodafone.it o con l’area personale Fai da te;
  • sul sito homebanking della propria banca;
  • con SOS Ricarica, chiamando il numero gratuito 42010.

Tagli di ricarica Vodafone disponibili

tagli di ricarica standard disponibili per un numero Vodafone sono i seguenti:

  • 5 euro
  • 10 euro
  • 20 euro
  • 30 euro
  • 50 euro
  • 100 euro

Tramite app e online sul sito Vodafone è però possibile personalizzare la ricarica nel taglio preferito, da un minimo di 5 euro a un massimo di 200 euro.

Vodafone Ricarica Online con PayPal o carta di credito

Tra i metodi di pagamento di per ricaricare Vodafone online - o con One Click - ci sono le carte di credito, di debito e ricaricabili e la ricarica Vodafone con PayPal, il più diffuso sistema di pagamento digitale su Internet. Nel primo caso bisognerà compilare il modulo che compare con nome, cognome, indirizzo email, numero della carta, scadenza e codice di sicurezza CVV.

Con PayPal, invece, sarà sufficiente inserire la propria email e la propria password (e, in un secondo momento, il codice OTP per confermare la doppia autenticazione); se non si è ancora iscritti al servizio, lo si potrà fare direttamente creando il conto e poi completando l’acquisto della ricarica.

Per effettuare una ricarica online con Vodafone è sufficiente accedere alla home page del sito dell’operatore (Vodafone.it) e poi scegliere Ricarica e Fai da Te > Ricarica. A questo punto, è possibile accedere al pannello di ricarica riportato nell’immagine qui di sotto. Il primo passaggio da compiere per completare la ricarica online di Vodafone è rappresentato dall’inserimento del numero di cellulare da ricaricare.

Vodafone Ricarica Online con PayPal o carta di credito

Per questioni di sicurezza (e per evitare la ricarica su di un numero errato) è necessario confermare tale numero, inserendolo una seconda volta. Da notare la possibilità di spuntare l’opzione “Memorizza su questo browser per la prossima ricarica” per velocizzare future procedure di ricarica tramite il proprio dispositivo. A questo punto bisogna scegliere l’importo da ricaricare (30 euro nell’esempio) e il metodo di ricarica.

Con Carta di credito si intende la ricarica con qualsiasi carta di pagamento abilitata agli acquisti online (sono accettate, quindi, anche carte di debito, carte conto e prepagate). In alternativa, è possibile scegliere PayPal. E’ consigliabile anche spuntare l’opzione per ricevere una mail di conferma con la ricevuta della ricarica.  

Come ricaricare Vodafone con l'app My Vodafone

L’app MyVodafone mette a disposizione due modalità per effettuare una ricarica sul proprio numero Vodafone: online – con la stessa interfaccia utilizzata per la ricarica online – o in cassa, con lo store locator integrato che, grazie alla geolocalizzazione dello smartphone, indicherà i negozi convenzionati più vicini dove poter ricaricare il telefono.

Il pannello di ricarica tramite app MyVodafone è praticamente identico a quello accessibile tramite il sito ma l’interfaccia è ottimizzata per la visualizzazione da smartphone. I dati da inserire sono gli stessi. È necessario inserire e confermare il numero di cellulare, scegliere l’importo da ricaricare e impostare il metodo di pagamento da utilizzare per la ricarica (è possibile anche salvare il metodo scelto all’interno dell’app.

Come ricaricare Vodafone con l'app My Vodafone

Ricarica Automatica Vodafone: attivazione

Con la ricarica automatica, chi paga la propria tariffa base con la carta di credito oppure con il conto corrente ha la possibilità di non rimanere con credito negativo dovuto a costi extra non inclusi nella tariffa base. Il taglio di ricarica all’attivazione è di 5 euro, ma dopo l’attivazione, chiamando il 190, si può scegliere tra la ricarica a soglia (ogni volta che il residuo scende sotto la soglia di 5 euro, viene erogata una ricarica da 5 a 30 euro, secondo il taglio selezionato, per un massimo di 3 ricariche al mese: oppure a tempo, scegliendo un giorno del mese, dal primo del mese al 28, in cui viene erogata la ricarica pari al taglio scelto. Vodafone Ricarica Automatica può essere attivato nei negozi Vodafone o sull’app MyVodafone.

Ricarica SIM Vodafone con conto corrente

Il conto corrente è una delle modalità con cui si può accedere al servizio di ricarica automatica (l’altra e l’addebito su carta di credito), quindi basta selezionare quest’opzione chiamando il 190 per pagare in questo modo. Se invece si vuole effettuare una ricarica una tantum, le alternative sono PayPal o una carta.

Come ricaricare Vodafone con Satispay

Satispay offre direttamente sulla sua app il servizio ricariche, anche per Vodafone: basta premere su ”Servizi” e poi su “Ricariche” per selezionare Vodafone tra le compagnie telefoniche, selezionare il contatto a cui inviare la ricarica e premere “Invia”. La procedura per ricaricare un numero Vodafone con Satispay è, quindi, molto semplice, come evidente anche dall’immagine allegata di seguito (credit: Satispay.com).

Come ricaricare Vodafone con Satispay

Bisogna ricordare, però, che per utilizzare Satispay è necessario completare una semplice procedura di registrazione. Basta scaricare l’app (disponibile su Android e iOS) e seguire la procedura indicata a schermo (servirà utilizzare il proprio documento di identità per completare la registrazione al servizio e iniziare ad utilizzarlo.

Come ricaricare Vodafone con Hype

Anche Hype offre la possibilità di pagare una ricarica Vodafone direttamente dal telefono in modo comodo e veloce: nella schermata principale bisogna premere i tre pallini in basso a destra e poi toccare la voce “Ricarica cellulare” nella sezione “Funzionalità”. Nella pagina che si apre bisogna inserire il numero del cellulare, scegliere Vodafone come operatore e inserire l’importo (con tagli di ricarica fissi). Dopo aver premuto su “Prosegui”, si visualizzerà la schermata di riepilogo dove dare la conferma.

Come si fa la ricarica Vodafone dall'estero?

Per ricaricare un numero Vodafone all’estero sono disponibili queste modalità:

  • ricarica online, esattamente come quando ci si trova in Italia;
  • con il servizio SOS Ricarica;
  • utilizzando una ricarica Vodafone italiana, chiamando il numero gratuito 42010 o in alternativa il numero gratuito *123*42010# (prepagato *123*) nei Paesi in cui è consentito contattare il numero breve; oppure il numero gratuito +393482002010 o in alternativa *123*+393482002010# (prepagato *123*) in tutti gli altri.

Numeri ricarica Vodafone, servizio clienti e controllo credito

In questa tabella si possono trovare i numeri di riferimento per contattare Vodafone o accedere ai suoi servizi:

Numero Vodafone

 

Servizio erogato

190

Servizio clienti Vodafone (tutti i giorni dalle 8 alle 22)

800 100 195

Servizio clienti Vodafone da numero fisso (tutti i giorni dalle 8 alle 22)

+39 349 2000190

Servizio clienti Vodafone dall’estero (tutti i giorni dalle 8 alle 22)

42010 o *123*42010#

Ricarica Vodafone dall’estero se sono accettati i numeri brevi

414

Informazioni via voce su traffico disponibile e verifica contatori

42070

Informazioni di attivazione, cambio piano, modifica servizi

42010

Servizio ricariche

3499190190

Servizio gratuito via WhatsApp con l’assistente automatico Tobi

42323

Servizio clienti per le aziende, dalle 8 alle 22

800 227 755

Servizio clienti per le aziende da rete fissa, dalle 8 alle 22

+39 348 2002323

Servizio clienti per le aziende dall’estero, dalle 8 alle 22

È da ricordare che da settembre 2020 non esiste più il numero Vodafone di chiamata a carico del destinatario 4088.

La ricarica Vodafone non funziona: cosa fare?

Se non si riesce a ricaricare il telefono con la carta di credito, è bene controllare che la carta stessa sia abilitata agli acquisti online e abbia attivo il SecureCode. Se si riesce ma la ricarica non arriva, è possibile accedere alla sezione Fai da te e segnalare la mancata ricezione di una ricarica. Se il problema si riscontra con la ricarica online, è consigliato attendere qualche ora. 

Attenzione perché se si fa una ricarica su un numero errato o non più attivo Vodafone non può intervenire perché non rientra nelle responsabilità dell'operatore.  

Domande correlate

Come disattivare la ricarica automatica Vodafone?

La ricarica automatica di Vodafone può essere disattivata direttamente dall’app MyVodafone, oppure recandosi in negozio.

Ricarica Vodafone da 1 euro: come farla?

La ricarica Vodafone da 1 euro, disponibile qualche anno fa, non è più attiva: la personalizzazione parte infatti da un taglio minimo di 5 euro.

Come si fa una ricarica Vodafone senza pagare?

Il servizio SOS Ricarica Vodafone permette di ottenere un anticipo di 3 euro di traffico. Si può farlo chiamando il numero 42010 e selezionando il tasto 2; si riceverà un SMS di conferma e sarà possibile usare il traffico ottenuto per chiamare o navigare. Il servizio è disponibile solo se in passato si è effettuata almeno una ricarica di qualsiasi importo, e il debito verrà saldato alla prima ricarica con importo di almeno 4,50 euro.