Come riattivare assicurazione Linear

Le assicurazioni annuali Linear sono sottoscrivibili online o telefonicamente e hanno il vantaggio di poter essere sospese da 1 mese fino a 18 mesi senza perdere il premio pagato. Questa opzione è comodissima perché consente a chi non utilizza l’auto o la moto per un determinato periodo di tempo di risparmiare sull’Rca. Ecco come funziona la sospensione Rc auto e come riattivare assicurazione Linear.

Sospensione Rc auto da uno a 18 mesi due volte l'anno senza perdita del premio

Non tutti utilizzano l’auto o la moto ogni giorno. Per questo assicurazioni online come Linear, consentono di interrompere la copertura per alcuni mesi -quelli nei quali il veicolo non viene utilizzato– e di “salvare” il premio già pagato e non goduto per riutilizzarlo quando serve, ovvero quando si torna a circolare. Cosa fare per attivare la sospensione Rc auto e come riattivare assicurazione Linear? Ecco le risposte.
Confronta preventivi RC auto

Sospensione Rc auto: quando si può richiedere

La sospensione Rc auto può essere richiesta solo nei contratti di assicurazione auto annuali, con esclusione delle polizze temporanee e dei veicoli in leasing o finanziamento (salvo autorizzazione della società finanziaria). La maggior parte delle compagnie assicurative permettere di interrompere la copertura da 3 mesi ad 1 anno, ma Linear ad esempio, fa eccezione, permettendo all’automobilista o al motociclista di sospendere la polizza anche da 1 mese a 18 mesi.

Il vantaggio della sospensione sta nella possibilità di “congelare il premio”, ovvero di pagare la rata, interrompere la copertura e sfruttare quanto versato nei periodi successivi di effettivo utilizzo. Questa formula è molto utile specialmente per chi lavora e guida in modo saltuario oppure utilizza il mezzo di trasporto privato solo alcuni mesi per scelta, magari solo d’estate o d’inverno.

L’importante è essere in regola con i pagamenti nelle polizze rateizzate ed avere un periodo residuo di polizza, che varia di assicurazione in assicurazione. E’ importante sapere che quando si attiva la sospensione, i documenti Rc auto vanno restituiti alla compagnia, che provvederà a riconsegnarli una volta chiesta la riattivazione.

Interrompere la polizza non è il giusto escamotage per evadere il pagamento della copertura obbligatoria e circolare indisturbati, perché in caso di controlli l’Rca risulterà disattivata e il proprietario sarà soggetto alle sanzioni previste dal Codice della Strada.

N.B.: durante la sospensione il veicolo deve essere custodito in garage o altro spazio privato, perché se rimane in sosta in luogo pubblico potreste essere multati per mancanza di Rca.

Interruzione e come riattivare assicurazione Linear

Prima di scoprire come riattivare assicurazione Linear, vediamo come funziona la sospensione Rc auto. La compagnia consente di interrompere la copertura per ben 2 volte l’anno da 3 mesi a 18 mesi, perché la frequenza di utilizzo del veicolo può variare nel tempo. La polizza può essere sospesa solo per le autovetture ad uso privato e non è possibile sospendere se mancano meno di 30 giorni alla scadenza del contratto di assicurazione. Per attivare la sospensione basta essere titolari di Rc auto Linear, accedere alla propria area clienti e fare la richiesta online.
Confronta assicurazioni moto
Come riattivare assicurazione Linear? Per rendere di nuovo operativa la polizza basta una telefonata al Servizio Clienti della compagnia entro 18 mesi dall’avvenuta sospensione. Rispettare questo termine è fondamentale, poiché se la sospensione Rc auto dura più di 18 mesi la polizza si intende revocata.

Aggiornamento della data di scadenza Rca

La data di scadenza varia in base a quando si decide di riattivare la polizza.

Se si chiede la riattivazione dopo 30 giorni dalla sospensione ad esempio, la data di scadenza si aggiorna di un numero di giorni pari a quelli di sospensione (ex. se chiedi la riattivazione dopo 90 giorni, la data di scadenza sarà spostata di 90 giorni). Al contrario, se si chiede la riattivazione prima di 30 giorni dalla sospensione, la scadenza dell’Rca non cambia.

Commenti Facebook: