Come proteggersi da Mazar che ti cancella i dati con un SMS

In questi giorni è emersa una nuova minaccia per gli utenti dotati di dispositivi con sistema operativo Android che dovranno fare i conti con il nuovo malware Mazar, un vero e proprio pericolo per la sicurezza dei nostri dati personali. Ecco come proteggersi da Mazar che ti cancella i dati con con un SMS. 

Mazar è un nuovo malware che minaccia la sicurezza dei device Android

Questo nuovo malware Mazar rappresenta una nuova seria minaccia per la sicurezza degli utenti Android, il sistema operativo presente sulla gran parte dei dispositivi mobili disponibili sul mercato (soltanto gli iPhone e i device Windows offrono soluzioni alternative).
Confronta le offerte Telefonia Mobile

Il malware Mazar può infettare uno smartphone tramite un semplice ed, all’apparenza, innocuo SMS che permette ad un malintenzionato di infiltrarsi all’interno del dispositivo, cancellare tutti i dati presenti in memoria e, perfino, tenere sotto controllo il traffico dati del terminale, inviare SMS o effettuare chiamate verso numeri di telefono a pagamento.

Al momento, Mazar rappresenta una sostanziale minaccia per gli utenti Android  che, per difendersi, devono assolutamente evitare di aprire SMS contenenti link multimediali inviati da fonti sconosciute. Mazar, infatti, riesce ad accedere ad uno smartphone Android grazie proprio ad un SMS che contiene un link multimediale che, se cliccato, dà il via al download di un software Tor che crea una connessione anonima al web che, a sua volta, avvia il download di Mazar.

Una particolare curiosità legata a questo nuovo malware è rappresentata dal fatto che tale software è stato progettato per non attaccare gli smartphone Android che hanno impostato la lingua russa come lingua di sistema. In Danimarca, dove il malware è stato scoperto dalla società di sicurezza informatica Heimdal, gli utenti raggiunti dal pericoloso SMS sarebbero stati circa 100 mila anche se al momento è difficile effettuare stime precise in merito alla reale diffusione di Mazar. Ulteriori dettagli in merito a questo nuovo software dannoso per i device Android potrebbero emergere nel corso dei prossimi giorni.
Confronta le offerte Internet Mobile

Ti ricordiamo che tramite il comparatore di SosTariffe.it per offerte telefonia mobile puoi individuare con estrema semplicità la tariffa più adatta al tuo smartphone grazie ad un sistema di ricerca avanzata che ti consente di selezionare con attenzione le caratteristiche della tariffa che stai cercando.

Commenti Facebook: