Come pagare conto corrente postale

Pagamento online o su bollettino cartaceo? Quanti modi esistono di pagare un conto corrente postale? I versamenti online sono più facili e veloci da eseguire per chi possiede un conto ordinario o business presso Poste Italiane. Ecco come pagare conto corrente postale quando di dispone del modulo di versamento cartaceo o dell'area clienti web. 

Come pagare conto corrente postale

Perché fare la fila in posta quando è possibile versare da conto corrente a conto corrente online? I titolari di conto BancoPosta (ordinario o business) possono versare denaro in modo facile e veloce accedendo all’area clienti presente sul sito di Poste Italiane. Tuttavia, c’è chi ancora non dispone di un conto online, ed è alle prese con i bollettini di pagamento, precompilati o in bianco. Ecco come pagare conto corrente postale in modo facile e veloce.
Trova conto corrente online »

Bollettino di conto corrente postale

Il bollettino di conto corrente postale è un prodotto esclusivo di Poste Italiane regolato dall’art.4 del D.P.R. 14 marzo 2001 n°144 “Regolamento recante norme sui servizi di BancoPosta”. Chi deve effettuare un versamento con bollettino cartaceo, deve compilarlo in ogni sua parte (a meno che non si tratti di bollettino precompilato) e presentarsi all’ufficio postale con la somma corrispondente.  L’indicazione della causale del versamento è obbligatoria quando trattasi di pagamenti a favore di Amministrazioni pubbliche. In caso di errore nella compilazione del bollettino in relazione al numero di conto corrente, l’accredito viene effettuato sul conto corrispondente alle generalità del correntista.

Il pagamento presso l’ufficio postale può essere effettuato in contanti, con Carte Postamat e Carte Prepagate Postepay e per quelli abilitati con Carte di Debito aderenti al Circuito Nazionale Pagobancomat, con Carte di Debito aderenti ai Circuiti Internazionali Visa (Vpay) e Mastercad (Maestro) e con Carte di Credito aderenti ai Circuiti Internazionali Visa e Mastercard.

Come pagare conto corrente postale online

Il bollettino consente di effettuare pagamenti nei confronti di terzi anche con modalità diverse da quella cartacee. I titolari di conto BancoPosta ordinario o business, ma anche i possessori di carta Poste Pay possono versare anche recandosi sui siti Internet posteitaliane.it; bancopostaclick.it e postepay.it o tramite applicazioni per smartphone e tablet o da SIM PosteMobile abilitata. Ecco quali pagamenti possono essere effettuati con bollettino di conto corrente postale:

  • pagamenti di utenze (es. acqua, luce, gas, telefono) e rimborsi rateali (es. rimborsi rate di finanziamento) tramite i cosiddetti bollettini premarcati;
  • pagamento di imposte iscritte a ruolo tramite bollettino RAV (Riscossione mediante avviso);
  • pagamento del bollo auto;
  • pagamento del canone RAI;
  • pagamento di contravvenzioni polizia stradale;
  • pagamento dell’ICI;
  • pagamenti vari tramite bollettini in bianco generici;
  • pagamento bollettini di conto corrente postale in distinta.

I pagamenti effettuati attraverso i siti di Poste Italiane o tramite applicazioni per Smartphone e Tablet e telefonia mobile con il servizio Simply BancoPosta o canali telematici possono avvenire addebitando il relativo importo sul proprio conto Bancoposta, o sulla propria Carte di Credito aderenti ai Circuiti Internazionali Visa o Mastercard ovvero sulle CartePrepagate Postepay.

APP bollettino di Poste Italiane

L’APP bollettino disponibile per smartphone e tablet consente in modo veloce e sicuro di effettuare il pagamento di bollettini. Come pagare conto corrente postale tramite applicazione? Per usufruire del servizio è necessario aver scaricato l’APP “Bollettino” dagli store abilitati (es. Apple Store) che espongono e mettono a disposizione le applicazioni ufficiali di Poste Italiane, essere registrati a Poste.it, possedere uno strumento di pagamento (conto BancoPosta, Carte Prepagate Postepay o Carte di Credito aderenti ai Circuiti Internazionali Visa o MasterCard e avere una connessione internet attiva. Possono scaricare e utilizzare l’applicazione anche utenti non registrati al sito di Poste Italiane, purché con una connessione internet attiva. In tal caso potranno solo accedere ad alcune funzionalità disponibili in pre-login.

L’ applicazione consente, inoltre, per i clienti non registrati al sito che vogliano accedere alle funzionalità dispositive di pagamento bollettini, di registrarsi direttamente dall’applicazione stessa.
Confronta conti correnti »

Commenti Facebook: