Come pagare assicurazione auto a rate

Se non riesci a mettere soldi da parte perché semestralmente o annualmente devi pagare il premio Rc auto, una soluzione possibile è la polizza rateizzata. Quali sono i pro e i contro del pagamento rateizzato Rc auto? Come pagare assicurazione auto a rate e quanto si risparmia? Scopri i vantaggi di questa formula assicurativa con SosTariffe.it e scova l'offerta migliore.

Come pagare assicurazione auto a rate

Il premio annuale o semestrale dell’Rca arriva all’improvviso, e non riesci ad accantonare la spesa per affrontarlo? Non tutti sanno che l’assicurazione auto può essere pagata anche a rate, con il vantaggio di poter distribuire il premio dividendolo nei mesi dell’anno ed alleggerire il peso del costo. Come pagare assicurazione auto a rate e quali sono i pro e i contro del pagamento rateizzato Rc auto? Eccolo spiegato in questo articolo.

Pagamento rateizzato Rc auto: i vantaggi

L’Rc auto a rate è la soluzione giusta per pianificare al meglio le entrate e le uscite e far quadrare il bilancio familiare. Questa soluzione assicurativa è sicuramente adatta a quei nuclei familiari che vantano stipendi, o comunque entrare mensili sicure, e che posseggono un conto corrente bancario. Naturalmente l’Rca rateizzata può essere acquistata anche da chi ancora non possiede un conto, tuttavia ne sarà richiesta l’apertura al momento della stipula del contratto.

Il motivo è semplice: per assolvere al pagamento delle rate è necessario essere in possesso del conto, e di una carta sui quali le stesse saranno addebitate con cadenza mensile.

Come funziona e come pagare assicurazione auto a rate

Nell’Rca rateizzata entra in gioco la società finanziaria, che anticipa di fatto l’integrità del premio annuale alla compagnia, consentendo all’assicurato di distribuirlo in pagamenti mensili. Si configura in questo caso un rapporto a tre parti, che il consumatore dovrà sempre tener presente, soprattutto in relazione all’accumularsi degli interessi.

Chi non dispone di entrate sicure mensili, e decide tuttavia di acquistare l’Rc auto a rate, rischia, in caso di cumulo di rate e di interessi inadempiuti, di indebitarsi per cifre esorbitanti. Chi invece ottiene mensilmente il versamento dello stipendio sul proprio conto, troverà la soluzione estremamente vantaggiosa.
Confronta preventivi RC moto »

Rate mensili e risparmio effettivo

A differenza delle normali assicurazioni annuali, nel pagamento dell’Rc auto a rate, gli interessi si cumulano alla normale tariffa praticata dall’impresa assicurativa. Ciò significa che, facendo bene i conti, a fine anno il premio base calcolato nel preventivo risulterà maggiorato di una somma non indifferente. Il risparmio pertanto non è uno dei vantaggi di questo tipo di assicurazione, ma non pone in secondo piano tuttavia, la comodità del pagare, in piccole rate, una somma elevata.

Chi sceglie una polizza online in ogni caso, risparmia proprio sulla tariffa base. Le compagnie assicurative online impegnate nella vendita di Rc auto ed Rc moto infatti, praticano lo sconto web: il taglio dei costi di gestione reali, che consente ai consumatori di acquistare polizze a buon prezzo. Come pagare assicurazione auto a rate online?

Semplice. Scovando l’offerta migliore con SosTariffe.it tramite la comparazione preventivi e seguendo la nostra guida al pagamento web.
Confronta preventivi RC auto »

  • Tieni a portata di mano i documenti del veicolo e le informazioni inerenti la vecchia assicurazione;
  • Inserisci le informazioni richieste negli appositi campi del motore di ricerca di SosTariffe.it;
  • Avvia la ricerca e visualizza in pochi secondi i migliori preventivi per Rc auto a rate, scegli l’offerta che fa per te e leggine il contenuto;
  • Se la promozione è quella giusta, procedi al pagamento con carta di credito per ottenere uno sconto ulteriore sul premio finale;
  • Dopo il pagamento, riceverai un’email di conferma acquisto assicurazione, e a seguire, in tempi brevi, l’Rca provvisoria e tutti i documenti inerenti la nuova copertura.