Come navigare su Internet dal cellulare

Con l’aumento esponenziale degli smartphone in commercio e la disponibilità sempre maggiore di reti mobili ad alta velocità l’utilizzo di Internet sul cellulare è sempre più diffuso e richiesto dall’utenza: navigare, inviare e ricevere mail, scaricare e aggiornare applicazioni sono alcune delle azioni sempre più frequenti che si effettuano quotidianamente con il proprio telefonino.

Vendiamo, quindi, quali sono le offerte Internet per cellulare proposte attualmente dai quattro principali operatori telefonici, ovvero Vodafone, TIM, Wind e 3 Italia:

VODAFONE

Mobile Internet

La compagnia Vodafone Italia mette a disposizione già da diverso tempo Mobile Internet: è un’offerta che, al costo di 3 euro a settimana (o 10 euro euro al mese per gli utenti Abbonamento), mette a disposizione 250 MB settimanali (1 GB al mese per gli Abbonamento) per navigare dal display del proprio telefono su apn wap.omnitel.it. Al superamento della soglia settimanale prevista è prevista una tariffazione di ulteriori 3 euro per 500 MB a settimana. L’offerta non prevede l’utilizzo di servizi VOIP.

Opzione BlackBerry

Per gli utenti BlackBerry Vodafone mette a disposizione l’Opzione BlackBerry, al costo di 2 euro a settimana per i Ricaricabili o 5 euro al mese per gli Abbonamento: l’offerta prevede l’utilizzo dei servizi BlackBerry e altre applicazioni come l’Windows Messenger, GTalk o Twitter sul proprio smartphone RIM. Anche in questo caso l’offerta non è valida per l’uso di servizi VOIP o P2P. L’apn di riferimento è blackberry.net.

Mobile Internet Plus

Coloro che, invece, vogliono avere un’offerta Internet più completa per il proprio smartphone, possono optare per Mobile Internet Plus che, al costo di 8 euro a settimana, consente di navigare per tutta la settimana fino a 2 GB di dati e sarà possibile utilizzare anche le applicazioni VOIP, sotto apn mobile.vodafone.it. Il superamento della soglia comporta una tariffa di 0,04 centesimi di euro per 100 KB.

TIM

TIMxSmartphone

La compagnia telefonica nazionale propone l’opzione TIMxSmartphone che, al costo di 2 euro a settimana, offre 250 MB di traffico dati da utilizzare sul proprio cellulare su apn ibox.tim.it. L’offerta è usufruibile anche dai clienti BlackBerry e in questo caso il punto di accesso è blackberry.net.

Il superamento della soglia settimanale comporterà una tariffazione di 50 centesimi per ogni MB scaricato. E’ previsto, inoltre, un limite di 2000 messaggi istantanei per il Messenger, mentre i successivi avranno un costo di 15 cent. TIMxSmartphone non è valida per l’utilizzo di programmi che offrono servizi VOIP o per il file sharing.

Opzione Internet

Il nome dell’offerta Abbonamento è Opzione Internet, ha un costo di 9 euro al mese ed anche in questo caso è valida per i BlackBerry, ovviamente con l’apn dedicato. Il limite mensile è di 1 GB e al suo superamento la tariffa extrasoglia è la stessa di TIMxSmartphone.

internet-cellulare

WIND

Internet No Stop

L’offerta Internet No Stop di Wind offre Internet senza limiti di tempo ad un costo di 9 euro al mese, con un limite di velocità in base al traffico dati effettuato: per 1 GB di navigazione, infatti, si potrà usufruire fino ad un massimo di 14,4 Mbps di velocità. Al superamento del GB previsto si potrà navigare comunque senza costi aggiuntivi, ma con una velocità ridotta  a 32 kbps.

Internet No Stop Daily

Con Internet Stop Daily si potrà navigare per un intera giornata al costo di 1 euro e fino ad un massimo di 50 MB a velocità piena. Al superamento del limite di dati giornaliero sarà possibile continuare a navigare senza ulteriori spese, con la velocità limitata a 32 kbps. Questa è un’offerta molto interessante per coloro che non utilizzano spesso la rete ma necessitano di una connessione ogni tanto e che copra tutta la giornata.

Internet No Stop Weekly

Internet senza limiti di tempo e velocità massima fino a 250 MB per una settimana, al costo di 3 euro: questo prevede Internet Stop Weekly e, anche in questo caso, il superamento della soglia dati non prevede costi ulteriori, ma la limitazione della banda a 32 kbps.

BlackBerry No Stop

Come il nome lascia già intendere, BlackBerry No Stop offre Internet senza limiti di tempo per gli utenti Blackberry ad un prezzo di 9 euro al mese, compreso lo streaming video. 250 MB è il limite dati settimanale previsto: il superamento comporterà la limitazione della velocità di navigazione fino a 32 kbps ma senza pagare costi aggiuntivi.

3 ITALIA

Super Internet

Con Super Internet, i clienti 3 Italia potranno navigare fino ad un massimo di 3 GB al mese al costo di 5 euro, ovviamente sotto rete H3G e sull’unico apn disponibile, tre.it. E’ prevista una soglia giornaliera massima di 100 MB è non è inclusa la navigazione sulle pagine App&Store: al superamento del bundle dati è valida la tariffa Web base del proprio piano tariffario. L’offerta è valida sia per i clienti Ricaricabili che Abbonamento.

Naviga 3

Con Naviga 3 i clienti hanno due differenti possibilità: 50 MB al giorno per un mese a 9 euro oppure 100 MB al giorno per una settimana, al costo di 3 euro. Anche in questo caso l’offerta è valida solo ed esclusivamente sotto copertura 3 Italia e non prevede la navigazione nelle pagine App&Store. E’ compatibile con tutti i piani tariffari Ricaricabili e Abbonamento della compagnia telefonica.

Super Internet per BlackBerry

L’offerta internet dedicata all’utenza BlackBerry di 3 Italia prevede un traffico di 3 GB al mese al costo di 5 euro, con un limite di 100 MB giornalieri. Nel traffico dati non è prevista la navigazione su App&Store.

Ricordiamo che tutte le offerte per cellulari fin qui descritte non sono valide per l’utilizzo in tethering, ovvero utilizzando il cellulare come modem e navigando da PC. Se volete comparare le varie offerte sopraccitate tra loro o con altre possibili formule proposte da operatori minori, SOSTariffe mette a disposizione un motore di ricerca internet mobile: basterà selezionare i filtri in base alle proprie esigenze per poter confrontare i profili e cominciare a risparmiare!

Commenti Facebook: