Come guidare l'auto rispettando l'ambiente

Vuoi viaggiare in modo green senza inquinare? La soluzione migliore è l'acquisto di un veicolo ecologico come l'auto elettrica, oppure scaricare applicazioni utili per guidare in modo sostenibile. Anche la manutenzione del mezzo di trasporto però, non è da sottovalutare. Scopri come guidare l'auto rispettando l'ambiente seguendo i consigli di SosTariffe.it.

Come guidare l'auto rispettando l'ambiente

Come guidare rispettando l’ambiente? Viaggiare in modo ecologico dipende da numerosi fattori, ad esempio dal tipo di veicolo utilizzato, dalla sua età (le auto di vecchia costruzione consumano di più) e dalle sue caratteristiche, ma anche dallo stile di guida del conducente. E’ noto come l’auto elettrica o ibrida sia la più idonea a ridurre le emissioni di CO2, tuttavia, chi non ne possiede una (o chi non ne possiede “ancora” una), può sfruttare l’ecodriving come alcuni altri accorgimenti. Anche il Ministero dell’Ambiente ha stilato dei consigli, che qui riassumeremo.

Uno stile di guida aggressivo, in cui si accelera di continuo oppure si aumenta improvvisamente la velocità, nuoce non solo all’ambiente, ma aumenta anche i consumi dell’auto, che salgono esponenzialmente. Per evitare che ciò accada invece, bisogna sempre accelerare in modo graduale. Gli stessi motivi inducono il Ministero dell’Ambiente a suggerire di viaggiare mantenendo un’andatura moderata e regolare. Bisogna poi passare alle marce alte (senza spingere il motore) il prima possibile per ridurre le emissioni.

In ogni caso, anche poco dopo la partenza, si consiglia di non portare il motore ad alto regime, e di evitare manovre superflue come i colpi di acceleratore al semaforo.

Come guidare l’auto rispettando l’ambiente con l’ecodriving

Se non si possiede un’auto elettrica e non si riesce proprio a regolare il proprio stile di guida, perché non utilizzare l’ecodriving? Esistono oggi diverse applicazioni per dispositivi mobili (smartphone e tablet) che danno suggerimenti utili e in tempo reale per guidare l’auto rispettando l’ambiente, ma soprattutto per ponderare l’andatura in base alle emissioni. L’ecodriving è una guida per evitare gli sprechi e le eccessive emissioni di carburante durante il viaggio, che consiglia le manovre giuste per guidare “green”.

Anche la manutenzione della vettura è di rilevanza fondamentale. Senza indugiare sull’auto elettrica e sul risparmio che la stessa consente, anche in termini di assicurazioni (le vetture elettriche sono esenti dal pagamento del bollo e godono di sconti Rc auto), ecco come occuparsi del buono stato di una vettura troppo inquinante. Il mezzo di trasporto deve essere sottoposto a controlli regolari oltre che all’ordinaria revisione, come il cambio dell’olio e il livello di pressione dei pneumatici.

Infine, quando ci si mette in marcia, è possibile inquinare meno non caricando la vettura in modo eccessivo ed evitando di utilizzare il condizionatore in modo continuo.

Vuoi acquistare un veicolo elettrico e guidare l’auto rispettando l’ambiente tutti i giorni? Sul web esistono diverse offerte per auto elettrica pagabile a rate, così come promozioni assicurazione per tutti i tipi di auto.

Cosa aspetti? Confronta ora i preventivi con SosTariffe.it!
Confronta preventivi RC auto »