Come funziona Prime Now di Amazon

Amazon vuol creare tra le proprie offerte e quelle dei concorrenti un burrone contraddistinto da valori aggiunti e elementi di competizione difficilmente colmabili. Ed evidentemente la società di Jeff Bezos pensa che uno dei caratteri di maggiore rilevanza non può che essere quella della rapidità nella lavorazione degli ordini e, successivamente, nelle spedizioni. Ecco dunque spiegata, probabilmente, la spinta di Amazon nei confronti di Prime Now, il servizio dedicato ai clienti Prime, che assicura la consegna in una o due ore.

Come funziona Prime Now di Amazon
Verifica la tua copertura Inserisci il tuo indirizzo e scopri se sei raggiunto da fibra o ADSL
Abbiamo preso in carico la tua richiesta!
Un nostro esperto ti contatterà per aiutarti a trovare l'offerta giusta per te.

Ma in che modo Amazon riesce a garantire le consegne in così poco tempo, anche in Italia? Il servizio, per il momento disponibile solo a Milano e in alcune città del suo hinterland metropolitano, può essere utilizzabile già per un ventaglio di circa 15 mila prodotti disponibili mediante la propria offerta. Con un ordine minimo di soli 19 euro, i clienti Prime possono dunque scegliere di acquistare prodotti di utilizzo quotidiano (dal pane agli alcolici, ad esempio), o prodotti legati all’entertainment (videogiochi & co). Il tutto, potendo fruire di una consegna rapida. Anzi, super – rapida: una sola ora, al di là dell’orario di ordine, o del giorno della settimana.

Confronta offerte Internet mobile»

Prime Now è disponibile attraverso app Internet mobile per Android e iOS, mediante la quale è possibile scegliere i propri prodotti preferiti e procedere all’ordine. Le tariffe del servizio segnalano che la consegna in un’ora ha un costo aggiuntivo di 6,90 euro, mentre la consegna in due ore può addirittura fruire della gratuità. Naturalmente, come sopra abbiamo avuto modo di anticipare, l’abbonamento ad Amazon Prime è disponibile ad un prezzo di 19,99 euro l’anno, incluso un periodo di prova di 30 giorni per i nuovi iscritti (al termine del quale è comunque possibile scegliere di non prolungare la propria permanenza nel programma).

Rimane ora da comprendere in che modo Amazon riuscirà a garantire una simile prestazione di efficacia in tutto il Paese, visto e considerato che entro il 2016 il servizio di consegna ultra rapida sarà esteso in diverse aree della Penisola. E, soprattutto, in che modo riuscirà a farlo assicurando un prezzo di “soli” 6,90 euro per la spedizione in 60 minuti. Ostacoli di natura tecnica ed economica che non sembrano scoraggiare Bezos…