di

Come funziona Italia Login, la nuova casa digitale del cittadino

Presentata come fiore all’occhiello della Strategia di Crescita Digitale adottata dal Consiglio dei Ministri, Italia Login è stata definita come la nuova casa digitale del cittadino o, per utilizzare le parole a nota del piano, “la cornice di riferimento del nuovo modo di relazionarsi fra pubblica amministrazione e cittadini / imprese”. Ma di cosa si tratta?

Come funziona Italia Login, la nuova casa digitale del cittadino

Sostanzialmente, Italia Login è una nuova piattaforma in cui la pubblica amministrazione e le sue ramificazioni potranno rivolgersi direttamente al cittadino, fornendo servizi integrati che dovrebbero consentire una maggiore compartecipazione di pubblico e privato nello sviluppo di servizi di valore per il cittadino stesso, e per le imprese.

Confronta tariffe ADSL casa»

La piattaforma disporrà di un set di Api che garantiranno l’interoperabilità del servizio e il suo utilizzo attraverso l’interfaccia unica. Gli ufficio, altrettanto interoperabili, potranno scambiarsi le informazioni sulle funzioni che devono svolgere, senza pertanto gravare sul cittadino. Ancora, ogni cittadino disporrà di una chiave di accesso ai servizi digitali pubblici: una sorta di identità digitale garantita da uno specifico sistema di protezione, attraverso la quale ricevere scadenze e avvisi, con la fruizione di una sola connessione ADSL casa o in mobilità.

Nel suo comunicato, il governo spiega che Italia Login è “un cambiamento di paradigma che pone il cittadino al centro e l’amministrazione al suo servizio, avendo una focalizzazione particolare sulla semplicità e l’usabilità. Una nuova piattaforma relazionale che nel tempo integrerà flussi applicativi delle relazioni con i cittadini di tutta la PA”.

Commenti Facebook: