Come fare soldi tagliando le bollette: ecco le tariffe per risparmiare

Fare economia domestica è diventata ormai una regola nelle case degli italiani. Visti i bassi stipendi, l’elevata pressione fiscale e l’inflazione che continua a gonfiare i prezzi della spesa alimentare, occorre fare soldi tagliando le bollette. Con i comparatori di SosTariffe.it, è molto semplice individuare la tariffa luce, gas, ADSL e telefonia mobile più adatta al proprio profilo. Ecco le tariffe per risparmiare oltre 500 euro all’anno.

Confronta Tariffe Energia Elettrica

Per aiutare gli italiani a far fronte a questa crisi economica, SosTariffe.it mette a disposizione una serie di comparatori gratuiti ed indipendenti di tariffe energia elettrica, gas, ADSL, telefonia mobile, Internet mobile, pay tv, conto corrente o conto deposito.

Cambiando fornitore è possibile risparmiare fino a 1.200 euro, come spiegato nel nostro ultimo osservatorio sulla convenienza di cambiare operatore.

Vediamo le migliori tariffe per ogni servizio offerto che consentono di guadagnare tagliando le bollette e risparmiare soldi.

Risparmia sull’energia elettrica e il gas

Nel settore dell’energia elettrica e/o gas, attivando una tariffa del Mercato Libero si può risparmiare fino al 10% della spesa annua. Si tratta di un risparmio che può raggiungere in alcuni casi i 200 euro all’anno per il gas, e i 100 euro all’anno per la luce, rispetto la tariffa a Maggior Tutela.

Ad esempio, con la tariffa E-Light Gas di Enel Energia o Acea Rapida Gas, una famiglia numerosa può risparmiare in questo momento 205 euro all’anno; e con E-Light di Enel Energia e TiVoglioWeb di Sorgenia, la stessa famiglia di oltre 5 componenti risparmierebbe 100 euro in più con la luce.

Vai a E-Light Gas

Vai a Acea Rapida Gas

In questa situazione, cambiare operatore porta a circa 300 euro all’anno in meno sulla luce e il gas.

Vai a E-Light Luce

Vai a TiVoglioWeb di Sorgenia

Telefonia Mobile

Nell’ambito della telefonia mobile, SosTariffe.it ha dimostrato che la portabilità del numero ad altro operatore consente di approfittare delle offerte riservate ai nuovi clienti, con un risparmio che può superare il 30% mensile.

Ad esempio, per un profilo di consumatore medio (almeno 400 minuti al mese con 200 SMS e 1 GB di navigazione mensile). cambiare operatore consente di risparmiare 24 euro all’anno, ad esempio approfittando dell’attuale promozione sulla tariffa 3Power3 con ALL-IN Large di 3 Italia in portabilità.

Con questo pacchetto, è possibile avere 800 minuti al mese (senza scatto alla risposta), 800 SMS, 1 GB di navigazione e in più lo smartphone è incluso, il tutto a 10 euro al mese.

Scopri 3Power3 con ALL-IN Large

Siamo consapevoli che in materia di telefonia mobile ognuno ha le sue proprie esigenze e preferenze. Per questo motivo, abbiamo disegnato un comparatore di tariffe cellulari molto semplice da utilizzare e che vi consentirà in pochi click di trovare l’offerta che meglio si adatta alle vostre esigenze.

Confronta Tariffe Cellulari

Tariffe ADSL

Per quanto riguarda l’ADSL, SosTariffe.it ha pubblicato un osservatorio nel quale è stato dimostrato che cambiando operatore ADSL la spesa annua può ridursi perfino di 400 euro all’anno, approfittando le offerte per i nuovi clienti. Leggi l’osservatorio per saperne di più.

Frequentemente, le offerte più economiche sono quelle che includono chiamate illimitate (talvolta anche senza scatto alla risposta), dato che spesso non prevedono il pagamento del canone Telecom a carico del cliente.

Ad esempio, la tariffa ADSL + Telefonate illimitate in questo momento è Tutto Compreso di TeleTu. Con questa tariffa, in promozione a 29,90 euro al mese, è  possibile risparmiare 180 euro all’anno (900 euro di risparmio complessivo negli 5 anni che dura la promo).

Vai a TeleTu Tutto Compreso

Volendo scegliere un altro operatore, magari per mancanza di copertura TeleTu nella città dove si è residente, la seconda tariffa ADSL + Telefonate illimitate più conveniente è All Inclusive di Infostrada.

Con questa tariffa è possibile risparmiare 120 euro all’anno (600 euro di risparmio complessivo durante i 5 anni che dura l’attuale promozione).

Vai a All Inclusive di Infostrada

Sul nostro portale è possibile adattare questa ricerca al proprio profilo, magari togliendo le chiamate gratuite, selezionando solo quelle senza scatto alla risposta oppure aggiungendo una chiavetta Internet mobile, ecc.

Confronta Tariffe ADSL

Se sei interessato ad attivare l’ADSL ma anche un pacchetto pay tv, puoi risparmiare approfittando dell’offerta congiunta di Sky con Fastweb, “Home Pack”.

Quest’offerta integrata di Sky e Fastweb ti consente di avere Sky TV, ADSL e Telefonia Fissa di Fastweb in un unico abbonamento. Quest’offerta è in promozione a 29 euro il primo anno per i nuovi clienti, e a 15 euro al mese per i già clienti Sky.

Scopri l’offerta Home Pack

Quanto risparmio in totale cambiando operatore?

Di seguito vi presentiamo un riepilogo con tutti i risparmi sopramenzionati, che vi consentirà di capire facilmente come fare soldi tagliando le bollette:

Come si evince dalla tabella, scegliendo la tariffa più adeguata è possibile risparmiare oltre 500 euro all’anno sull’energia elettrica, il gas, l’ADSL e la telefonia mobile.

E’ possibile risparmiare ancora di più facendo la stessa attenzione al momento di scegliere un conto corrente, un conto deposito, una tariffa TV, una tariffa Internet mobile o l’assicurazione della macchina. Sul nostro portale troverete i comparatori per tutti questi servizi.

Detto in un’altra maniera, l’unico modo per non risparmiare è quello di rimanere con il vecchio fornitore: approfittando delle offerte e tariffe che lanciano le compagnie per attirare nuovi clienti, è possibile tagliare le bollette e fare soldi.

Confronta Tariffe Gas

Commenti Facebook: