di

Come faccio a attivare la domiciliazione bancaria?

La domiciliazione bancaria è un servizio associato al conto corrente che consente di pagare in comodità e sicurezza. Si utilizza fondamentalmente per il pagamento delle bollette del gas, luce, ADSL, telefono, ecc. Nota anche come Pagamento RID, la domiciliazione bancaria è utile anche per il versamento delle rate di mutui e prestiti. Ecco come attivare la domiciliazione bancaria.

Come faccio a attivare la domiciliazione bancaria?

La domiciliazione bancaria è un servizio associato al proprio conto corrente con l’obiettivo di eseguire pagamenti e versamenti di carattere periodico direttamente sul conto.

L’attivazione della domiciliazione bancaria è molto semplice, essendo sufficiente una semplice richiesta allo sportello della propria banca o al fornitore del servizio che si vuole domiciliare.

Per dare un esempio pratico, vi spieghiamo come attivare la domiciliazione bancaria in caso si sia titolare di una fornitura energia elettrica e/o gas con Acea Energia (la procedura sarà simile anche se avete altro fornitore).

Come attivare la domiciliazione bancaria con Acea Energia

Nella documentazione contrattuale che hai ricevuto da Acea Energia troverai un modulo (Modalità di pagamento addebito diretto su conto corrente) che va compilato e spedito al numero di fax 06 5799 6707.

Acea Energia si occuperà di eseguire tutte le operazioni necessarie nei confronti della tua banca per richiedere la domiciliazione bancaria in conto corrente delle bollette relative all’offerta luce e/o gas da te sottoscritta.

La domiciliazione bancaria può essere attivata in qualsiasi momento, anche dopo l’attivazione di una tariffa luce o gas. Se hai già ricevuto una bolletta, nell’ultima pagina troverai il “Modulo per pagamento mediante addebito su Conto Corrente”.

Questo modulo va compilato e portato in banca per attivare la domiciliazione, dove dovrà essere inserito correttamente il codice RID così come riportato nel modulo.

Altrimenti scarica il Modulo Attivazione Pagamento RID, compilalo ed invialo al numero di fax 06 5799 6707.

Le informazioni di cui hai bisogno per compilare il modulo sono:

  • il Conto Contrattuale che trovi nella prima pagina della bolletta o che puoi richiedere chiamando il Numero Verde 800 130 334;
  • le coordinate bancarie (IBAN) e le informazioni anagrafiche del titolare del conto. ​

Per maggiori informazioni sulle tariffe Acea Energia e per confrontarle con le altre proposte luce e gas del mercato libero, consigliamo l’utilizzo del nostro comparatore gratuito.

Confronta Tariffe Energia Elettrica

Commenti Facebook: