Come eliminare account Facebook da cellulare

Aggiornato il: 03/09/2021
di Redazione SOStariffe.it
Pubblicato il: 03/09/2021

Facebook è uno dei social network più utilizzati in assoluto. Grazie all'app per cellulare è possibile accedere a Facebook, senza alcuna limitazione, anche da dispositivi mobili come smartphone e tablet. Di seguito andremo a vedere come disattivare Facebook dal cellulare, andando ad eliminare o bloccare l'app dal proprio dispositivo. Successivamente vedremo anche come eliminare un account Facebook dal cellulare, sfruttando la procedura accessibile direttamente dall'applicazione. facebook-mobile

Molti utenti si chiedono come cancellarsi da Facebook da cellulare. Eliminare il proprio account del social network è possibile e tale procedura può essere effettuata anche dal proprio smartphone, direttamente dall'applicazione di Facebook. Da notare, inoltre, che è possibile disattivare Facebook dal cellulare, rimandando la cancellazione dell'account ma disabilitandone varie funzionalità.

Un'altra opzione a disposizione degli utenti prevede eliminazione dell'app di Facebook dal cellulare, senza alcuna conseguenza per il proprio account che resterà attivo. In questo caso, per tornare ad utilizzare Facebook sarà necessario reinstallare l'applicazione oppure effettuare l'accesso all'app da un altro dispositivo.

Come eliminare Facebook dal cellulare

Facebook è un'applicazione presente in quasi tutti gli smartphone. L'app per accedere al social network, generalmente, deve essere installata direttamente dall'utente collegandosi allo store integrato presente sul proprio smartphone (come il Google Play Store per gli smartphone Android oppure l'Apple App Store per gli iPhone). Per eliminare Facebook dal cellulare, quindi, sarà possibile seguire una procedura molto semplice, analoga a quella che viene utilizzata per eliminare tutte le altre app.

Con uno smartphone Android, ad esempio, si potrà tenere premuto sull'icona dell'app e poi scegliere l'opzione Disinstalla. Su alcuni smartphone, l'app di Facebook è pre-installata e non può essere disinstallata. In questi casi, però, l'utente può disabilitare Facebook. L'applicazione disabilitata sarà inattiva ma resterà salvata all'interno della memoria del proprio cellulare. Da notare che è possibile disinstallare (o disattivare) l'app di Facebook anche andando nella sezione Applicazioni delle Impostazioni.

Anche su iPhone è possibile eliminare Facebook con un tocco. Nell'elenco delle applicazioni presenti nella Home Screen basterà individuare l'app del social network ed effettuare una pressione prolungata. In pochi istanti apparirà un menu con l'opzione Rimuovi app. Scegliendo tale opzione, l'app di Facebook verrà rimossa dall'iPhone in pochi secondi. L'utente potrà sempre reinstallarla tramite l'Apple AppStore integrato nel proprio iPhone.

È importante sottolineare che eliminando l'app di Facebook dal cellulare non verranno registrate modifiche al proprio account. In qualsiasi momento, sarà possibile accedere nuovamente al proprio account Facebook da un altro dispositivo, via browser o reinstallato l'applicazione sul proprio smartphone. Per capire come cancellarsi da Facebook dal cellulare è possibile leggere il paragrafo seguente.

Come cancellarsi da Facebook definitivamente dal cellulare

È possibile eliminare definitivamente il proprio account Facebook dal cellulare. Gli utenti possono cancellare il proprio account Facebook dal cellulare direttamene dall'app del social. Bisogna andare in Impostazioni > Impostazioni e privacy.

impostazioni privacy Facebook

A questo punto, digitare nella barra di ricerca in alto le parole chiave "eliminazione account" e scegliere tra i risultati "Elimina il tuo account e e tue informazioni".

impostazioni account Facebook

Scegliendo l'opzione Elimina account verrà avviata la procedura per l'eliminazione definitiva dell'account Facebook. In alternativa, si potrà optare per Disattiva account.  

disattivazione o eliminazione account Facebook

Con la cancellazione dell'account Facebook:

  • il profilo, le foto, i post, i video e qualsiasi altro contenuto collegato al proprio account verrà eliminato in modo permanente
  • non sarà più possibile utilizzare Facebook Messenger
  • non sarà più possibile utilizzare la funzione Facebook Login
  • le pagine controllate esclusivamente dall'account verranno eliminate

Da notare che la cancellazione dell'account è irreversibile. Non sarà possibile in alcun modo recuperare i dati dell'account cancellato. Per accedere nuovamente a Facebook sarà necessario creare un nuovo account da zero.

Come disattivare l'account Facebook

Per la disattivazione dell'account Facebook dal cellulare è possibile seguire la stessa procedura vista in precedenza ma con l'accortezza di selezionare Disattiva account invece che Elimina account nel passaggio finale. Disattivando l'account Facebook (senza cancellarlo) sarà possibile recuperare successivamente tutti i propri dati. Con la disattivazione dell'account:

  • gli altri utenti Facebook non potranno vedere il profilo disattivo
  • le foto, i post ed i video non verranno eliminati
  • sarà possibile continuare ad utilizzare Facebook Messenger
  • sarà possibile continuare a usare la funzione di Login tramite Facebook per tutte le app che supportano tale funzione
  • le pagine controllate esclusivamente dall'account verranno disattivate ma non cancellate

Da notare che l'account Facebook disattivato potrà essere riattivato in qualsiasi momento. La riattivazione comporta il ripristino di tutte le funzionalità dell'account, permettendo all'utente di tornare ad utilizzare il social senza limiti.