Come e quali bollette pagare con PayPal

E’ possibile pagare le bolletta della luce, gas, tv, ADSL e telefonia in maniera semplice e veloce, grazie all’accordo di collaborazione tra i diversi gestori e PayPal. Con PayPal è possibile effettuare e ricevere pagamenti utilizzando una carta di credito, con la sicurezza di operare in un sito dove non hai bisogno di digitare i numeri della tua carta ogni volta che devi fare il pagamento. Ecco come e quali bollette pagare con PayPal.

come e quali bollette pagare con PayPal
Molte bollette possono essere saldate con PayPal

Per pagare online le bollette è necessario disporre di un servizio Home Banking, che abbia però firmato un accordo di collaborazione con il servizio che si desidera pagare, oppure utilizzare una carta di credito o prepagata. Tuttavia, in molti preferiscono non inserire i dati delle carte ogni volta che si deve fare un pagamento, perché lo ritengono una pratica poco sicura. A questa fine è ideale PayPal, perché i dati della carta si registrano una sola volta, vengono tenuti con la maggior sicurezza e non è necessario comunicarli alle compagnie di e-commerce o gestori di servizi. Ecco come e quali bollette pagare con PayPal.

Come funziona PayPal?

PayPal è un metodo di pagamento online semplice, rapido e sicuro. Con PayPal infatti puoi pagare le bollette e acquisti, così come trasferire denaro, direttamente sul tuo computer o dispositivi mobili, in tutta sicurezza.

Per pagare le bollette tramite PayPal è sufficiente:

  • Aprire un conto PayPal gratuito;
  • Collegare il conto a una carta di credito, oppure ricaricarlo con bonifico bancario;
  • Al momento di pagare una bolletta online, basta selezionare la voce PayPal;
  • Completare il pagamento tramite il tuo conto, senza digitare il numero della carta.

Infine, PayPal è sicuro perché i dati della carta sono protetti sui suoi server, e non vengono comunicati al gestore del servizio che si vuole pagare o altri venditori.

Quali bollette si possono pagare con PayPal?

Ormai sono molte le compagnie fornitrici di energia elettrica, gas, pay tv, tv streaming, ADSL e telefonia che hanno firmato un accordo con PayPal e consentono ai clienti di pagare le bollette attraverso questo strumento. Vediamo quali sono.

ADSL e Telefonia

Wind e Infostrada: grazie all’accordo tra Wind e PayPal è possibile pagare le fatture dell’operatore utilizzando un conto PayPal sia dal sito di Wind che dall’app MyWind, per tutti i clienti titolari di un contratto in abbonamento di telefonia fissa (con Infostrada) o mobile.

Telecom Italia e TIM: il conto telefonico non si può pagare via PayPal, ma per la ricarica online attraverso il sito ufficiale TIM è possibile inserire i dati di una carta di credito o, in alternativa, di un account PayPal.

Vodafone: sul sito web dell’operatore è possibile pagare le ricariche con carta di credito o PayPal. La bolletta telefonica invece, si può saldare tramite servizio Pago Online (con carta di credito direttamente dall’area personale “190 Fai da te” del sito Vodafone), domiciliazione bancaria o bollettino postale.

Tiscali Mobile e ADSL: è possibile pagare le bollette presso sportelli bancomat e servizi home banking dei principali gruppi bancari, o ancora presso le ricevitorie Sisal e Lottomatica presenti in tutto il territorio nazionale, o con carta di credito e PayPal sul sito Internet di Tiscali.

FASTWEB: non è possibile usare PayPal. E’ possibile effettuare il pagamento del bollettino postale online solo sul sito di Poste Italiane, e non tramite carta di credito direttamente.

Confronto Tariffe ADSL

Pay tv e tv streaming

Sky Online e Infinity TV: è possibile pagare le bollette di questi servizi tv streaming attraverso diverse modalità, tra cui anche carta di credito, carta prepagata oppure associando un conto PayPal.

Anche il Canone Rai si può pagare con PayPal.

Con Mediaset Premium o Sky non è possibile pagare l’abbonamento con PayPal, ma sì e ricariche in caso di tessere prepagate Mediaset. Tuttavia, anche gli abbonamenti sono saldabili online con carta di credito.
Migliori offerte tv

Energia Elettrica e Gas

Enel Energia: Con Enel Energia è possibile saldare le bollette attraverso PayPal.

Con le altre compagnie è possibile utilizzare carte di credito per il pagamento online, in alternativa al bollettino postale e la domiciliazione bancaria.

Abbiamo visto in linee generali come e quali bollette pagare con PayPal, ma alcune offerte specifiche per i servizi menzionati possono prevedere canali di pagamento diversi.

Per conoscere con precisione i metodi accettati per ogni tariffa in particolare consigliamo al lettore di consultare le condizioni economiche con l’aiuto del nostro comparatore gratuito e indipendente.

Scopri le tariffe energia elettrica

Commenti Facebook: