Come disdire assicurazione Linear

Hai acquistato una copertura assicurativa prossima alla scadenza e devi rinnovare? Come disdire assicurazione Linear o altre assicurazioni lo spieghiamo in questa Guida semplice e sintetica. Oggi grazie all’abolizione del tacito rinnovo e al successo delle assicurazioni onlinecambiare polizza (anziché rinnovare) è la soluzione più facile e conveniente: ecco perché e come fare.

Alla scadenza cambiare polizza conviene, basta confrontare le assicurazioni online

Come disdire assicurazione Linear e altre assicurazioni auto o moto? La procedura di disdetta prima della scadenza è simile per tutte le compagnie, ma bisogna sempre far riferimento al foglio informativo della propria perché alcune clausole potrebbero divergere. Conviene sempre e in ogni caso attendere la scadenza naturale dell’Rca, perché solo allora le formalità si azzerano ed è possibile cambiare polizza rivolgendosi alle offerte delle assicurazioni online.

Ecco come comportarsi per disdire prima e dopo la scadenza dell’assicurazione.
Confronta preventivi RC auto

Come disdire assicurazione Linear e altre assicurazioni alla scadenza

Quando si avvicina la scadenza della polizza auto o moto non c’è più bisogno di inviare disdetta formale con raccomandata a/r alla compagnia come si faceva un tempo. Da anni infatti è in vigore l’abolizione del tacito rinnovo, che impedisce da una parte alle assicurazioni di procedere al rinnovo automatico (salvo volontà espressa del cliente ricevuta per iscritto) e permette dall’altra agli automobilisti di cambiare polizza per risparmiare sull’Rc auto.

Cosa succede in pratica? Semplice. Se la data di scadenza è fissata al 6 giugno 2016 ad esempio, la polizza cesserà la sua validità in quella data, senza che il cliente debba comunicare alcunché alla compagnia. La legge però viene incontro agli automobilisti e ai motociclisti più sbadati prolungando di 15 giorni l’operatività dell’Rca, che -sempre seguendo il nostro esempio-, permetterà di circolare entro e non oltre il 21 giugno senza incorrere in sanzioni.

In sostanza scaduta l’assicurazione, il cliente è libero dalla vecchia compagnia senza obbligo di disdetta e può tranquillamente cercare e acquistare una nuova polizza confrontando le offerte delle assicurazioni online.
Confronta assicurazioni auto

Risoluzione prima della scadenza

Come recedere dall’assicurazione Linear prima della scadenza? Come le altre compagnie di assicurazioni, Linear invia una comunicazione al cliente a 30 giorni dal termine, contenente l’informativa di poter cambiare polizza sfruttando l’abolizione del tacito rinnovo e di rivolgersi ad altra compagnia senza formalità e penalità. Di solito le compagnie allegano una promozione “rinnovo” per fidelizzare il cliente: in questo caso bisognerà valutarla considerando sempre le altre offerte assicurazioni online per Rc auto ed Rc moto.

Per recedere dall’assicurazione prima della scadenza, vale ancora la comunicazione scritta con raccomandata a/r, che dovrà contenere la volontà di recesso ed essere inviata assieme ai seguenti documenti:

  • certificato di assicurazione originale;
  • contrassegno originale;
  • Carta Verde originale;
  • dichiarazione di non aver causato sinistri durante il corso del contratto.

E’ importante sapere come disdire assicurazione Linear (è più corretto l’utilizzo del termine recedere in questi casi) prima del termine, non è possibile per le polizze di durata inferiore all’anno, per le assicurazioni sospese e per i contratti vincolati a seguito di leasing o finanziamento, salvo autorizzazione da parte della società vincolataria.

Il contratto viene considerato risolto dalla data di spedizione dei documenti e dalla stessa data Linear effettuerà il rimborso del premio al netto degli oneri fiscali. Ai fini del calcolo dell’importo da rimborsare, sul periodo di assicurazione goduto verrà applicata una maggiorazione pari al 30% del premio annuo. La risoluzione consensuale non produce alcun rimborso qualora sia esercitata dopo otto mesi dalla data di effetto polizza.

Diritto di recesso entro 30 giorni

Entro 30 giorni dalla data di conclusione del contratto, il cliente ha diritto di recedere e di ricevere in restituzione il premio pagato al netto degli oneri fiscali che per legge restano a carico del contraente. L’assicurato dovrà comunicare a Linear la sua decisione di recedere dal contratto e restituire immediatamente a mezzo di lettera raccomandata a/r polizza, certificato, contrassegno e Carta Verde.

Commenti Facebook: