Come controllare assicurazione auto

A norma dell’art. 193 del Codice della Strada, è vietato circolare su strada senza copertura assicurativa Rc auto o Rc moto, pena sanzioni che possono superare le 3.000 Euro e il sequestro del veicolo. Hai dubbi sulla validità della tua copertura assicurativa o su quella di un veicolo coinvolto nel sinistro, e non sai come controllare assicurazione auto? Segui i consigli di SosTariffe.it contenuti in questo articolo e schiarisci le idee.

Scopri come gestire l'Rc auto dal web in un solo click, risparmiando tempo e denaro

Non sai come controllare assicurazione auto? In realtà, fin quando il tagliando cartaceo non sarò sostituito definitivamente da quello elettronico, verificare la validità della propria polizza è un gioco da ragazzi. Basta infatti leggere la data finale indicata sul talloncino inserito sul parabrezza, consegnato dalla compagnia assicurativa al momento dell’acquisto dell’Rc auto. Diverso è conoscere della validità delle assicurazioni altrui, o scoprire se la nostra assicurazione è in realtà un falso.

Numerose infatti sono le truffe in circolazione, e ritrovarsi con una polizza contraffatta è più semplice di quel che si pensi. Per essere certi, che l’Rca acquistata sia valida, ovvero acquistata presso imprese assicurative autorizzate in Italia, bisogna rivolgersi all’Ivass. Sul portale dell’Autorità di Vigilanza sulle Assicurazioni, è possibile visionare gli elenchi delle compagnie assicurative e degli intermediari abilitati. I controlli però non si fermano qui.

Il tagliando rilasciato ben potrebbe riportare la dicitura di società di assicurazioni note, pur essendo un falso. Per questo il Portale dell’Automobilista, su internet, fornisce informazioni in tempo reale sulla validità delle polizze riferite a veicoli circolanti in Italia. E’ possibile inserire dal sito web la targa e la tipologia di veicolo, per veder apparire in un secondo la soluzione al dilemma. Lo stesso portale può essere utilizzato per controllare la validità della polizza Rc auto altrui, in caso di sinistro, per essere certi di ottenere il risarcimento e di non doversi rivolgere al Fondo per le Vittime della Strada.

Il modo migliore per viaggiare assicurati con polizze autentiche, è rivolgersi a compagnie note, anche sul web, presso i portali autorizzati a fornire preventivi gratuiti Rc auto. Con SosTariffe.it ad esempio, è possibile ottenere diversi preventivi a prezzi concorrenziali in un solo click, basta cliccare su “confronta preventivi” e compilare il modulo che appare, per visualizzare in pochi secondi le offerte più economiche.
Confronta preventivi RC moto

Come controllare assicurazione auto online

Chi confronta i preventivi con SosTariffe.it e acquista tra le assicurazioni più convenienti del mercato, potrà gestire la sua Rc auto direttamente online, non solo da casa o dal proprio ufficio tramite la connessione internet, ma in qualunque luogo di trovi, da smartphone o tablet. Alle assicurazioni online infatti sono collegate diverse applicazioni, che consentono di gestire, modificare, sospendere o interrompere la polizza in pochi secondi, accedendo all’area clienti della compagnia di fiducia. Chi confronta adesso le offerte, e acquista con carta di credito, riceverà uno sconto cumulabile col taglio dei costi di gestione già praticato dalle imprese che operano sul web.

Confronta preventivi RC auto

Tagliando elettronico: come verificare la scadenza della polizza

Come controllare assicurazione auto dopo l’introduzione del tagliando assicurativo elettronico? Con l’eliminazione del tagliando cartaceo, non sarà più possibile avere a portata di mano i dati della polizza Rc auto. Il trasferimento dei documenti assicurativi (tagliando e attestato di rischio), così come ogni altra comunicazione con la compagnia assicurativa prescelta, avverranno in via telematica. Per questo, acquistare già da ora una polizza auto o l’Rc moto online è il passo giusto da compiere per avvicinarsi alla rivoluzione  tecnologica delle assicurazioni.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità del mondo assicurativo e ricevere le offerte più allettanti per polizze auto e moto? Iscriviti alla newsletter di SosTariffe.it, e riceverai l’informazione, e la promozione giusta…al momento giusto!

Commenti Facebook: