Chiusura conto Banco Posta: scopri le 3 modalità disponibili

Aggiornato il: 30/10/2023
di Redazione SOStariffe.it
Pubblicato il: 25/07/2023

La chiusura Conto Bancoposta può essere effettuata seguendo 3 modalità dalle tempistiche ridotte e senza alcun costo; tuttavia alcune differente potrebbero emergere nel caso ci si trovi nella condizione di dover richiedere la chiusura del conto Bancoposta per decesso oppure di un conto cointestato. Vediamo nel dettaglio come fare.firma

Chiusura Conto Bancoposta costo e tempistiche

Il Cliente può recedere dal contratto di conto corrente in qualsiasi momento. Per procedere alla chiusura del conto Bancoposta è necessario inviare una comunicazione all'istituto facendo riferimento ad uno dei canali disponibili. Nello stesso tempo, Poste Italiane può recedere dal contratto di conto corrente senza preavviso qualora vi sia una giusta causa o un giustificato motivo. Nel caso non vi sia un giustificato motivo, l'istituto può procedere con la chiusura del conto dando un preavviso non inferiore a 2 mesi al cliente.

Non sono applicate mai spese di chiusura o penalità in caso di recesso, sia di Poste Italiane che del Cliente. In caso di richiesta di chiusura del conto Bancoposta, il rapporto contrattuale tra cliente e istituto verrà chiuso entro 15 giorni dal ricevimento della richiesta da parte di Poste Italiane. Da notare che in fase di richiesta di chiusura del conto corrente sarà necessario indicare la modalità di accredito di un eventuale saldo positivo presente sul conto stesso.

Tale operazione potrà avvenire tramite assegno postale vidimato, Postagiro su altro conto Bancoposta, bonifico su conto corrente bancario o carte prepagate emesse da istituti italiani oppure esteri. Le modalità di accredito del saldo positivo del conto dovranno essere indicate dal cliente in fase di presentazione della richiesta di chiusura del Conto Bancoposta.

Procedura per la chiusura del Conto Bancoposta: le 3 modalità a disposizione

Il titolare di un conto corrente postale ha 3 diverse opzioni a propria disposizione per poter richiedere la chiusura del Conto Bancoposta. In base alle esigenze del momento, sarà, quindi, possibile sfruttare uno dei canali previsti per completare la procedura ed arrivare alla chiusura definitiva del conto corrente attivato con Poste Italia. Tra le 3 opzioni disponibili per i clienti dell'istituto troviamo:

  1. chiusura Conto Bancoposta in filiale
  2. chiusura Conto Bancoposta con raccomandata
  3. chiusura Conto Bancoposta tramite apertura di un nuovo conto

Per poter completare l'operazione è necessario fare riferimento al modulo per la chiusura del Conto Bancoposta. Tale modulo, il cui nome completo è MODULO DI RICHIESTA CHIUSURA CONTO CORRENTE BANCOPOSTA PERSONE FISICHE, è disponibile per il download direttamente dal sito di Poste Italiane ed andrà compilato in ogni sua parte per poter ottenere la chiusura del conto corrente.

Da notare che in caso di chiusura del conto Bancoposta cointestato (con firma congiunta) sarà necessario compilare il modulo indicando i riferimenti ed allegando i documenti di tutti gli intestatari. La mancata indicazione di questi dati comporterà l'impossibilità, per Poste Italiane, di accettare la richiesta da parte dell'utente.

Una volta stampato e compilato, il modulo potrà essere portato con sé in un Ufficio Postale per richiedere la chiusura del Conto Bancoposta in filiale. In alternativa, sarà possibile inviare il modulo (a cui andranno allegati il libretto degli assegni e le carte di pagamento associate al conto, preventivamente tagliate) a Poste Italiane via raccomandata con avviso di ricevimento. L'indirizzo a cui fare riferimento è:

Centro Servizi Firenze 2 - CP 5000 - 50142 FIRENZE - FI

Da notare che è necessario avere con sé un documento di riconoscimento in corso di validità, se si opta per la chiusura del conto Bancoposta in filiale, oppure allegare alla domanda una copia del documento se, invece, si preferisce effettuare la chiusura del conto con raccomandata. In entrambi i casi, il cliente è tenuto a restituire il carnet assegni non utilizzati e la carta di debito collegata al conto.

Attualmente, la procedura di chiusura online Conto Bancoposta non è attiva.

Come indicato anche nelle FAQ del portale di Poste Italiane, per i correntisti c'è la possibilità di richiedere il recesso dal conto recandosi in filiale oppure tramite raccomandata. In alternativa, come approfondiremo di seguito, è possibile affidarsi alla procedura di trasloco del conto corrente richiesta alla nuova banca presso cui si vorrà aprire il nuovo conto.

Come chiudere un conto corrente Bancoposta cointestato

Nel caso del conto postale cointestato, bisognerà innanzitutto fare memoria per distinguere tra i conti aperti prima e dopo febbraio 2003, quando è entrato in vigore il nuovo trattato Europeo Basilea II.

  • Chiusura conto Bancoposta aperto prima di Febbraio 2003: serve per forza la firma di tutti gli intestatari  - anche con conto cointestato a firma disgiunta;
  • Chiusura conto corrente postale aperto dopo Febbraio 2003: non è necessaria la firma di tutti i titolari.

Ricordiamo che il trattato Basilea II è valido per tutti i conti correnti, e non solo per quelli postali.

In caso di decesso di uno dei cointestatari il conto deve seguire l’iter della “Messa in successione”, e sarà la sede Centrale di Poste Italiane a seguire le operazioni di chiusura solo dopo aver ricevuto la documentazione dell’avvenuta successione del capitale detenuto.

Apertura di un nuovo conto con il trasloco conto corrente Bancoposta

A disposizione degli utenti c'è infine la possibilità di procedere con la chiusura Conto Bancoposta tramite apertura di un nuovo conto. Quest'operazione può essere effettuata chiedendo il trasloco del precedente conto corrente alla nuova banca, fornendo tutte le informazioni necessarie per completare la procedura.

Se questo è il caso, va sottolineato che la regola d'oro per trasferire il conto corrente è non chiudere mai il vecchio conto: questo renderebbe l'operazione di trasloco più difficile. Prima dovete aprirne uno nuovo e soltanto dopo potete richiedere la chiusura del Conto Banco Posta. Quello che dovete fare è sospendere gli addebiti periodici sul vecchio conto, e poi attivarli sul nuovo.

Per maggiori informazioni leggete il nostro articolo sul Trasferimento conto corrente, come cambiare banca.

Infine, vi ricordiamo che per risparmiare sul conto corrente è conveniente approfittare delle offerte attuali delle banche, cambiando il vecchio e costoso conto per uno più conveniente. Per identificarlo, vi rimandiamo al nostro portale, dove potrete mettere a confronto i migliori conti correnti e rapidamente avrete a disposizione un elenco con i conti più adatti alle vostre esigenze.

Confronto Conti Correnti »

Reclami collegati al recesso del conto corrente: Fido BancoPosta e Carte di credito

Il Cliente può presentare un reclamo, anche per lettera raccomandata A/R indirizzata a Poste Italiane S.p.A. - BancoPosta –Progetti, Processi e Procedure– Gestione Reclami, Viale Europa 175 - 00144 Roma, via fax al n. 0659580160 o per via telematica utilizzando lo specifico Modulo di reclamo BancoPosta. Poste Italiane deve rispondere entro 30 giorni dal ricevimento del reclamo.

Per i reclami riguardanti carte di credito BancoPosta “Classica”, “Oro” emesse da DeutscheBank e per “Fido BancoPosta” concesso da DeutscheBank che Poste Italiane offre alla propria clientela, il Cliente può avanzare reclamo a DeutscheBank - Ufficio Reclami - Piazza del Calendario 1, 20126 Milano; per via telematica deutschebank.ufficioreclami@db.com o per fax: 02/40243476. DeutscheBank deve rispondere entro 30 giorni dal ricevimento del reclamo stesso.

Infine, per i reclami sulla carta di credito BancoPosta Più emessa da Compass, il Cliente può inviare reclamo con comunicazione scritta, anche per lettera raccomandata, a Compass, Ufficio Reclami, via Caldera n. 21, 20153 Milano, o per via telematica all'indirizzo e-mail Reclami@Compassonline.it. Compass deve rispondere entro 30 giorni dal ricevimento del reclamo.

Recesso dallo scoperto di conto BancoPosta (Fido BancoPosta)

Lo scoperto di conto BancoPosta o Fido BancoPosta è in realtà concesso da DeutscheBank tramite le Poste. Il Cliente può recedere dalla linea di credito, senza spese e senza penalità, in qualsiasi momento, inoltrando, a DeutscheBank, per il tramite di Poste, una lettera scritta, con un preavviso di 3 giorni lavorativi bancari. Il Fido BancoPosta concesso da DeutscheBank verrà chiuso entro 30 giorni lavorativi dal momento in cui il cliente ha corrisposto alla Banca tutto quanto dovuto (compresi gli interessi).

Recesso dalle carte di credito BancoPosta

Anche se si è titolare di una carta di credito "Oro" o “Classica” emesse da Deutsche Bank il recesso va comunicato a Deutsche Bank, con lettera raccomandata e deve essere restituita la carta tagliata in due. In questo caso il rapporto verrà chiuso entro 60 giorni dalla ricezione della richiesta del cliente.

Se invece si vuole recedere dalla carta di credito BancoPosta Più emessa da Compass, la comunicazione va inviata all'Ufficio Postale di radicamento del conto o con lettera raccomandata a Compass restituendo la carta tagliata in due. Anche in questo caso non sono previste spese o penalità. Entro 30 giorni dalla ricezione della richiesta del cliente verrà chiuso il rapporto.

chiusura carta di credito

Problemi chiusura conto BancoPosta

In caso di problemi nella chiusura del conto BancoPosta è possibile inviare un reclamo ufficiale sia a Poste Italiane che a Deutsche Bank. Nel primo caso è necessario inviare una raccomandata A/R all'indirizzo:

Poste Italiane S.p.A. – BancoPosta –Progetti, Processi e Procedure– Gestione Reclami, Viale Europa 175 – 00144 Roma

Nel caso di reclamo a Deutsche Bank, invece, bisogna scrivere a

Poste Italiane S.p.A. – BancoPosta –Progetti, Processi e Procedure– Gestione Reclami, Viale Europa 175 – 00144 Roma

Risorse utili:

Dove conviene depositare il denaro: conto bancario o conto postale?

Meglio un conto corrente bancario o un conto postale?

Costi del conto corrente postale