Come chiudere conto corrente Mediolanum

Aggiornato il: 30/08/2023
di Davide Raia
Pubblicato il: 29/08/2023

In 30 secondi

Come chiudere il conto corrente con Mediolanum:

  • la chiusura può avvenire in qualsiasi momento,
  • è possibile richiederla contattando il proprio consulente finanziario Family Banker,
  • la comunicazione può essere inviata tramite raccomandata oppure via PEC,
  • non ci sono costi da sostenere per chiudere il conto con Mediolanum

Chiudere un conto corrente Banca Mediolanum è un’operazione semplice e veloce. I clienti dell’istituto, infatti, hanno la possibilità di richiedere la chiusura del conto in qualsiasi momento, senza vincoli e senza costi. Ci sono vari metodi per richiedere l’estinzione del conto Mediolanum.

È possibile inviare una comunicazione scritta alla banca oppure rivolgersi direttamente al proprio Family Banker, il consulente finanziario di Mediolanum che segue il cliente.

Vediamo, quindi, quali sono le opzioni a disposizione dei clienti di Banca Mediolanum per completare la chiusura del conto corrente:   

Procedura di chiusura Mediolanum

Per completare la chiusura, detta anche “estinzione”, del conto corrente con Banca Mediolanum è possibile seguire una delle procedure definite dalla banca. I clienti dell’istituto milanese possono richiedere la chiusura:

  • contattando il proprio consulente finanziario, Family Banker, assegnato da Mediolanum e richiedendo l’estinzione del conto
  • tramite raccomandata A/R, con una richiesta in carta libera, da inviare a Banca Mediolanum Spa, Via Ennio Doris - 20079 Basiglio - Milano 3
  • inviando una PEC firmata digitalmente all’indirizzo bancamediolanum@pec.mediolanum.it

Le modalità di chiusura del conto corrente Mediolanum sono uguali per tutti i clienti della banca. A prescindere dal tipo di conto aperto, quindi, ci saranno tre opzioni per richiedere la chiusura del conto.

A prescindere dal sistema scelto, la chiusura del conto corrente avverrà sempre senza costi. In fase di richiesta, è possibile indicare a Mediolanum le coordinate IBAN del nuovo conto corrente dove trasferire l’eventuale saldo ancora disponibile.

Di seguito è possibile scaricare un fac simile del modulo di richiesta di chiusura del conto corrente con Banca Mediolanum da compilare con i propri dati per ottenere l'estinzione del conto stesso. 

Scarica modulo chiusura conto MediolanumVai

Come chiudere conto Mediolanum online?  

Per chiudere il conto corrente con Banca Mediolanum non è prevista una procedura online. Tramite il canale Home Banking, infatti, non è possibile procedere all’estinzione del rapporto in essere con la banca che, infatti, propone altre opzioni per completare l’operazione nel minor tempo possibile.

L’unico modo per completare l’estinzione del conto senza contattare il proprio consulente finanziario o inviare una raccomandata A/R è rappresentato dalla possibilità di inviare una PEC all’indirizzo bancameidolanum@pec.mediolanum.it con una comunicazione scritta firmata digitalmente.

Quanto tempo per estinguere il conto corrente Banca Mediolanum?

Per ottenere l’estinzione di un conto corrente con Mediolanum non è necessario attendere molto tempo. Una volta ricevuta la richiesta, infatti, la banca provvederà alla chiusura entro 10 giorni lavorativi.

Eventuali ritardi (molto rari) dovranno essere giustificati e sarà sempre possibile richiedere un aggiornamento in merito allo stato della procedura contattando il servizio clienti di Banca Mediolanum, al Numero Verde 800 107 107 oppure al +39 02 9045 1625 o anche tramite mail a info@mediolanum.it.

Quanto costa chiudere il conto Mediolanum?

La chiusura del conto corrente con Mediolanum è sempre gratuita. Non sono previste penali e non ci sono costi “di uscita” da tenere in considerazione. Una volta inviata la richiesta di estinzione, infatti, la banca avvierà la pratica per la chiusura definitiva del conto, con il trasferimento dell’eventuale saldo residuo sul nuovo conto comunicato dal cliente. Scegliere la chiusura del conto Mediolanum tramite raccomandata A/R bisognerà mettere in conto la spesa per l’invio della comunicazione.