Come chiedere preventivo assicurazione

Come chiedere un preventivo assicurazione economico e che, allo stesso tempo, garantisca protezione completa? Innanzitutto è bene sapere qual è il momento migliore per cambiare compagnia e decidere se puntare solo al risparmio, solo ad una tutela integrale, o cercare formule che soddisfino entrambe le necessità. In questa Guida sveliamo le strategie per ottenere i migliori preventivi Rca.

Quando si ottengono i migliori preventivi Rca. Tutte le strategie di risparmio

Come chiedere un preventivo assicurazione che faccia risparmiare, offerto dalle migliori compagnie? E’ importante sapere che esistono giorni ideali per cambiare impresa assicurativa e per cercare i preventivi Rca più convenienti, su tutti, il momento della scadenza polizza e le festività (Natale ad esempio), quando le assicurazioni formulano offerte molto vantaggiose per tutta la famiglia.  

Il prezzo migliore è facile da trovare, basta confrontare le assicurazioni online, con un occhio di riguardo al risparmio, ma anche alla completezza della protezione.

Quando e come chiedere un preventivo assicurazione

Il momento perfetto per chiedere un nuovo preventivo assicurazione è poco prima della scadenza polizza. Con l’abolizione del tacito rinnovo sui contratti Rca infatti, gli automobilisti non sono più costretti a disdire la vecchia assicurazione per cambiare compagnia: devono solo attendere il termine della copertura. A partire dalla scadenza riportata sul contratto, la vecchia assicurazione risarcirà gli eventuali sinistri solo per 15 giorni (detti periodo di tolleranza), trascorsi i quali ci si espone al rischio di sanzioni per mancanza di Rca.
Confronta assicurazioni auto
Ecco come chiedere un preventivo assicurazione almeno 1 mese prima della scadenza è la scelta più utile e saggia, perché da una parte, si evita di infrangere il Codice della Strada, dall’altra, si coglie l’occasione di liberarsi della vecchia e costosa compagnia per trovare migliori preventivi Rca. Le offerte assicurazione auto più allettanti ad esempio, sono proposte dalle compagnie con l’avvicinarsi delle festività e assumono in un certo senso la veste di regali per i nuovi assicurati.

Nei giorni che precedono e seguono il Natale (se non qualche mese prima), diverse assicurazioni fanno sconti molto elevati sul premio finale, specie quando si acquistano contemporaneamente diverse coperture Rca su più veicoli.

I migliori preventivi Rca: risparmio o protezione?

Esistono migliori preventivi Rca sotto il profilo del risparmio oppure della protezione. Ad esempio, chi decide di acquistare la sola assicurazione base per la responsabilità civile, può pagare un premio davvero basso, che va dalle 300 alle 500 euro annuali circa. Chi vuole ottenere una copertura completa e sceglie di aggiungere all’assicurazione base anche utili garanzie accessorie invece, spende di più, ma ottiene la garanzia di risarcimento al verificarsi di rischi diversi dal semplice incidente stradale (in caso di furto o di incendio con la garanzia furto incendio, il risarcimento delle lesioni fisiche acquistando la polizza tutela del conducente e così via).

Prezzo basso, protezione completa

Non è detto però, che al risparmio non possa accompagnarsi una protezione completa. Il miglior strumento a disposizione per scegliere fra diversi preventivi Rca economici e completi in questo caso è il comparatore Rc auto o Rc moto. Il comparatore è quel motore di ricerca (offerto anche da SosTariffe.it), che fa visualizzare in una sola pagina tante soluzioni assicurative, per il proprio profilo di guida, in ordine di prezzo.

Con il comparatore di SosTariffe.it ad esempio, si ottengono i migliori preventivi Rca in ordine di risparmio, ma anche una griglia completa delle garanzie aggiuntive incluse nel prezzo, tra cui l’assistenza stradale, la garanzia furto-incendio, la garanzia a tutela del conducente e molte altre.

Chiedere un preventivo assicurazione è facile come bere un bicchiere d’acqua, ma l’aspetto migliore è che SosTariffe.it permette di bloccare il prezzo più basso, cioè di salvare il miglior preventivo per non perdere l’offerta. Il sistema è utilissimo per chi non vuole acquistare subito l’assicurazione, ma valutare altri preventivi Rca.
Confronta preventivi RC auto

Commenti Facebook: