Come capire se sto navigando con fibra o ADSL?

Aggiornato il: 24/07/2023
di Redazione SOStariffe.it
Pubblicato il: 24/07/2023

In 30 secondi

Come capire se ho la fibra o l'ADSL?

  • L'ADSL non può raggiungere valori di velocità di download superiori a 20 Mega

  • Si può vivere in un'area dove si è ormai raggiunti dalla fibra ottica e continuare a navigare con l'ADSL sottoscritta in passato

Per accedere a Internet da casa è possibile sfruttare diverse opzioni, fra le quali ADSL e fibra ottica: ecco come capire con quale delle due si sta navigando.

Chi ha un abbonamento per la linea fissa attivo da molto tempo potrebbe continuare ad utilizzare la rete ADSL anche se risiede in una zona dove è presente la copertura della fibra ottica.

Per scoprire la tecnologia che si sta utilizzando per navigare da casa con la linea fissa è possibile seguire diverse strade che, in pochissimo tempo, ci permetteranno di scoprire se si sta utilizzando la fibra ottica o l'ADSL.

Come sapere che linea internet ho?

Effettuare uno speed test

Per comprendere la qualità della propria connessione è sempre consigliabile effettuare uno speed test, un test della velocità della rete a cui si è collegati. Questo strumento, completamente gratuito, permette di analizzare al meglio la propria rete e scoprire i valori massimi della velocità di connessione in download e in upload  oltre al valore del ping, il tempo di ritardo della connessione, che, a differenza dei valori della velocità deve essere il più basso possibile per giudicare in modo positivo una rete.

  • Valori massimi di velocità connessione ADSL: 20 Mega in download e 1 Mega in upload
  • Valori massimi di velocità connessione fibra ottica FTTH (fiber to the home): 1.000 Mega in download e 100 Mega in upload
  • Valori massimi di velocità connessione fibra FTTC (fiber to the cabinet): 200 Mega in download e 20 Mega in upload
  • Valori massimi di velocità connessione fibra FWA: fra i300 Mega in download e 20 Mega in upload

E' chiaro, quindi, che se lo speed test ti darà valori superiori a quelli raggiungibili da una connessione ADSL avrai la conferma di star utilizzando una rete in fibra per navigare. Allo stesso modo, se i valori della velocità di connessione sono molto bassi probabilmente stari utilizzando una rete ADSL.

Se stai utilizzando una rete ADSL con un abbonamento attivo da molto tempo è possibile che il tuo indirizzo di casa sia oramai raggiunto dalla fibra ottica. Consulta il comparatore di SosTariffe.it per offerte fibra: la tua connessione registrerà un upgrade notevolissimo.

Contattare il servizio clienti del tuo provider

Può sembrare banale ma, spesso, la soluzione più semplice è anche quella più efficace. Se non vuoi destreggiarti tra speed test e valori di velocità e ping, non ti resta che contattare il tuo provider tramite il servizio clienti (trovi il numero da chiamare su una bolletta o con una veloce ricerca su Internet). Parlando con un operatore avrai la possibilità di richiedere tutte le informazioni in merito al tuo abbonamento, compreso la tipologia di connessione.

Ribadiamo che se stai utilizzando una rete ADSL, molto probabilmente, ti converrà effettuare un cambio di provider per ottenere un'offerta economicamente più vantaggiosa. Consulta il comparatore per scoprire l'offerta più conveniente per te.

Domande correlate

Cosa cambia tra fibra e ADSL?

La differenza principale tra ADSL e fibra sta nella velocità di connessione: tendenzialmente la fibra naviga a velocità molto più alte dell'ADSL, velocità che varia a seconda del tipo di fibra con cui abbiamo a che fare: la fibra puraFTTHè più veloce della fibra misto rame FTTC

Qual è la differenza tra Wifi e ADSL?