Come cambiare password modem Fastweb 

L’operatore di telefonia fissa Fastweb offre ai suoi clienti un modem specifico per accedere al web tramite rete ADSL o fibra ottica, a seconda del contratto stipulato. Questo modem presenta una password di sicurezza che protegge la rete Wi-Fi. Ecco come cambiare password in un modem Fastweb. 

Ecco come modificare la password del proprio modem Fastweb

I clienti Fastweb possono contare su di un modem distribuito dallo stesso operatore per accedere al web tramite ADSL o la rete in fibra ottica. Questo dispositivo presenta una password impostata di default costituita da un certo numero di caratteri alfanumerici.
Confronta le offerte ADSL

Per massimizzare la sicurezza della propria rete Wi-Fi Fastweb è consigliabile, in ogni caso, modificare la password impostata di base nel modem con una personale. Per cambiare password al modem Fastweb è sufficiente seguire alcuni semplici passaggi.

  • Aprire un browser web installato sul proprio PC (ad esempio Google Chrome o Firefox);
  • Digitare nella barra degli indirizzi in alto il codice ” 192.168.1.1″ o “192.168.0.1” per accedere alle impostazioni del modem.

Nel caso in cui questi indirizzi non risultassero corretti sarà possibile individuare l’indirizzo giusto sul manuale di istruzioni del modem o, ancora cercare il modello esatto del dispositivo sul web per scoprire l’indirizzo corretto.
Scopri le offerte Fastweb
Per gli utenti con PC Windows è possibile individuare l”indirizzo giusto lanciando il Prompt dei Comandi premendo in contemporanea il tasto “Windows” le la lettera “r” della tastiera. A questo punto è necessario scrivere “cmd” nella nuova finestra e premere Invio. Nella nuova finestra digitare la stringa “ipconfig” e premere il tasto “Invio”. Una volta individuato l’indirizzo corretto per accedere alle impostazioni del modem Fastweb possiamo continuare il procedimenti per modificare la password.

  • Inserire il nome utente e la password. Generalmente i termini da inserire sono “admin/admin” o “admin/password” e nel caso questi non dovessero risultare corretti sarà sufficiente verificare i codici corretti sul manuale di istruzioni del modem;
  • Andare nella sezione configurazione della rete wireless ed individuare l’opzione che permette la modifica della password WEP/WPA, ovvero la chiave di protezione che ci permetterà di accedere alla rete Wi-Fi di Fastweb.

A questo punto sarà sufficiente scegliere una nuova password. Come sempre, è importante ricordare che nella scelta della password di un modem o di un router è da preferire la complessità alla semplicità. Piuttosto che inserire una nuova password banale, ad esempio “casa”, è decisamente più sicuro inserire una serie di caratteri alfanumerici casuali lunga almeno 20 cifre. In questo modo sarà sicuramente più complicato per i programmi che permettono di bucare la sicurezza di una rete Wi-Fi indovinare la password giusta.

Questi software, infatti, utilizzano una serie di codici alfanumerici “standard” che i produttori di modem inseriscono come password di default nei loro dispositivi e, nel caso in cui questi codici non si rivelassero corretti, provano ad “indovinare” la password d’accesso alla rete Wi-Fi con una lunghissima serie di tentativi in cui vengono utilizzati termini banali e molto frequenti come “casa”, “ufficio” o “password”.
Confronta le offerte Telefonia Mobile
Si consiglia, inoltre, di modificare periodicamente la password della propria rete Wi-Fi. Ogni volta che avrai la necessità di modificare la password potrai seguire, nuovamente, la stessa procedura che ti porterà ad impostare una nuova serie di caratteri alfanumerici per garantire la sicurezza del router.

Ti ricordiamo che grazie al comparatore di SosTariffe.it per offerte Fastweb 20 Mega o Fibra ottica Fastweb puoi scoprire, in ogni momento, quali sono le migliori tariffe dell’operatore ed, eventualmente, sfruttare le promozioni più vantaggiose del momento per risparmiare sul nuovo contratto.

Commenti Facebook: