Come cambiano i conti di CheBanca! con la nuova tassazione sulle rendite finanziarie

Dal 1° luglio è entrato in vigore il Decreto Legge 24 aprile 2014, n. 66, che ha portato novità di rilievo in materia di prodotti finanziari e di risparmio. Tra le più importanti, l’aumento dell’aliquota sulle rendite finanziarie che verrà portata dal 20% al 26% per quanto riguarda interessi e altri proventi. CheBanca! ha preparato un pagina per spiegare che cosa cambia ai clienti che sono titolari di un conto con l’istituto di credito.

Conto-Corrente-CheBanca
Conto Yellow, Conto Deposito, Conto Titoli: tutte le novità

Dal primo del mese è quindi aumentata la tassazione per i titolari di Conto Deposito, Conto Deposito Business, Conto Titoli e Conto Yellow.

Per quanto riguarda Conto Deposito CheBanca! con somme vincolate, l’applicazione della nuova tassazione cambia in base alla scadenza dei vincoli: per quelli già in essere con scadenza successiva al 30 giugno di quest’anno verrà effettuato un conguaglio, con il ricalcolo degli interessi sulla base della nuova tassazione.

Scopri Conto Yellow

Per chi invece è titolare di un Conto Yellow, la ritenuta fiscale sugli interessi maturati verrà calcolata al 20% dall’apertura del conto fino al 30 giugno scorso e del 26% per le liquidazioni successive al 30 giugno.

Infine, per i titolari di Conto Titoli o Dossier Titoli Yellow l’aumento riguarda cedole, dividendi, rimborsi, ritenute sui ratei e sugli scarti di emissione e sulle plusvalenze da negoziazione. Sono soggetti alla nuova aliquota azioni, certificati di deposito, obbligazioni societarie, polizze vita (esclusa la parte investita in titoli di Stato) e fondi comuni di investimento e Sicav (esclusa la parte investita in titoli di Stato).

Commenti Facebook: