Come assicurare una macchina scaduta 

Hai dimenticato la scadenza della polizza e viaggi con Rc auto scaduta? Niente paura. Il rischio sanzioni c’è, ma non per chi trova in un click la polizza più economica e rimedia all’inconveniente. Come assicurare una macchina scaduta? Ecco quanto dura la vecchia copertura, dove acquistarne una nuova (più conveniente) e cosa sono i 15 giorni di tolleranza. Di seguito l’approfondimento.

Rc auto scaduta. Come trovare l'assicurazione più economica in un click

Basta poco per trovarsi con l’Rc auto scaduta oggi che le assicurazioni non si rinnovano più in automatico. A quel punto, per non rischiare le sanzioni previste dal Codice della Strada, bisogna correre ai ripari e cercare subito la polizza più economica. Non tutti sanno comunque, che la legge ammette l’estensione per 15 giorni della copertura prevista dalla vecchia assicurazione. Ecco come assicurare una macchina scaduta e cosa c’è da sapere sul prolungamento della scadenza.
Confronta assicurazioni auto

Abolizione del tacito rinnovo sull’assicurazione macchina scaduta

Dal 2013 non sussiste più l’obbligo di formale disdetta per le assicurazioni auto. In precedenza, per cambiare compagnia, gli automobilisti erano tenuti ad inviare il modulo di disdetta all’assicurazione di riferimento. Oggi invece alla scadenza Rc auto, le compagnie non rinnovano più la polizza in automatico, ma inviano un nuovo preventivo di offerta contenete l’avviso della facoltà di cambiare assicurazione auto.

Il problema di come assicurare una macchina scaduta si pone solo quando sono già trascorsi i 15 giorni di tolleranza ammessi dalla legge, per questo gli automobilisti devono, ancor prima del termine riportato sul contratto di assicurazione, trovare una nuova polizza più economica. Il rischio per chi viaggia scoperto è una sanzione molto salata, che va secondo quanto dettato dal Codice della Strada da 841 a 3.287 euro.

I 15 giorni di tolleranza dal termine Rc auto scaduta

Per legge la polizza assicurativa rimane efficace e valida in seguito ad Rc auto scaduta solo per i 15 giorni successivi alla data di scadenza, coprendo tutti i rischi compresi nel vecchio contratto assicurativo. Decorsi i 15 giorni però, si diventa materialmente privi di copertura ed è qui che scatta la questione come assicurare una macchina scaduta. E’ importante sapere comunque che i 15 giorni extra si riferiscono solo alle assicurazioni auto annuali (non temporanee, mensili etc etc…) anche se rateizzate.

Con le nuove assicurazioni online gli automobilisti ricevono l’avviso di prossima scadenza direttamente via e-mail, evitando di arrivare ad Rc auto scaduta per una dimenticanza. Assicurare una macchina scaduta con una compagnia online è semplicissimo, perché si passa dal confronto preventivi in un click alla polizza più economica da acquistare. Grazie ad Internet e ai motori di ricerca offerte Rc auto, viaggi coperto e trovi subito la soluzione più conveniente.

Ecco come fare.

Come trovare la polizza più economica

Come assicurare una macchina scaduta risparmiando? La soluzione è fornita dalle compagnie assicurative online, sicure, affidabili e autorizzate ad operare in Italia dall’Autorità di settore Ivass. Di seguito, come procedere in 3 PASSI:

  1. cliccare sul comparatore preventivi auto di SosTariffe.it per essere indirizzati alla pagina di ricerca offerte e inserire nelle apposite sezioni le informazioni sul veicolo, le proprie generalità, i dettagli della vecchia assicurazione e la data di decorrenza della nuova polizza;
    Confronta preventivi RC auto
  2. avviare a ricerca per visualizzare in ordine di prezzo le migliori assicurazioni per il profilo di guida indicato;
  3. aprire il dettaglio delle offerte e scaricare il foglio informativo disponibile per verificare le coperture incluse (sola Rca base, Rca+furto e incendio, Rca e tutela conducente etc etc…);
  4. individuata la polizza più economica si può salvare il preventivo bloccando il prezzo per recuperalo in seguito, tornando sul comparatore di SosTariffe.it. In alternativa si può pagare subito l’assicurazione ed essere indirizzati al sito ufficiale della compagnia.

Il grande vantaggio delle assicurazioni online è che, una volta acquistata l’assicurazione e forniti i propri contatti, si ricevono in prevede tempo i documenti provvisori di polizza via e-mail per circolare senza rischio sanzioni. In questo modo assicurare una macchina scaduta non sarà un problema.

Commenti Facebook: