Colpo di sole al volante: i sinistri in estate si moltiplicano

E’ facile d’estate prendere un colpo di sole, basta un’ora di troppo dedicata all’abbronzatura e ci si può ritrovare con un gran mal di testa, stanchezza cronica, nausea, ed un senso di malessere generale. Il problema però, è quando si deve affrontare il viaggio di ritorno in auto, magari con famiglia al seguito. Ecco qualche consiglio su come affrontare temperature troppo alte per evitare il verificarsi di sinistri, e su dove trovare le giuste assicurazioni last minute…come la vostra vacanza.

Stanchezza, scarsa visibilità e i riflessi sui cristalli. I rischi sulla strada e le assicurazioni last minute

D’estate le giornate si allungano, e passare qualche ora in più al mare è un desiderio, ma non è d’obbligo, soprattutto se il termometro segna temperature troppo elevate. Basta poco per accusare un colpo di sole: ci sono i fan abbronzatura, che non vogliono  rinunciare alla tintarella, ma anche le mamme e i papà, che per assecondare i bambini nel gioco, si espongono con loro ai rischi del calore. Sapevate ad esempio che durante la bella stagione i sinistri si moltiplicano? Prima di presentare le assicurazioni last minute, vi spieghiamo il perché.

In cosa consiste una colpo di sole? Il colpo di sole è una sensazione di malessere generale derivante da un’eccessiva, diretta e prolungata esposizione ai raggi solari. La prima conseguenza di esso è un gran mal di testa, seguito, nei casi più gravi, da senso di nausea, vomito, scarsa sudorazione e perdita d’equilibrio. Questi effetti possono rendere praticamente impossibile mettersi al volante, e guidare per tornare a casa, senza mettere in pericolo sé stessi e gli altri.

Perché d’estate aumentano i sinistri?

Il sole può giocare brutti scherzi. Il nemico numero 1 degli automobilisti infatti, non è solo il calore, ma anche la scarsa visibilità data dai raggi solari. Nelle giornate con temperature al di sopra della media stagionale, la potenza del sole può essere tale da accecare il guidatore: anche un solo riflesso sui cristalli, all’altezza dello sguardo,  può costare la vita. Come proteggersi? Innanzitutto rallentando la velocità e aumentando la distanza di sicurezza, cercare di rallentare, e accostare in caso di visibilità pari a a zero e soprattutto munirsi di un buon paio di occhiali da sole.

Le assicurazioni last minute

Prima di partire, è bene sapere che viaggiare assicurati è una garanzia per tutta la famiglia. Con SosTariffe.it è possibile confrontare tanti preventivi assicurazioni, tra i più economici del web. Se cerchi un’assicurazione auto, moto, camper, 4×4 e altre polizze, grazie al nostro portale risparmierai non poco sul premio finale, potendo individuare in pochi minuti l’Rc auto più conveniente: quella su misura per te.
Confronta preventivi RC auto

Commenti Facebook: