Collegamento Internet tra Terra e Luna: ecco come sarà possibile

Un collegamento web tra la Terra e la Luna. Sembra fantascienza ma, in un prossimo futuro, potrebbe essere possibile realizzare un sistema di comunicazione talmente potente da mettere in contatto il nostro Pianeta con il principale satellite. Ma come funzionerebbe una così avveniristica innovazione?

Ecco come funzionerà il collegamento web con il nostro satellite principale
Ecco come funzionerà il collegamento web con il nostro satellite principale

A svelare i piani non poteva che essere la Nasa, in collaborazione con il Mit (Massachusetts Institute of Technology), che ricorda di essere già da tempo al lavoro per poter introdurre un sistema di comunicazione tra Luna e Terra in grado di sopportare un ingente flusso di dati.

Confronta tariffe ADSL

Sebbene i risultati delle ricerche effettuate verranno svelati solamente l’8 giugno, quando è in programma la Conferenza Internazionale sui laser e sull’elettro-ottica, è possibile anticipare qualche elemento che potrà certamente rendere felici tutti gli appassionati del genere.

Il merito di questa futura possibilità sembra infatti essere attribuito ad un laser di nuova generazione (già sperimentato a bordo di una sonda), che con alcuni accorgimenti potrebbe essere in grado di offrire nello spazio una connessione Internet pressoché analoga a quella presente sulla Terra.

Insomma, presto sarà possibile guardare i programmi televisivi in tempo reale stando sullo spazio o sulla superficie lunare. O fruire di un collegamento di interscambio dati efficiente per poter sincronizzare nel migliore dei modi i lavori congiunti Terra – Luna. Comodo, no?

Commenti Facebook: