Climatizzazione economica grazie ai tetti bianchi

Nelle isole della nostra Italia Meridionale e della Grecia, le case non sono dipinte di bianco solo per dare un effetto scenografico. Nei luoghi caldi e di intensa irradiazione solare, i tetti e le mure bianche svolgono un’importante funzione di climatizzazione passiva, e consentono così un notevole risparmio di energia elettrica.

tetti bianchi caldo
Con i tetti bianchi le spese di climatizzazioni scendono

In architettura, il bianco è caratterizzato da un albedo di circa 0,3; l’albedo è una cifra che esprime la capacità di una superficie di riflettere la luce solare. In questa maniera, il bianco riflette la radiazione solare meglio che altri colori.

Questo gli antichi abitanti mediterranei lo sanno da millenni, anche se probabilmente con altri termini, ma ora Steven Chu, Premio Nobel per la Fisica nel 1997 e attuale Segretario dell’Energia degli Stati Uniti, ha proposto dipingere di bianco tutti i tetti e le superficie orizzontali della California, lo stato americano più celebre per la sua attenzione al risparmio energetico.

In questo modo Chu intende ridurre il riscaldamento della città, imbiancando tetti, marciapiedi e strade per riflettere la luce del sole. Sembra una soluzione troppo banale per essere efficace nel tenere fresche le nostre case, ma è proprio così: si tratta di climatizzazione passiva, una tra le tante misure che prevede la bioedilizia, che consente uno spreco di energia zero.

Anche il fisico Hashem Akbari, della Concordia University, Montreal Canada, sta cercando di convincere le Nazioni Unite ad imporre alle metropoli più grandi del mondo di dipingere in bianco i propri tetti.

Un’iniziativa semplice, che se fosse seguita da tutte le nazioni consentirebbe un risparmio di energia elettrica notevole, e ridurrebbe le emissioni di anidride carbonica in maniera strepitosa.

Difatti, è stato calcolato che imbiancando del tutto un centinaio di grandi città, si potrebbero evitare l’immissione in ambiente di ben 44 tonnellate di CO2, ovvero la quantità emessa da tutti i paesi del mondo in un anno. Così, se tutti adottassero questa piccola misura, si potrebbe combattere il riscaldamento globale in maniera attiva.

Confronta Offerte Energia Elettrica

Commenti Facebook: