Classifica crash test Euro NCAP, le auto più sicure

Arrivano i risultati dei crash test Euro NCAP di fine 2014 che hanno valutato la resistenza delle vetture di nuova produzione. Tra le auto promosse con 5 stelle c’è Jeep Renegade, Ford Mondeo, Subaru Outback e la Vokswagen Passat per un totale di nove auto su 16 ritenute più sicure. I modelli sottoposti alle prove d’urto spopolano sul mercato automobilistico e c’è già chi pensa all’acquisto e al prezzo dell’assicurazione.

Land Rover Discovery Sport, Kia Sorento e Porsche Macan sul podio. Nove le vetture a 5 stelle

Quali sono le auto più sicure sul mercato?

Ecco i risultati dei crash test Euro NCAP che hanno sottoposto 16 famose vetture a prove d’urto in due diverse sessioni. Sul podio c’è Land Rover Discovery Sport promossa con un giudizio complessivo di cinque stelle (93% protezione adulti; 83% protezione bambini; 69% protezione pedoni e 82% sistemi di sicurezza), l’unica auto con dispositivo di frenata automatica a bassa velocità.

Seguono sul podio Kia Sorento e Porsche Macan ma sono 9 in totale le auto ritenute più sicure tra cui anche Jeep Renegade, Ford Mondeo e Subaru Ouback.

La valutazione di Jeep Renegade è stata molto positiva nell’impatto laterale e l’abitacolo ha resistito all’impatto nell’urto frontale (buona anche la protezione persone, attestatasi all’87% per gli adulti e all’85% per i bambini). Anche Porsche Macan, che si aggiudicata il terzo posto della classifica nei crash test Euro NACP non è da meno.

Porsche Macan ha mantenuto l’abitacolo intatto nello scontro frontale. Il paraurti in particolare si è dimostrato molto resistente proteggendo i pedoni (60%) così come i passeggeri adulti (88%) e i bambini (87%). Smart ForTwo si trova all’ottavo posto della classifica con un punteggio di quattro stelle ma ha ottenuto un risultato positivo in quanto a protezione dei passeggeri, meno riguardo ai pedoni (solo 56 punti per la pericolosità del cofano).
Confronta preventivi RC auto

Tra le auto con punteggio inferiore troviamo Opel Corsa e la Mini Cooper (quattro stelle) ed ultima in classifica con sole tre stelle la Dacia Logan MCV che tuttavia ha ottenuto un buon 75% nella protezione dei bambini ma solo un 35% in quanto a dotazione di sistemi di sicurezza.

Le offerte assicurazione

C’è già chi pensa all’acquisto della auto più sicure svelate dai crash test Euro NCAP e sfoglia i listini per la comparazione prezzi. Riguardo all’assicurazione auto, è possibile risparmiare invece con il confronto prezzi assicurazioni. Con SosTariffe.it è possibile comparare i prezzi di diverse compagnie assicurative e trovare il prezzo giusto per l’auto dei vostri sogni.

Con le assicurazioni online il risparmio è garantito e inizia dalla richiesta di preventivi gratuiti per arrivare allo sconto web e al taglio ulteriore sul premio finale in caso di pagamento con carta di credito.

Commenti Facebook: