Chiavetta Internet ricaricabile senza abbonamento

Può capitare di avere bisogno di una connessione immediata, facile e poco costosa, senza obblighi ma da usare di tanto in tanto, come quella di una Internet key. Oggi molti fanno ricorso al tethering della propria offerta mobile, ma ci sono casi in cui questo non è possibile e la scelta di una chiavetta Internet ricaricabile senza abbonamento appare ancora conveniente. Vediamo le offerte più interessanti attualmente disponibili.

Le offerte per collegarsi in mobilità senza vincoli

Che cos’è una Internet Key

Con il nome di “chiavetta Internet” o Internet Key si definisce un piccolo dispositivo, in tutto e per tutto simile a una memoria flash USB (e che spesso di “sdoppia” come tale) che consente, grazie a una SIM Dati apposita, di navigare su Internet senza bisogno di collegarsi a una rete fissa.

La prima scelta che si pone all’utente riguarda la possibilità di acquistare una Internet Key in separata sede (ad esempio su Amazon, dove non mancano offerte molto convenienti, magari approfittando delle occasioni speciali del Black Friday o del Cyber Monday) oppure optare per uno degli acquisti congiunti possibili con le diverse tariffe per Internet mobile degli operatori.

Il Mobile Wi-Fi, la chiavetta del futuro

Le Internet Key propriamente dette, bisogna dirlo, sono un po’ passate di moda. Uno dei limiti di questa tecnologia è che – essendo USB – si collegano più che altro a un PC portatile o fisso. Ormai, però, gran parte del lavoro viene effettuato su tablet o addirittura su smartphone, e per chi ad esempio ha un iPhone o un iPad una chiavetta del genere rischia di essere del tutto inutile.

Per questo operatori come TIM, Vodafone, Tre e Wind offrono tutti una diversa soluzione, i modem Mobile Wi-Fi. Si tratta di dispositivi molto compatti, che a differenza delle chiavette Internet traggono la loro alimentazione non da una porta USB ma da una batteria capiente (con un’autonomia che in genere arriva a 7-8 ore), e con la possibilità di essere direttamente collegate a una presa elettrica.

Abbinando a questi modem una SIM Dati ricaricabile senza abbonamento o un abbonamento, è possibile collegare non solo un dispositivo, ma più di uno (in alcuni casi fino a 15) con tutta la velocità del 3G o addirittura del 4G, sufficienti a rivaleggiare con le migliori connessioni in fibra ottica attualmente disponibili sul mercato.
Confronta le offerte Internet Mobile
In alcuni casi – ad esempio il PocketCube 4G di Tre, ma anche il Mobile Wi-Fi di Vodafone da abbinare a una delle offerte Giga Start, Giga Maxi e così via – queste chiavette possono anche sostituire del tutto una connessione fissa, ad esempio se non si ha bisogno di avere le telefonate oppure non si è coperti dalle reti fisse più comuni.

Le migliori chiavette Internet attualmente disponibili

Se però si ha bisogno soltanto di connettersi con il computer ed è importante che il dispositivo sia sempre attivo per più di 7 ore, senza problemi di batteria, una chiavetta Internet classica può essere ancora una buona idea.

È 3 Italia l’operatore che fornisce ancora il maggior numero di chiavette Internet per gli utenti, sia come acquisto una tantum che in abbinamento a una delle sue tante offerte per Internet mobile: in questo caso, però, si parla di offerte in abbonamento, con vendita a rate che lega per 24 o 30 mesi e che necessita dell’addebito su carta di credito oppure su conto corrente.

Ad esempio, si può abbinare una Internet Key di 3 come la Tre.it 4G LTE a un’offerta Web Night&Day: ci si lega per almeno due anni, ma non si paga l’anticipo, c’è un canone mensile di 20 euro e si ha diritto a ben 30 gigabyte al mese (1 gigabyte al giorno) per le connessioni diurne e navigazione illimitata durante la notte, ovvero dalle 00.00 fino alle 8.00 del mattino seguente.
Confronta le offerte Tre
Altre chiavette invece sono apposta per le ricaricabili. È il caso della Tre.it 42, una delle migliori scelte per la una chiavetta Internet ricaricabile senza abbonamento: si tratta di un dispositivo super slim, che pesa solo 25 grammi e ha uno spessore di appena 7 millimetri, autoinstallante e con connessione USB, in grado di connettersi alla rete HSDPA con download fino a 42 Mbps e upload fino a 5,76 Mbps.

È possibile abbinarla senza vincolo a un’offerta come Super Internet Extra (3 GB al mese, anticipo di 29 euro e costo mensile di 5 euro) o a una Super Internet 8 GB (anticipo sempre di 29 euro, costo mensile di 10 euro e 8 GB a disposizione). È’è anche la versione da 21.6 Mbps (Tre.it 21.6) che ha lo stesso canone della precedente ma richiede solo un anticipo di 19 euro. Analoga alla Tre.it 42 è invece la Momodesign MD-@ Extreme 42.

In ogni caso, comunque, quando la chiavetta o il Mobile Wi-Fi viene acquistato separatamente è possibile attivare una ricaricabile Internet (è il caso ad esempio delle offerte con rinnovo ogni 4 settimane di Vodafone, cioè Giga Start, Giga Extra e Giga Maxi, che impongono un vincolo di 24 mesi solo quando si vuole abbinare anche il dispositivo per connettersi).

Commenti Facebook: