Chi sono i Prosumer? I consumatori di energia del futuro

Sorgenia, uno dei principali operatori del mercato dell’energia elettrica e del gas naturale, ha siglato un importante accordo con la start up romana Elemize Technologies con l’obiettivo di dare vita ad un algoritmo in grado di ottimizzare i consumi, i prelievi e le immissioni nella rete dell’energia autoprodotta dai prosumer, i consumatori di energia del futuro. 

Sorgenia presenta una nuova piattaforma digitale destinata a supportare i Prosumer di energia elettrica

Vengono definiti Prosumer tutti i destinatari di beni o servizi che non si limitano al ruolo passivo di consumatore ma partecipano in modo attivo alle diverse fasi del processo produttivo. Nel settore energetico, i Prosumer occupano un ruolo di primo piano in quanto possono auto-prodursi l’energia elettrica. Nel corso dei prossimi anni, il ruolo e la diffusione dei Prosumer nel mercato energetico sono destinati a crescere in modo anche sostanziale.

L’accordo tra Sorgenia e la start up Elemize Technologies ha permesso di creare un algoritmo in grado di gestire, in modo personalizzato ed ottimizzato, l’energia autoprodotta al fine di migliorare i consumi, i prelievi e le immissioni nella rete in una logica di attenzione all’ambiente e risparmio.
Scopri le offerte di Sorgenia per l’energia elettrica

A partire da settembre del 2018 i clienti di Sorgenia potranno collegare i loro pannelli fotovoltaici e le batteria della propria abitazione ad una piattaforma in cloud capace di analizzare, in tempo reale, la produzione ed i consumi energetici della casa al fine di migliorare la consapevolezza dell’utente sulla spesa energetica.

Grazie a questo sistema si potrà garantire una gestione più efficiente del prelievo e dell’immissione dell’energia in rete e nel sistema di storage. In questo modo, inoltre, l’utente andrà a partecipare in modo attivo alla vendita di energia potendo sfruttare le migliori condizioni del mercato al fine di rivendere il surplus di energia elettrica prodotta.

La nuova piattaforma prenderà in considerazione diverse variabili, dai prezzi di immissione e prelievo dell’energia, ai dati sulle previsioni meteorologiche per effettuare una stima della produzione dell’impianto fotovoltaico sino ad arrivare ad una stima dei consumi basati sull’apprendimento del comportamenti degli utenti.

Nel prossimo futuro il ruolo dei Prosumer nel settore dell’energia elettrica sarà fondamentale. La nuova piattaforma di Sorgenia andrà a facilitare la vita agli utenti auto-produttori di energia garantendo più efficienza e servizi decisamente più moderni.

Commenti Facebook: