Gli italiani passano un quarto della giornata sul telefonino

Sempre di più il cellulare diventa l’amico più stretto degli italiani. A prescindere della crisi, o del costo delle tariffe internet mobile, delle chiamate o degli SMS: gli utenti passano ben 4 ore al giorno tra telefonate, messaggini e navigazione web, ovvero il 25% della giornata.

Confronta Tariffe Telefonia Mobile

I dati arrivano da una recente indagine di super money condotta su un campione di 40mila utenti, durante il primo trimestre 2012.

I risultati dimostrano che il tempo che gli italiani passano sul cellulare, tra telefonate, SMS e navigazione sul web, è in crescita.

In particolare, nel primo trimestre 2012 il tempo di connessione internet tramite smartphone è cresciuto del 36% rispetto il primo trimestre 2011, raggiungendo le 3 ore e 15 minuti al giorno.

Per quanto riguarda le chiamate, sempre in confronto con il primo trimestre 2011, si è registrato un aumento del 13,19% delle telefonate effettuate e del 3,81% di quelle ricevute. Inoltre, la durata media di una chiamata è aumentata del 3,41% per quelle effettuate (totale in media 4 minuti e mezzo) e del 2,34% per quelle ricevute (4,18 minuti medi).

In materia di SMS inviati, si è registrato un aumento del 11,67%, passando da 6,5 a 7,3 SMS inviati in media al giorno. Un incremento comunque sostenuto, probabilmente per la maggior diffusione dei servizi di messaggistica istantanea quali Viber, Whatsapp e simili.

In definitiva, gli italiani passano 37 minuti al giorno parlando al cellulare (in particolare 24 minuti di chiamate in uscita e 13 di quelle in entrata), circa 15 minuti al giorno inviando SMS (in media 2 minuti ad ogni messaggino) e circa 3 ore e 15 minuti navigando sul web dallo smartphone.

E che fanno quando sono su internet dal cellulare? Innanzitutto inviano email; al secondo posto, fanno uso della sopramenzionata messaggistica istantanea, e al terzo ci sono i social network (naturalmente, Facebook come numero uno).

Confronta Tariffe Internet Mobile

Per quanto concerne le tariffe telefonia mobile che gli utenti sono disposti a pagare, il 35% degli intervistati afferma di pagare non più di 20 euro al mese, e un 32% spende mensilmente circa 40 euro al mese.

Le tariffe tra i 40 e i 60 euro mensili, invece, sono affrontate solo dal 16% della domanda, con il 17% restante disponibile a pagare anche di più per il suo servizio telefonico.

Crisi economica o no, è evidente che gli italiani non hanno intenzioni di disfarsene del suo adorato telefono cellulare.

Scegli l’offerta che meglio si adatta alle tue esigenze utilizzando il nostro servizio gratuito di confronto tariffe cellulari.

Commenti Facebook: